Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 28 maggio 2017 - 12:20
Condividi

SpettacoliMontagneincittà

Incontri fra teatro, danza e letteratura di montagna
Quarta edizione 8 ottobre ? 3 dicembre 2005

La quarta edizione di montagneincittà chiude un ciclo di iniziative che è stato inaugurato da Onda Teatro in occasione dell´Anno Internazionale delle Montagne nel 2002 e che, attraverso il progetto speciale triennale, è giunto alle soglie dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
coinvolgendo nel suo percorso le città di Alessandria, Pinerolo e Cuneo e le rispettive compagnie teatrali di riferimento: Teatro del Rimbalzo, Nonsoloteatro e Il Melarancio.

Il programma della quarta edizione della rassegna, che si svolge principalmente a Torino ma con una significativa sezione di spettacoli a Cuneo, si articola in diversi percorsi che si avvalgono di differenti strumenti di comunicazione artistica: dal teatro alla danza, dalle conferenze alla musica.?

Si raccontano le montagne in Italia e nel mondo con le conferenze? spettacolo presentate alla Biblioteca Civica Geisser di Torino l´11, il 18 e il 25 novembre: dal Monte Bianco al Cervino, dal Monviso al Cerro Torre, con la presenza autorevole di Roberto Mantovani ? direttore della Rivista della Montagna?, Enrico Camanni? direttore di L´Alpe? , Marco Albino Ferrari ? direttore del periodico Montagne? e le voci recitanti di Bobo Nigrone? direttore di Onda Teatro? e dell´attrice Silvia Elena Montagnini. Racconti di anni passati e contemporanei per scoprire il fascino e le paure che da sempre la montagna e l´alpinismo suscitano negli uomini.

Leggende, miti, spiriti della natura con lo spettacolo teatrale di Nonsoloteatro, Tra monti e albe selvatiche, proposto il 5 novembre a Torino e il 27 novembre a Cuneo.

Molto spesso il tema dello sport è legato a quello della montagna per le innumerevoli possibilità offerte da questo ambiente: ma lo sport può essere visto secondo diversi punti di vista e "funzioni". è quello che ci dimostra la nuova produzione del Teatro del Rimbalzo con Lo specchio di Olimpia di e con Ombretta Zaglio il 20 novembre a Cuneo.?

Omaggi inoltre a quei personaggi, studiosi, scrittori che furono legati alla montagna sia come attivi "praticanti" sia per le loro meditazioni sedentarie. E´ il caso di Italo Calvino, che pur essendo uno "scrittore da poltrona", ci regala pagine raffinate sullo sport e in particolare sullo sci alpino con una nuova produzione di Onda Teatro Lo sciatore immobile; Clarence Bicknell, archeologo, scienziato naturalista che per primo studiò le incisioni rupestri del Monte Bego e la vita "mistica" dei primi abitanti di questo luogo, con lo spettacolo del Melarancio La montagna sacra. Con Henriette d´Angeville, nobildonna francese, si affronterà la prima ascensione al femminile del Monte Bianco del 1838 nello spettacolo Paradis con Mariapaola Pierini, produzione di Onda Teatro, uno spettacolo che da dieci anni è ospite di rassegne e festival teatrali sia in Italia che all´estero.

?

L´evento di punta che apre e chiude la manifestazione è la nuova produzione di Onda Teatro in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon di Udine: A me occorrono precipizi IL VALICO che, in anteprima a Torino al Teatro Gobetti l´8 ottobre , verrà presentato in prima assoluta in una importante località delle vallate olimpiche? Bardonecchia? nel mese di dicembre, entrando a far parte del cartellone principale delle Olimpiadi della Cultura con il progetto "Le Montagne del Fare Anima".

Per questo progetto si è creata una sinergia tra le istituzioni piemontesi e la Regione Friuli Venezia Giulia, con una collaborazione della Fondazione Luigi Bon alla produzione dello spettacolo e con la presentazione di un´anteprima nazionale nella regione friulana a ottobre 2005. Il progetto artistico generale ideato da Bobo Nigrone ? anche regista dello spettacolo? vede sulla scena un gruppo di attori e danzatori e un alternarsi di parole, musica, immagini e movimento nel quale la danza ha un ruolo di primo piano con le coreografie di Giorgio Rossi, Roberto Cocconi, Rebecca Murgi e Luca Zampar.

?

L´edizione 2005, che si svolge fra Torino e Cuneo, è organizzata rispettivamente da Onda Teatro e da il Melarancio.

?

Info Onda Teatro ? tel. 011 4367019 ? info@ondateatro.it ? www.montagneincitta.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

marted 16-mag-2017 -
marted 30-mag-2017
sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
domenica 28-mag-2017
mercoled 31-mag-2017
gioved 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017