Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
marted, 27 giugno 2017 - 22:47
Condividi

Fuori dal TerritorioFERRARA DANZA stagione 2005/06

Con la stagione di danza 2005-2006 il Teatro di Ferrara conferma la scelta di proporre con continuità uno spazio riservato al repertorio contemporaneo più innovativo e una selezione di solisti e compagnie di fama internazionale. Ecco dunque artisti come Sidi Larbi Cherkaoui, Anne Teresa de Keersmaeker e Virgilio Sieni, più volte ospiti del Comunale, affiancati ora a coreografi e danzatori per la prima volta presenti nella Stagione come Constanza Macras, Akram Khan e Salva Sanchis, ora a personalità di spicco come Julio Bocca, Alessandra Ferri e Reinhild Hoffmann.
Il risultato è un programma articolato e di grande interesse in cui si alternano debutti nazionali, prime assolute e brani del grande repertorio classico.
Già protagonista a Ferrara, nel 2003, della coreografia D´Avant, venerdì 28 e sabato 29 ottobre Sidi Larbi Cherkaoui, in duo con Akram Khan, torna a Ferrara con zero degrees, spettacolo che, dopo il debutto al Sadler Wells di Londra, viene presentato in Italia solo a TorinoDanza e a Ferrara.
è un ritorno anche quello di Anne Teresa De Keersmaeker, fin dagli anni ´80 la presenza femminile più incisiva della danza fiamminga. Al Comunale presenterà in prima nazionale, giovedì 3 e venerdì 4 novembre, un dittico sul tema a lei particolarmente caro della ricerca di un "equilibrio tra opposti".
Giovedì 24 e venerdì 25 novembre Virgilio Sieni, nome di spicco della danza contemporanea italiana, presenta in prima assoluta "Mi difenderò", su musiche di Giancarlo Schiaffini, la nuova creazione che ha prodotto in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara.
Debutta a Ferrara con un´esclusiva per l´Italia Constanza Macras, coreografa che, con la sua compagnia Dorky Park, si è imposta in questi anni come una delle personalità più trasgressive della scena berlinese. Nata a Buenos Aires, la Macras è artefice di un teatro estremo, demenziale, ricco di humor, di continui richiami ad una quotidianità destabilizzante. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre porterà sul palcoscenico del Teatro Comunale "Big in Bombay", spettacolo in cui confluiscono senza soluzione di continuità il mondo rutilante e chiassoso della Bollywood indiana e i modelli comportamentali d'importazione americana.
La programmazione sarà ulteriormente arricchita da un programma di attività formative. In particolare segnaliamo i workshop con Virgilio Sieni (27 e 28 novembre) e con Constanza Macras (3 dicembre) e le attività didattiche per docenti e studenti delle scuole medie superiori. Programma completo, informazioni e prenotazioni:
tel. 0532 202 675, fax 0532 206 007;
www.teatrocomunaleferrara.it
teatro@comune.fe.it.

Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017