Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 23 settembre 2017 - 00:32
Condividi

Formazione\"NATYA\" un corso di Teatro Danza Indiano


NATYA un corso di Teatro Danza Indiano, rivolto ad attori, danzatori e praticanti discipline del movimento, interessati ad una ricerca sui legami fra gesto e simbolo, ritmo e presenza, creatività e spiritualità.


"Quando decisi di studiare danza classica indiana, ero alla ricerca di una disciplina nuova, diversa da ciò che già conoscevo e che potesse aiutarmi ad espandere i miei orizzonti. Ero affascinata dai movimenti delle mani, degli occhi e dalla ritmica così elaborata in cui il corpo del danzatore sembra diventare a sua volta uno strumento percussivo. Mi interessava poi, soprattutto, approfondire il legame fra arte e spiritualità. In questo corso desidero condividere, non tanto il rigoroso apprendistato del Bharatanatyam, quanto una ricerca sui principi su cui si fonda il teatro danza indiano in generale, quali la sacralità del luogo, la centratura, il saluto o ringraziamento, le posture yogiche, "Hasta Mudra" o la conoscenza delle mani, la presenza del ritmo, il movimento come scrittura corporea, aspetti di Shiva-Nataraja: la danza come principio creativo dell'universo"

(Antonella Usai)

Dopo un percorso nel teatro danza occidentale ( Zet Tanztheater, Rigolo, Pierre Drouler Company...) Antonella si reca in India grazie ad una borsa di studio dove consegue il diploma in Bharatanatyem presso la Darpana Academy di Ahmedabad.
E' stata tra l'altro la prima danzatrice occidentale a far parte della compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai (indimenticabile Draupadi nel Mahabharata di Peter Brook) con cui ha compiuto tournèe in India e a Singapore.

Dal 22 Aprile fino alla fine di Giugno
Il corso si terrà tutti i govedì e sarà condotto da Antonella Usai
Orario 20:30-22:30
presso la sala del mutamento ZC di via Basilica 5
Per Informazioni: MUTAMENTO ZC 011 484944 oppure 338 5211032

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 30-set-2017 -
domenica 01-ott-2017
sabato 14-ott-2017