Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 25 marzo 2017 - 14:37
Condividi

Leggi e NormativeValorizzazione delle espressioni artistiche in strada


L.R. 15 luglio 2003 n. 17

La Legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 "Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada", nel dichiarare che il Piemonte è territorio ospitale verso tutte le attività di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo svolte liberamente da artisti in strada in spazi aperti al pubblico, ne riconosce il ruolo di "valorizzazione culturale e turistica, di incontro creativo tra le persone, di ricerca e sperimentazione dei linguaggi, di scambi di proposte con vari profili culturali, di confronto di esperienze innovative, di affermazione di nuovi talenti, di rappresentazione di attività frutto di geniale ispirazione, di servizio culturale per un pubblico di ogni classe sociale, età e provenienza geografica".


Riconoscendo ai Comuni uno specifico e fondamentale ruolo nella regolamentazione e nella valorizzazione, in quanto elemento di incontro e di raccordo fra gli artisti, la popolazione e il territorio, la L.R. 17/2003 prevede l'istituzione di cinque premi annuali, definiti in ? 50.000,00 ciascuno, a favore di Comuni che abbiano promosso e sostenuto espressioni artistiche in strada, da assegnarsi sulla base di criteri che tengano conto della specificità geografica e tipologica dei comuni e delle caratteristiche delle manifestazioni ivi organizzate.

Sono inoltre istituiti cinque premi annuali, dell'importo di ? 5.000,00 ciascuno, a favore di artisti singoli o in gruppo che operino in modo organizzato o a cappello e che si siano distinti per particolare bravura.

Gli Strumenti normativi e la Modulistica sono disponibili sul Sito ufficiale della Regione Piemonte all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/spettacolo/strada/

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi