Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 26 aprile 2017 - 23:32
Condividi

SpettacoliUna scommessa \"monferrina\" che guarda al mondo.

Fervono i preparativi per la XXVI edizione di "Vignaledanza"- Festival Internazionale di Danza e Arti Integrate, che si svolgerà, quest'anno dal 25 giugno al 7 Agosto.

Due le grandi novità: Una di ordine strutturale riguarda un grande tendone coperto e chiuso ai lati, che consentirà la messinscena degli spettacoli anche in caso di maltempo; l'altra di ordine organizzativo riguarda gli stages che si protrarranno anche nella prima settimana di agosto, per concludersi insieme al Cartellone degli spettacoli.

Accanto agli stages, quest'anno saranno tantissime ed originali le proposte formative, con laboratori di canto, teatrodanza, danza e arti marziali, fotografia, videoripresa, pittura e, in collaborazione con il Dams, un corso di critica ed estetica della danza con avviamento alla scrittura giornalistica.
E non finisce qui: ecco inoltre i Concorsi "Giovani Talenti" e "Coreografico" e il nuovissimo concorso "Giovanissimi Talenti - Barbie", un'occasione di festa per danzatori "in erba".

E' confermato il? calendario degli spettacoli con al Martedì e al mercoledì lo spazio giovani e gruppi emergenti, mentre i lunghi week-ends, da giovedì sera a domenica sera, saranno dedicati aI Grandi Spettacoli, con Compagnie nazionali e internazionali.

Gli spazi per le esibizioni si troveranno nel nuovo tendone e nel teatrino dell'enoteca. Evento collaterale per la quarta volta si rinnoverà, da luglio a dicembre 2004, "Monferrato Terra di Festival" - Appuntamenti d'arte, musica, teatro, danza e poesia. La Rassegna troverà adeguati spazi a Vignale Monferrato nel Teatrino Callori, suggestivo palcoscenico scavato nel tufo e nella Confraternita dell'arte, un nuovo spazio in funzione tutto l'anno, ad Altavilla, nella celebre distilleria Mazzetti d'Altavilla e a Viarigi nella Locanda del Monacone, una ricettiva, invitante struttura.

?

?

?

XXVI VIgnaledanza

Web: www.Vignaledanza.com - www.monferratofestival.com? e-mail: ?vignaledanza@tin.it

Fondazione Teatro Nuovo per la Danza - Corso M. D'Azeglio, 17 - 10126 Torino? Tel. 011 6500200? Fax 011 6500265

?

?

LA FORMAZIONE

?

Vignaledanza, il sogno realizzato

?

"Vignaledanza" un traguardo, una scommessa? Alla sua XXVI edizione è anche di più, è il sogno realizzato per chi ha mosso i primi passi nella danza, è l'orgoglio di chi finalmente esibisce la propria acquisita abilità, è la gratificazione degli insegnanti, personalità di prestigio nell'arte coreutica, che vedono nei "giovani talenti" l'esito positivo della propria dedizione. Per tutti è il privilegio di vivere insieme la stessa passione, protagonisti in una natura suggestiva di una nuova artistica creatività. Ne sono lieti gli organizzatori, Gian Mesturino ed io, che contro ogni difficoltà assolvono a questo impegno forti di venticinque anni di ininterrotto successo.

E per quest'anno? Ancora affollate di giovani le strade di Vignale e ogni notte ancora spettacoli nella ineguagliabile cornice della grande piazza. E, come sempre, l'eco si diffonderà nel mondo. Perchè altrimenti confluirebbero in questo gioiello del Monferrato artisti da ogni parte di ogni più lontano Paese?

Germana Erba

?

Gli Stages

?

Una proposta per ogni tendenza vecchia e nuova della danza, per ogni livello di preparazione, con Maestri qualificati, Nomi illustri della coreografia. A Vignaledanza nella stessa giornata si può studiare il repertorio classico e l'hip hop, la danza jazz e il "passo a due". Unico, singolare il corso di danza contemporanea tenuto dal coreografo Robert North e dalla moglie-assistente Sheri Cook, a Vignale, soggiorneranno per ben due settimane, fino al 10 luglio.

