Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 23 settembre 2017 - 16:49
Condividi

PubblicazioniLa danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento

Mercoledì 19 gennaio, al termine dello spettacolo "La Butterfly, Anima di seta" di Paolo Mohovic un folto gruppo di irriducibili amanti della danza si è trattenuto nella sala del Teatro Nuovo di Torino per "L´angolo delle chiacchiere", un appuntamento che sta diventando una consuetudine, la sera della "prima", al termine dello spettacolo. Si tratta di un´occasione di incontro per scambiare le proprie riflessioni? con i protagonisti della danza.

In tale circostanza l´appuntamento si è arricchito di una presenza familiare ai torinesi frequentatori di Tersicore: il professor Alessandro Pontremoli, docente di Storia della Danza e del Mimo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell´Università di Torino, che ha presentato il suo ultimo libro: "La Danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento".


"Il tentativo della ricerca ? spiega il Professor Pontremoli - è stato quello di presentare il corpo nella sua duplice dimensione: oggettiva e soggettiva. In nessuna altra arte questa duplice dimensione è possibile". Il corpo non può prescindere dalla sua appartenenza socio-culturale e viene esaminato sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista metafisico.

?

Il libro affronta poi lo studio della dinamica del corpo oggetto-soggetto e il tentativo, dal Novecento in poi, riportare ad unità questa duplice dimensione del corpo.

L´ultimo capitolo riporta un´analisi dei recenti tentativi di "virtualizzare" il corpo attraverso sperimentazioni come l´environment e la web dance per giungere alla conclusione che laddove non c´è esperienza teatrale non c´è danza.

Un ritorno dunque al primato di un´esperienza estetica forte, in cui la danza ci riporta al nucleo dell´essere e lo fa "spudoratamente come mai in nessuna altra arte".

?

Alessandro Pontremoli, presidente dell´Associazione italiana per la ricerca sulla danza, insegna Storia della danza e del mimo all´Università degli Studi di Torino. è autore di numerosi saggi sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII. Fra i suoi volumi: La danza a Venezia nel Rinascimento (con P. La Rocca, Vicenza 1993); Drammaturgia della danza. Percorsi coreografici del secondo Novecento (a cura di, Milano 1997); Ai confini della danza (a cura di, Milano 1999); Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento (Milano 1999); Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri (Firenze 2002).

?

L´indice

?

Introduzione

1. La nascita della danza moderna

1.1. Estetica della danza fra Ottocento e Novecento - 1.2. Il balletto - 1.3. L´estetica applicata di François Delsarte - 1.4. Dal delsartismo alla danza moderna - 1.5. Ruth St. Denis e Ted Shawn - 1.6. Isadora Duncan - Conclusioni

2. Il corpo in movimento: categorie estetiche e strumenti critici

2.1. Friedrich Nietzsche e il dio che danza - 2.2. Paul Valèry: la danza come corpo del senso - 2.3. Corpo e conoscenza: la prospettiva del pensiero fenomenologico - 2.4. La danza come arte del corpo simbolico - 2.5. Idee per una semiologia della danza - 2.6. Scrivere la danza

3. La danza di un corpo nuovo

3.1. L´euritmica di èmile Jaques-Dalcroze - 3.2. Rudolf Laban: la danza pensiero-in-movimento - 3.3. Mary Wigman ovvero dell´assolutezza della danza - 3.4. Doris Humphrey: la danza come "arco fra due morti" - Conclusioni

4. La danza nel secondo Novecento

4.1. Martha Graham - 4.2. La "modern dance" secondo John Martin e Louis Horst - 4.3. Merce Cunningham: la danza come "mandala" - 4.4. Spazio, tempo, movimento. Alwin Nikolais e la "motion"

5. Le etichette critiche

5.1. La danza classica e il balletto - 5.2. La danza moderna - 5.3. La danza contemporanea - 5.4. Le nuove danze - 5.5. Le estetiche della transizione

6. Videodanza, danza digitale, "environment dance"

6.1. Danza e televisione - 6.2. La videodanza - 6.3. Nuove tecnologie, nuovi spettacoli - 6.4. Forme della danza tecnologica ? Conclusioni

Pontremoli Alessandro La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento , Laterza, Roma - Bari 2004.

?

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 30-set-2017 -
domenica 01-ott-2017
sabato 14-ott-2017