Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 22 maggio 2017 - 23:21
Condividi

VarieEccentrico

Per il secondo anno la rassegna Eccentrico - Movimenti dei Teatri d'Arte Contemporanea sceglie di proporre uno spazio per il confronto fra compagnie di innovazione, operatori, esperti e spettatori dell'area piemontese.
Con questa iniziativa si intende infatti stimolare e moltiplicare le occasioni di presentazione delle produzioni artistiche locali, nell'intento di favorire l'evoluzione delle capacità creative presenti nel territorio, senza timore di essere considerati non rappresentativi della cultura contemporanea. Questo processo culturale può verificarsi quando si creano contesti opportuni che consentano la relazione e lo scambio fra diversi soggetti con qualcosa di importante in comune.?
La rassegna Eccentrico intende dunque contribuire a quel processo di conoscenza e di crescita, fondato sulla relazione fra le diverse identità artistiche, che può modificare positivamente l'ambiente culturale in cui viviamo.?


Articolazione del programma?

Workshop?


Gli spettacoli sono solo un momento del lavoro teatrale, la punta dell'iceberg che abitualmente non è visibile nella sua parte maggiore. Con gli incontri e i workshop previsti nel programma si intende quindi offrire la possibilità di conoscere le modalità di ricerca e di preparazione di alcune compagnie, partecipando anche attivamente con un'esperienza in prima persona.?

Spettacoli?


Durante la rassegna sono presentate le compagnie "Blu Suolo III"e "Il Barrito degli Angeli", che in accordo con Stalker Teatro, partecipano al progetto triennale denominato "Convenzione Teatri", sostenuto dalla Città di Torino - Divisione Servizi Culturali. Inoltre sono ospitate diverse compagnie di teatro e di danza fra le più attive e interessanti nel campo dell'innovazione e della sperimentazione dell'area torinese.?

Intermezzo?


In ogni serata del festival viene offerte agli spettatori un'occasione per partecipare in modo diverso alla presentazione di un evento teatrale. Le azioni teatrali sono proposte da i performer di Stalker Teatro insieme ai partecipanti ai workshop previsti venerdì 17 e venerdì 24.?

Incontri con i festival?


Nel territorio regionale esiste una consistente proposta culturale organizzata in festival e in rassegne. Ogni anno sono realizzate 70 iniziative sostenute dalla Regione Piemonte e dagli Enti Locali. La rete dei festival, denominata "Piemonte dal Vivo", probabilmente rappresenta in Italia ed in Europa, il più grande sistema coordinato per la presentazione di spettacoli e di eventi culturali. Durante la rassegna sono previsti incontri con i direttori artistici di alcuni festival di "Piemonte dal Vivo", che presentano le loro iniziative spiegandone le loro caratteristiche e le modalità di scelta e di partecipazione delle compagnie.?

Incontri con gli esperti?

?
Gli incontri con gli esperti, previsti al termine di ogni serata, così come le altre attività collaterali alla presentazione di spettacoli, permettono di approfondire maggiormente la conoscenza delle diverse proposte artistiche. Gli esperti invitati, personalità note nel mondo della cultura non solo torinese, commenteranno "a caldo" quanto è avvenuto offrendo interessanti spunti di riflessione per il dibattito che sarà aperto anche gli spettatori interessati.


Per informazioni in dettaglio sul calendario dell'evento: www.stalkerteatro.net

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
sabato 27-mag-2017