Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 22 ottobre 2017 - 03:06
Condividi

SpettacoliNOTTE BIANCA

Torna con la quarta edizione, dalle ore 19 del 30 settembre sino alle ore 7 del 1? ottobre, la Notte Bianca che avrà come tema proprio Torino città ospite dei Giochi Olimpici invernali.
Gli ingredienti tipici ci sono tutti: dal cinema all´enogastronomia; dall´arte contemporanea, alla danza; dalla letteratura alla musica, dal teatro alle trattorie caratteristiche.
Le ore che andranno dal calar del sole alle prime luci dell´alba saranno tutte dedicate alla città che ha dato i natali non solo a grandi industriali, ma anche ad artisti ed a importanti movimenti culturali.

Per riassumere la storia della capitale subalpina si è dovuto allargare l´area dell´antico Borgo: da corso Giulio Cesare sino in San Pietro in Vincoli e da Porta Palazzo sino a Lungo Dora Napoli. Sei grandi monitor, posizionati in vari punti all´interno dell´area, proietteranno in tempo reale il programma della lunga notte insonne, nonchè le frasi, i volti, le immagini, gli slogan, gli spot pubblicitari ideati a e per Torino.
A Borgo Dora ? primo polo industriale torinese ? oggi sede di rinomati antiquari e locali per tirar tardi la notte, si potrà assistere per tutta la notte a spettacoli, concerti, incontrare famosi personaggi torinesi divenuti celebri oltre la cinta daziaria e degustare il meglio della cucina torinese. La notte bianca torinese sarà dunque un mix tra la città di "ieri", quella presente e la metropoli di domani.

Per rendere al meglio l´atmosfera torinese "doc", lungo le piazze e le vie dell´antico Borgo verranno allestiti una serie di luoghi tipici quali, ad esempio:
Un dancing hall stile anni '50 dove verranno riproposte le grandi musiche delle orchestre e dei cantanti del periodo (dall'orchestra di Cinico Angelini a Fred Buscaglione)
Un vero caffè storico tipico torinese per poter degustare vermouth, piccola pasticceria e cioccolato, ascoltare musiche jazz e classiche
Una trattoria torinese dove sarà servita "bagna cauda" accompagnata da un robusto barbera.
Per quanto riguarda invece gli spettacoli nelle ore che andranno dal tramonto all´alba si potrà assistere a:
Un concerto non stop di gruppi/cantanti torinesi protagonisti della musica di oggi;
Spettacoli di danza organizzati dalle grandi scuole torinesi;
Un grande gioco dedicato alla Città chi vi parteciperà lo potrà fare sia in veste di concorrente, sia di spettatore.
Un pò per ricordare...Macario uno spettacolo di Raffaella De Vita, dedicato a Macario.
Per gli appassionati dei mercatini ne verrà allestito uno che, aperto tutta la notte, venderà prodotti tipici torinesi (alimentari e non). In omaggio al calcio "nostrano", si potranno organizzare grandi sfide Toro ? Juve direttamente dai campidi calciobalilla.
In San Pietro in Vincoli due reading sottolineeranno una parte importante della cultura torinese: la letteratura. Attori, scrittori, giornalisti ripercorreranno il cammino delle parole dedicate a Torino, parole che verranno accompagnate, interpretate e sottolineante da un quartetto che suonerà musica jazz.
Non poteva mancare, infine, nella patria delle automobili, una esposizione d´auto d´epoca torinesi, in compagnia degli ultimi modelli.
Tutti i locali ed gli antiquari di Borgo Dora (che resteranno aperti tutta la notte) proporranno intrattenimenti vari e menù a tema.

Un servizio navetta gratuito collegherà Borgo Dora con il parking multipiano di Corso XI Febbraio.
Info: 800 019 531

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 21-ott-2017 -
domenica 22-ott-2017
sabato 28-ott-2017 -
domenica 29-ott-2017