Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 29 maggio 2017 - 13:33
Condividi

ApprofondimentiMobilitazione del mondo dello spettacolo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l´appello dell´AGIS alla mobilitazione del mondo dello spettacolo per segnalare il forte disagio e il dissenso per le recenti strategie politiche che colpiscono l´intero settore.
Roma 25 gennaio 2005
In vista del futuro nebbioso delle attività musicali e nella impossibilità di far valere le nostre ragioni, ormai a tutti i livelli, si stanno raccogliendo le forze per ricordare a chi detiene poteri e risorse che la cultura costa ma l´ incultura costa di più (parola di Garcia Lorca!) e produce danni.
Considerazione ritenuta ormai quasi bizzarra

E´ nostro dovere agire e far comprendere che ciò che noi da anni andiamo proponendo al pubblico è un percorso inalienabile e che il mortificare le forze artistiche e culturali del paese non è un risultato esaltante.
Ben vengano i distinguo e la volontà di ottimizzare risultati e spesa, ma non per farne facili alibi per spostare il problema e centrare l´obiettivo deprecabile di destabilizzare il mondo dello spettacolo, svuotandolo di ogni capacità di proposta, e adducendo poi allo stesso la causa della disaffezione o delle negligenze. Intanto, in soli due anni lo spettacolo dal vivo con il suo patrimonio di esperienze e professionalità ha perso almeno il 30% del Fondo Unico dello Spettacolo adottato nel 1985! Tutto questo sta producendo una forte paralisi nella vita musicale italiana già duramente provata non solo dai tagli ma dalle politiche inadeguate e legate al reference-system.

?

?

Chiediamo agli artisti e agli operatori delle Associazioni concertistiche, dei Festivals, delle orchestre, delle manifestazioni teatrali e della danza, a coloro che? agiscono nel contesto della promozione? e della formazione quali i Corsi e i Concorsi di aggregarsi alle ragioni del mondo artistico onde fare arrivare ai responsabili politici e istituzionali un segnale di forte preoccupazione per tutto il settore nonchè il forte dissenso per una strategia delle risorse che non tiene conto degli sbocchi di carriera per le nuove leve di artisti non mettendoci in condizione di offrir loro adeguate misure di sostegno e di opportunità.

?

Lunedì 21 febbraio, a Roma, nella piazza del Pantheon, incentrata sulla forza di tutte le categorie dell´ AGIS, ma non solo,? si darà vita ad una? forte mobilitazione, culminante alle ore 12.00 in un concerto sinfonico? con l´ Orchestra di Santa Cecilia e di vari artisti.? A seguire una? presentazione di documenti. Una apposita Delegazione verrà poi ricevuta a Palazzo Chigi, al Senato e alla Camera.

?

Nel pomeriggio della domenica 20 (ma anche nei giorni precedenti, se del caso) si propone di attuare l´ iniziativa Teatri Aperti: 100 città per la cultura con programmi di musica e momenti di riflessione o di denuncia.

?

Si apre una sottoscrizione all´ appello qui allegato " la cultura costa", da parte del pubblico di ogni realtà di spettacolo nonchè di artisti, estimatori e personalità.

Le manifestazioni e le partecipazioni verranno pubblicate in una pagina dedicata su sito Web dell' Agis : www.agisweb.it.? Su tale sito è possibile apporre la firma di adesione al documento.

?

L´ iniziativa è coordinata dal comparto musica dell´ Agis con le sopra menzionate categorie .

?

E´ importante cogliere questa occasione di prima mobilitazione, consapevoli che non basterà a risolvere il problema e che sarà necessario proseguire per lungo tempo. Tutti noi crediamo fermamente nella funzione del nostro lavoro quale apporto alla società.

Facciamolo capire con decisione.

?

Si chiede di voler comunicare al massimo entro il 14 di Febbraio, (prima è meglio è) agli indirizzi in calce, il tipo di iniziative adottate, che andranno a formare il dossier trasmesso alle Istituzioni, al Parlamento e alle Forze di Governo.?

?

Per ogni eventuale chiarimento si prega di contattare? PierPaolo Pascali, Ufficio musica dell´ Agis 06-8847524 (e-mail ppascali@agisweb.it) o Francesca Aragno per e-mail comparto.musica@cematitalia.it.

Nell´ attesa di ricevere un cenno di risposta e di adesione, si porgono i migliori saluti

?

?

Il Coordinatore

Gisella Belgeri

Componente il Comitato di Crisi AGIS

Delegata del Comparto Musica

?

?

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

marted 16-mag-2017 -
marted 30-mag-2017
mercoled 31-mag-2017
gioved 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017