Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
marted, 27 giugno 2017 - 00:23
Condividi

Conferenze e ConvegniOmaggio a Rosalia Chladek

In occasione del centenario della danzatrice, coreografa e pedagoga Rosalia Chladek (Brno, 1905 - Vienna, 1995), il 16 novembre all´Università di Torino si terrà una giornata di studi dedicata all´artista. Organizzata dall´Associazione Rosalia Chladek in Italia in collaborazione con l´Università (Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in DAMS, CRUD - Centro Regionale Universitario per la Danza "Bella Hutter"), e curata da Francesca Pedroni e Alessandro Pontremoli, la giornata verrà introdotta da Alessandro Pontremoli, docente di Storia della Danza nell´ateneo torinese.
Eugenia Casini Ropa, docente di Storia della Danza all´Università di Bologna, inquadrerà l´artista nel contesto socio-culturale della danza libera di Primo Novecento, Ingrid Giel, Presidente dell´Associazione Chladek di Vienna, discuterà delle recenti ricostruzioni degli assolo più noti dell´artista e del Sistema Chladek insieme a Francesca Pedroni che traccerà un profilo artistico e pedagogico dell´artista. Prevista una breve dimostrazione pratica.

?

Nel pomeriggio l´ospite d´onore è Ismael Ivo. Il danzatore e coreografo direttore del Festival Internazionale della Danza della Biennale di Venezia racconterà la sua esperienza con Chladek in occasione della ricostruzione dell´assolo Narciso, da lui danzato a Vienna nel 1990, e aprirà una riflessione sull´eredità culturale lasciata dall´artista alla danza di oggi.

?

L'omaggio ha una seconda tappa giovedì 17 con un workshop teorico-pratico sul Narciso di Rosalia Chladek condotto da Ismael Ivo e Claire Jahier (a pagamento). Ideato da Ivo in collaborazione con la Scuola di Danza Il Gabbiano di Franca Pagliassotto, il seminario si articolerà in due classi. La prima, condotta da Claire Jahier, insegnante abilitata nel Metodo Chladek?, responsabile artistica dell´Associazione Ginger, introdurrà i temi del metodo, la seconda, condotta da Ismael Ivo, lavorerà sui principi Chladek attraverso lo studio teorico e pratico del Narciso: assolo del 1936 che la coreografa e pedagoga ha rimontato per l´artista di origine brasiliana nel 1990.

?

La giornata di studi ha il sostegno di Reale Mutua Assicurazioni, del Forum Austriaco di Cultura, del progetto Video Dance Moving (curato da Cro.Me., Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), e ha il patrocinio del giornale Danza&Danza. Il workshop è sostenuto dall'Associazione Rosalia Chladek in Italia in collaborazione con la Scuola di Danza Il Gabbiano di Franca Pagliassotto e il contributo dell'Associazione Ginger.

Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017