Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 29 marzo 2017 - 09:15
Condividi

ApprofondimentiSIAE e RAI insieme per la Diversità Culturale

01-06-2005 Profita all´Assemblea degli Azionisti

Il Direttore Generale della SIAE Gianni Profita, in occasione dell´Assemblea per l´approvazione del bilancio della RAI (di cui la SIAE è azionista di minoranza), ha invitato la RAI ad aderire alla Coalizione Italiana per la Diversità Culturale,...
in stretta collaborazione con la SIAE, contribuendo alla creazione di un prodotto originale di espressione italiana musicale, teatrale, cinematografica, radiofonica e televisiva, analogamente a quanto già stanno realizzando altri broadcasters pubblici europei (BBC, France Television, ecc.) L´Assemblea Costituente della Coalizione Italiana per la Diversità Culturale, si terrà a Roma il 22 giugno, presso la Biblioteca del Senato. Nel mondo già esistono 24 Coalizioni Nazionali cui perlopiù hanno dato vita le Società di Autori di altrettanti Paesi, con l´obiettivo primario di affermare l´autonomia dell´industria culturale dai trattati commerciali internazionali. Già nel 1996, a conclusione del Trattato istitutivo dell´Organizzazione Mondiale del Commercio, fu trovato un accordo per escludere i prodotti culturali, poichè la cultura non può essere considerata un bene di consumo pari ad un qualsiasi prodotto commerciale. La Coalizione Italiana nasce in vista della Convenzione per la Diversità dell´espressione artistica e culturale, che sarà varata dall´UNESCO (l´organizzazione delle nazioni unite per l´educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione) entro il mese di ottobre.
Obiettivo del Comitato Promotore italiano per la Diversità Culturale è l´adesione di tutte le associazioni culturali italiane all´iniziativa: dagli enti pubblici a quelli privati, dalle associazioni professionali alle Fondazioni.

Fonte:SIAE

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 01-apr-2017
sabato 15-apr-2017