Un programma dettagliato della manifestazione è a disposizione presso il Teatro Nuovo di Torino.

Gli stages hanno cadenza settimanale. Per un costo di 180 euro sono previste due lezioni al giorno di 1h e 30 e l'ingresso a tutti gli spettacoli in scena nel periodo prescelto.

?

I Laboratori

?

Punto forte della sezione formativa di Vignaledanza 2004 sono i numerosi laboratori, che introducono e specializzano in discipline collegate a quelle coreutiche. Tra i più specifici un laboratorio di danza e arti marziali, tenuto dalla coreografa Monica Casadei, due laboratori di fotografia e di video ripresa dello spettacolo, un laboratorio di pittura en plein air e uno di critica ed estetica della danza, con avviamento alla scrittura giornalistica.

I Concorsi

?

XXVI Concorso Internazionale "Giovani Talenti" ?(12 -17 luglio 2004)

?

Un momento di attenzione per tanti giovani ballerini, provenienti da ogni Paese, dei quali? la Fondazione Teatro Nuovo vuole riconoscere l'assiduità dell'impegno, vuole premiare la felicità dell'esito, offrire le migliori opportunità per un perfezionamento degli studi. L'intento è duplice: riconoscere il merito e aiutare ad emergere per avviare al successo. Il Concorso è aperto a giovani tra gli 11 e i 22 anni (compiuti al 5 luglio 2004), suddivisi in quattro categorie, secondo l'età, nelle due sezioni classico e contemporaneo. Sono a disposizione dei partecipanti le lezioni degli stages di Vignaledanza, in programma nella settimana 12 - 17 luglio. Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro. Sono inoltre previsti quattro secondi premi di 400 euro ciascuno e quattro terzi premi di 300 euro. Borse di studio per la frequenza al Liceo Teatro Nuovo saranno offerte dall'Azienda Mazzetti d'Altavilla.

Concorso Coreografico 2004

Il Concorso è occasione importante per presentare progetti e vedere realizzate sull'ampio palcoscenico di Vignale originali creazioni coreografiche.

Alla manifestazione, che si terrà il 14 e il 15 luglio 2004, saranno ammessi gruppi di tre o più persone, interpreti di un lavoro coreografico inedito della durata massima di 6 minuti. Il primo premio per la migliore composizione coreografica sarà di 1000 euro.

?

NOVITA'!? Anche i più piccoli protagonisti in una festosa gara sulle punte

Il Concorso "Giovanissimi Talenti - Barbie"

Si tratta di una novità promossa per la prima volta,in collaborazione, dal Festival Vignaledanza e da "Barbie", riservata a ballerini e ballerine di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, compiuti al 5 luglio 2004. I concorrenti, secondo le loro possibilità e caratteristiche espressive, dovranno interpretare coreografie di libera creazione ispirate alle bambole Barbie. Ai primi tre classificati saranno assegnate, a ciascuno, una bambola Barbie e, rispettivamente, 150, 100 e 50 euro. Altre bambole saranno regalate ai meritevoli di "menzione speciale".

La tassa di iscrizione di 50 euro darà diritto alla frequenza agli stages di Vignaledanza (2 lezioni giornaliere di 1 ora e mezza) per tutta la settimana del concorso, dal 12 al 17 luglio 2004. Le fotografie dei vincitori saranno pubblicate su Barbie Magazine.

I Bandi completi dei concorsi sono a disposizione presso la segreteria della Fondazione Teatro Nuovo per la Danza, in Corso M-D'Azeglio, 17 - Torino - tel. 011/65002002?? 011 6500253? sul sito www.vignaledanza.com

GLI SPETTACOLI

?

