Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
marted, 23 maggio 2017 - 07:04
Condividi

Conferenze e ConvegniUna regione per la danza

Atti del convegno.


Venerdì 30 e sabato 31 maggio 2003 l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte ha organizzato, al Centro Incontri della Regione Piemonte di corso Stati Uniti 23 il convegno "Una regione per la danza": un'occasione di approfondimento e di confronto con quanti lavorano nella danza e per la danza, nella nostra regione ma non solo.

Scarica gli atti del Convegno - "Una regione per la danza."



"Il convegno - ha spiegato l'Assessore alla Cultura e Istruzione Giampiero Leo - vuole portare l'attenzione sui molteplici aspetti che compongono l'universo della danza: dalla formazione intesa nelle sue diverse sfaccettature, quella dei danzatori come quella del pubblico, al ruolo della critica, dall'esemplificazione di modelli operativi e gestionali di altre regioni e di altri paesi europei al ruolo dello Stato e delle Regioni nel settore dello spettacolo. In uno scenario articolato, problematico e stimolante come quello presente, questo momento di confronto che vuole offrire opportunità di riflessione e contributi propositivi per la definizione di una rinnovata politica regionale di settore".
Nel corso della prima giornata l'attenzione è stata specificamente incentrata sul Piemonte: gli enti, le istituzioni, le strutture e i soggetti che operano nella nostra regione sono chiamati a portare un loro contributo costruttivo in termini di analisi del presente e di possibili indicazioni progettuali. La mattina seguente è stata invece dedicata soprattutto alle esperienze di altre regioni, quali il Veneto e l'Emilia Romagna, e di altre realtà europee. Fra gli interventi, quelli del Coordinatore degli Assessori regionali allo spettacolo, Vincenzo Gianni Plinio, Assessore alla Cultura e Vice Presidente della Regione Liguria e del Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Alfredo Giacomazzi, che hanno portato la loro testimonianza sull'attualissimo dibattito delle competenze Stato-Regioni in materia di spettacolo.

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
sabato 27-mag-2017