Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 26 marzo 2017 - 13:12
Condividi

SpettacoliBalletto Kirov

Teatro Regio Torino
Stagione d'Opera 2003-04
? BALLETTO KIROV
DEL TEATRO MARIINSKIJ DI SAN PIETROBURGO
Il meglio della danza classica in cinque balletti

Chopiniana ? Shèhèrazade ? L´uccello di fuoco
Il lago dei cigni
Jewels

Teatro Regio, 1 ? 24 Aprile 2004

La permanenza a Torino dello storico Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dopo l´allestimento dell´opera buffa di Prokof´ev Matrimonio al convento, giunge al vertice con la presenza del Balletto Kirov, massima espressione della danza classica.


La prestigiosa compagnia di ballo interpreterà cinque balletti della grande tradizione russa con le coreografie di Mikhail Fokine, Marius Petipa e George Balanchine. Di Fokine verrà presentato, dall´1 al 7 Aprile, il trittico composto da: Chopiniana (1908), perla di stilizzazione neoromantica dell´innamoramento spirituale, su musiche di Fryderyk Chopin; Shèhèrazade (1910), con il suggestivo incanto esotico delle Mille e una notte, su musica di Rimskij-Korsakov; L´uccello di fuoco (1910), ispirato alle vertiginose danze popolari russe, su musica di Igor Stravinskij. Di Petipa sarà in scena dal 15 al 18 Aprile la celeberrima favola del Lago dei cigni (1895), su musica di P?tr Il´ič Čajkovskij. Dal 21 al 24 sarŕ infine la volta di Jewels (1967), lo sfavillante trittico di George Balanchine ? raramente eseguito per intero ? ispirato a tre tipi di pietre preziose (smeraldi, rubini e diamanti), cui vengono accostate le musiche di Gabriel Faurè, Igor Stravinskij e P?tr Il´ič Čajkovskij.

Il Balletto Kirov di San Pietroburgo, legato alla storia dello sviluppo dell´arte coreografica mondiale da oltre 250 anni, rappresenta oggi la testimonianza perfetta della danza classica e insieme un fiorente vivaio di ètoiles di caratura internazionale, degne eredi di ballerini come Rudolph Nureyev, Natalia Makarova e Mikhail Baryshnikov, tutti cresciuti artisticamente nel Kirov. Da alcuni anni il Teatro Mariinskij, di cui fa parte il Balletto Kirov, è diretto dal Maestro Valery Gergiev che, nel presentare il programma torinese, ha ricordato il rapporto artistico che lega strettamente i nomi dei tre coreografi russi alla storia del Teatro: "Tutti e tre questi grandi maestri hanno passato molto tempo al Mariinskij. Petipa vi arrivò quand´era ancora giovane, dopo aver fatto esperienza a Parigi, e ci lavorò per 50 anni. Fokine portò idee innovative sugli stessi palcoscenici e nelle stesse compagnie dove Petipa aveva ottenuto grandi risultati. Balanchine è stato un giovane di grande talento capace di assorbire molto della cultura di San Pietroburgo prima di portarla in America, dove è divenuto uno dei più grandi coreografi di tutti i tempi e, in un certo senso, il simbolo del successo del balletto americano".

I balletti del Kirov, in scena dall´1 al 24 Aprile 2004, verranno presentati al pubblico da Sergio Trombetta ed Elisa Guzzo Vaccarino rispettivamente negli incontri di Mercoledì 24 e 31 Marzo alle ore 17.30 nel Foyer del Toro.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242/270; biglietteria@teatroregio.torino.it e sul sito del Teatro.


Fonte: Teatro Regio

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi