Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 11 dicembre 2017 - 10:30
Condividi

PubblicazioniTeoria e tecniche del teatro educativo e sociale

Riattivare la comunicazione teatrale, sia come premessa per la creazione di una reale comunità sia come conseguenza della vita di una comunità in atto, risponde alla profonda istanza di relazione. è, insomma, la rimozione profonda del disagio e del malessere fino alla sua radice, è la rimessa in circolo di un paradigma non solo etico, ma anche e soprattutto estetico, che riporta l´individuo alla realtà e gli infonde la forza vitale per suscitarne il cambiamento.
A partire da queste premesse, nella prima parte del volume Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza e del mimo nell'Università degli studi di Torino, presenta l´elaborazione teorica di base di una disciplina nuova nell´orizzonte degli studi universitari, etichettata come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale.
Nella seconda parte, un gruppo di studiosi, a partire da un punto di vista interno alla problematica o da angolature disciplinari complementari all´oggetto in questione, come la psicologia di comunità, la drammaturgia dell´esperienza, la musicoterapia, la danzaterapia, offre spunti di riflessione, analisi di azioni e percorsi operativi che originano proprio dalla prospettiva scientifica di cui l´intero volume intende dare ragione.

Alessandro Pontremoli insegna Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale e Storia della danza e del mimo presso il DAMS dell´Università di Torino. è autore di numerose pubblicazioni sulle forme e le estetiche coreiche e sul teatro educativo e sociale.

?

Pontremoli, Alessandro - Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale / Alessandro Pontremoli ; con saggi critici di Norma De Piccoli ...et al.! - Torino : Utet Libreria, c2005

Prossimi Eventi

Eventi del sito

mercoled 13-dic-2017
sabato 16-dic-2017