Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 16 dicembre 2017 - 19:49
Condividi

SpettacoliFOCUS 8 ? Interplay/05 Il Rumore della Danza

6/22 maggio 2005

L´ottavo Focus di Torinodanza è dedicato alle nuove tendenze della danza italiana. Il programma nasce dalla consolidata collaborazione con Interplay, il festival torinese diretto da Natalia Casorati. Giunto quest´anno alla sua quinta edizione, Interplay si rivolge espressamente a quei coreografi che, pur appartenendo all´area di ricerca, sono già affermati ed inseriti nei cartelloni teatrali e di importanti Festival;
ma anche all´area dei nuovissimi, dei sommersi, con una selezione delle proposte più stimolanti dei giovani creatori italiani. Con una naturale e particolare attenzione a quegli artisti di area torinese il cui lavoro va sostenuto e aiutato.

Gli appuntamenti del Focus 8 - Interplay/05 si suddivideranno in dieci momenti: sei serate alle Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri (9, 10, 11, 18, 21 e 22 maggio), spesso con più compagnie per sera; una serata in collaborazione con la stagione del Piccolo Regio Laboratorio (12 maggio), in cui il coreografo romano Enzo Cosimi proporrà il provocatorio "I need more"; e infine tre giornate di Blitz Metropolitani (6, 14 e 18 maggio), che rappresentano l´aspetto "nomade" di Interplay portando in giro per la città diversi mini-spettacoli: dall´Università di Torino alle vetrine dei negozi, alle strade e piazze del centro storico e della periferia e, da quest´anno, lungo i Murazzi del Po.

GLI SPETTACOLI IN TEATRO (9, 10, 11, 12, 18, 21 e 22 maggio) Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri ? Piccolo Regio "G. Puccini"

Sin dalla sua prima edizione, l´intenzione di Interplay è stata quella di mettere in scena la danza di ricerca strettamente legata alla musica dal vivo. E infatti l´aspetto musicale - sonoro, acustico, o paradossalmente la sua assenza - è stato da sempre uno dei suoi elementi caratterizzanti. Quest´anno, con la definizione Il rumore della danza, il suono diventa una delle presenze forti e dominanti degli spettacoli ospiti, denominatore comune di una generazione cresciuta nella musica digitale e immersa nella quotidiana "rumorosità" della vita.

In scena, negli spazi delle Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri, 10 coreografi italiani tra cui Michele Di Stefano, Laura Corradi, Kinkaleri, Ariella Vidach, Catia Della Muta, Eugenio De Mello e Barbara Uccelli (questi ultimi due in prima italiana). Con una novità: una co-produzione di Torinodanza con la Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri (sabato 21 e domenica 22 maggio): Silenzio di pietra di Raphael Bianco che, in questa creazione, si avvale delle originali ricerche scultoree di Pinuccio Sciola e delle musiche di Pietro Pirelli.

La collaborazione con la stagione del Piccolo Regio Laboratorio quest´anno prevede lo spettacolo I need more di Enzo Cosimi (giovedì 12 maggio): un lavoro per sei danzatori dedicato all´universo dell´adolescenza maschile con cui il coreografo romano intende creare un corto circuito linguistico

all´interno di un´impalcatura spettacolare aperta e libera dove catturare l´immagine di un´adolescenza non-stop, in cui la maggiore ricchezza consiste nel ricomprarsi i piaceri della gioventù. Setacciando William Burroughs con i suoi ragazzi selvaggi, Andy Warhol con le sue incursioni su Burgess e i monologhi contemplativi di The Chelsea Girls. Fino ad arrivare a una fiction immaginaria sulla tragica morte di Pier Paolo Pasolini.

I BLITZ METROPOLITANI (6, 14, e 18 maggio) Università di Torino/Palazzo Nuovo ?

The Beach/Murazzi del Po ? Via Roma ? Circoscrizione X/giardini pubblici, via Negarville

La volontà di rivolgersi a un pubblico diversificato e "casuale" e il desiderio di una continuità tematica con lo spirito di Contrappunti, il festival integrato dal 2004 in Interplay, hanno fatto sì che anche quest´anno gli spettacoli si snodino non solo in spazi teatrali ma anche in luoghi non convenzionali della città, e in diverse fasce orarie, dal pomeriggio fino a tarda sera. Ecco quindi le performance pomeridiane sui "palchi nomadi", nelle vetrine del centro storico, e le lunghe serate sui Murazzi del Po, nel locale multimediale The Beach. A realizzare questi "Blitz metropolitani", diversi giovani coreografi italiani come Sara Marasso, Ambra Senatore, Paola Bianchi, Federica Tardito, Daniela De Angelis, Simona Bertozzi, Fabrizio Favale, Barbara Zanoni, Francesca Proia e Barbara Uccelli.

L´esigenza poi di coinvolgere anche le periferie urbane ha portato gli organizzatori di Interplay a prevedere anche quest´anno un laboratorio di espressione corporea - Il corpo trasparente - sotto la guida del coreografo Aldo Torta e dell´attore Claudio Sportelli. Aperto a tutti coloro che risiedono nella Circoscrizione X, il workshop culminerà il 14 maggio con una performance finale ai giardini pubblici di via Negarville che sarà arricchita anche dal coinvolgimento diretto degli abitanti del quartiere.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Biglietteria

Teatro Regio, piazza Castello 215 Torino

Tel. 011.8815.241/242/270

biglietteria@teatroregio.torino.it

Un´ora prima degli spettacoli presso le relative sedi

Prezzi

da ? 7.50 a ? 5

I Blitz Metropolitani sono gratuiti

Informazioni

Associazione MosaicoDanza Tel. 011.6612401

mosaicodanza@tiscali.it - www.mosaicodanza.it

Torinodanza Tel. 011.8815.259

torinodanza@comune.torino.it - www.comune.torino.it/torinodanza

Ufficio Stampa: Francesco Cantalupo Tel. 335 6794562

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 16-dic-2017