Un pensiero del "Patron": Una scommessa "monferrina" che guarda al mondo

?

2004: Vignaledanza, Monferrato Terra di Festival, Confraternita dell'Arte. Sono i "fuochi" di antica memoria che pare abbiano dato il nome alle nostre colline, quando via via si popolavano di persone innamorate di questa terra; sono i fuochi di oggi, più che mai vibranti di scintille d'arte, più che mai accesi e palpitanti, oggi che si celebra il 26? anno consecutivo di questo festival e che è consolidata l'apertura della manifestazione alle Arti Integrate: non solo più Danza ma anche Prosa, Musica e Arte figurativa espresse in spettacoli, stages, laboratori e mostre.

Gian Mesturino

?

Ed ora le tanto attese anticipazioni sul Cartellone!!

?

Tra i titoli del Cartellone Grandi Spettacoli, che per sette week-end animeranno il palco di Vignale, si legge la "Carmen" di Luciano Cannito, con protagonisti Viviana Durante e i solisti della Compagnia Teatro Nuovo. Lo spettacolo, che ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico e di critica nella nuova edizione " sulle punte" lo scorso aprile al Teatro Nuovo, sarà riproposto a Vignale prima di una lunga tournèe internazionale. Sempre sul filo della passione latinoamericana sarà ripreso il" Tango delle Ore Piccole", un "classico" ormai nel repertorio della Compagnia Teatro Nuovo, ispirato alla vita di Carlos Gardel, celebre interprete del tango cantato e figura mitica della cultura popolare argentina del Novecento. Ed ecco una anticipazione di particolare rilievo: in prima assoluta per l'Italia sarà presentata "Maria Severa", una suggestiva coreografia firmata Robert North e affidata ad una protagonista esordiente.

Tra gli ospiti italiani illustri, Luciana Savignano sarà presente ad interpretare "Tango di Luna" con la regia della coreografa Susanna Beltrami e la drammaturgia di Federica Di Rosa. Tra gli stranieri, straordinaria sarà la partecipazione del Saint Petersburg Male Ballet, una Compagnia di soli uomini, diretta da Valery Michailovsky, che è riuscita a volgere al maschile, senza nulla togliere all'armonia, la tecnica delle "punte" tradizionalmente appannaggio femminile. Un momento musicale, sicuramente apprezzato dal pubblico giovane e meno giovane, interverrà nel Cartellone con lo spettacolo di Angelo Branduardi, "Francesco", che tanto successo sta riscuotendo nella tournèe italiana, con le coreografie di Alberta Palmisano.

Veramente meritato dagli allievi del Liceo artistico Teatro Nuovo - indirizzo coreutico, l'invito a riproporre, in una serata tutta per loro, lo spettacolo di fine anno con le coreografie appositamente create o rimontate da Robert North.

E non finirà qui! Molto altro sarà da scoprire in occasione della presentazione ufficiale dell'intero programma, che avverrà, come di consueto entro la fine di maggio.

?

?

RICETTIVITA'

?

Per gli stagisti sono a disposizione posti letto presso famiglie, ostelli ed agriturismo.

Una nuova struttura,? l'ex caserma dei Carabinieri, recuperata grazie all'intervento della Fondazione Teatro Nuovo per la danza può ora offrire ospitalità numerosi giovani.

Per i turisti o gli appassionati della natura che vogliano vivere nel paesaggio incantevole del Monferrato e assistere di sera agli spettacoli esistono convenzioni con alcuni suggestivi alberghi nella zona.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici

Segreteria Vignaledanza: tel. 011 6500253 fax 011 6500254 - (dal 25 giugno) tel. 0142 930005

Comune di Vignale M.to 0142 933001? Terre di VIgnale 0142 933015?? Parrocchia 0142 933025.

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 28-apr-2017 -
sabato 29-apr-2017
sabato 29-apr-2017
gioved 04-mag-2017
sabato 06-mag-2017
mercoled 10-mag-2017