Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 21 ottobre 2017 - 19:36
Condividi

Fuori dal TerritorioDANZA inMEDIAta

Ia edizione
10-13 NOVEMBRE 2005

DANZA inMEDIAta FESTIVAL è una manifestazione culturale dedicata alla danza interattiva e alle espressioni artistiche nate dall´incontro tra il corpo e i nuovi media digitali.


La programmazione di questa prima edizione ? curata dalla danzatrice e coreografa Ariella Vidach - prevede spettacoli di danza e musica interattiva, incontri con artisti internazionali, videoproiezioni ed un laboratorio formativo/performativo incentrato sulle potenzialità offerte dal computer quale strumento di crescita espressiva. L´intento è quello di diffondere presso un pubblico sempre più ampio le produzioni/sperimentazioni delle più interessanti realtà artistiche nazionali ed internazionali operanti nell´ambito delle tecnologie interattive.

CALENDARIO

Giovedì 10 novembre

?

21.00??? "Hybridome" Compagnia Ariella Vidach ? A.i.E.P. (Italia/Svizzera)

Spettacolo di danza interattiva ? prima assoluta

?

Un progetto a cura di Ariella Vidach e Claudio Prati, coreografia Ariella Vidach, interpreti Lia Courrier e Manfredi Perego, sound design Steinbr?chel, elementi visivi Diana Eugeni e Andrew Quinn, programmazione interattiva Orf Quarenghi (INCROM), Andrew Quinn (Derivatives) e Paolo Solcia (MAX/MSP/MIDI), scenografia Diana Eugeni e Claudio Prati.

?

Con i contributi di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, D.E.C.S Divisione Cultura - Cantone Ticino, Pro Helvetia, Regione Lombardia.

?

Due corpi esposti come reperti, esempi di vita organica. Sulla scena un uomo e una donna interagiscono tra loro attraverso un crescente processo di fusione/scissione mentre sullo sfondo forme ibride anticipano un improbabile dialogo interspecie. Filamenti sottili, cellule, villi, riproduzioni macro collegano gli interpreti alle immagini ed insieme si compenetrano, dominati da un incontrollato bisogno di contaminarsi e di definire la propria identità attraverso la fusione con l´altro.

Il dialogo si manifesta attraverso gesti impulsivi, sussulti e respiri in un rapporto tra corpi, suoni e immagini che si modellano reciprocamente determinando la genesi di una nuova condizione.

?

22.15??? "Blush" - Video Dance Moving

Il nuovo film di Wim Vandekeybus (2005)

?

a cura di Cro.me ? Cronaca e Memoria dello Spettacolo

??????????? con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

?

Venerdì 11 novembre

?

20.15??????? kondition pluriel (Montrèal / Canada) ? incontro

?

Open lecture con l´artista visivo Martin Kusch e la coreografa Marie-Claude Poulin, co-fondatori e direttori artistici di kondition pluriel, gruppo canadese impegnato nella sperimentazione e nella realizzazione di performance/installazioni multimediali e interattive. Attraverso l´utilizzo di tecnologie wireless e computer "indossabili", kondition pluriel intende elaborare un linguaggio espressivo non convenzionale e interdisciplinare, attingendo elementi dalle arti visive e performative e dalle possibilità offerte dai media immersivi.

L´incontro vuole essere un´occasione per presentare e approfondire ? grazie all´esperienza degli artisti invitati - il tema dell´interattività, focalizzando l´analisi sulle relazioni che si instaurano tra gli elementi coinvolti: il corpo, lo spazio, il movimento e le tecnologie utilizzate.

?

21.30??? "Hybridome" Compagnia Ariella Vidach ? A.i.E.P. (Italia/Svizzera)

Spettacolo di danza interattiva - replica

?

Sabato 12 novembre

?

21.00??? "Neon. ambienti sottopassione" ? Compagnia UMPALUMPA prodAction (Italia)

???????????

Coreografia e danza Marta Melucci e Francesca Telli, disegno luci Paolo Spotti e Federico Favero, video Beniamino Borghi, supporto tecnico Yuri Tartari

?

"Dallo spazio intimo in cui corpi singoli si mostrano in un agire privato, la danza evolve verso luoghi pubblici di passaggio. Lì i corpi si trasformano in macchine perfette, immagini, prodotti sottopressione, moltiplicati e confusi con la propria ombra. Ma nella cornice della realtà al neon, essi si riconoscono come umani e le passioni che li muovono indugiano nella ricerca di forme d´espressione".

Presentato in prima assoluta alla Biennale Giovani Artisti dell´Europa e del Mediterraneo 2005, lo spettacolo si sviluppa indagando sulle passioni, i sentimenti, l'universo interiore delle due interpreti che si trasforma in relazione alla luce. Nella performance la ricerca sul movimento si accompagna allo studio dello spazio scenico che non contiene ma trasforma la danza e che grazie ad essa assume nuove sembianze.

?

22.00??? "Viso Mon Amour" ? Company Blu Danza (Sesto Fiorentino / Italia)

?

Ideazione Charlotte Zerbey e Alessandro Certini, coreografia e danza Massimiliano Barachini, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini, musiche originali Spartaco Cortesi, interazioni video Federico Bucalossi, luci Vincenzo Alterini

?

La performance pone l´attenzione sul viso inteso non tanto come pagina bianca o maschera neutra capace di esprimere concetti o sentimenti, ma come luogo di passaggio percettivo e di ritorno emotivo, una frontiera e dogana attraversata da immagini e suoni, da selezioni e da affetti. Facendo riferimento al pensiero di G. Deleuze e F. Guattari, il lavoro si confronta con il concetto di faccialità inteso come un sistema di apparenza, un sistema muro bianco/buco nero: se il muro bianco è un luogo neutro su cui vengono posti dei segni dall´esterno (collettività, azioni, gesti, percezioni), i buchi neri sono dei portali che si aprono sull´interiorità o sulle emozioni che il soggetto prova di fronte ai segni.

?

Domenica 13 novembre

?

10.30-12.30???????????? ?"Il corpo come mouse"

Laboratorio coreografico interattivo condotto da Ariella Vidach e Claudio Prati

?

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che intendono sperimentare la composizione musicale con il corpo inserito in un ambiente sensibile.

Dopo una prima fase di riscaldamento verrà illustrato ai partecipanti il funzionamento del software interattivo INCROM-AUXY, un sistema che permette, attraverso il rilevamento dei colori, di attivare suoni trasformando l'interprete in un vero e proprio compositore. Il laboratorio punta allo sviluppo della capacità improvvisativa del performer in relazione alla risposta dell'ambiente sonoro generato.

?

21.00??????????????? "Il corpo come mouse che suona" - performance

Presentazione dei progetti sviluppati nel corso dell´anno dai partecipanti al Laboratorio "Il corpo come mouse".

?

22.00??????????????? "2nd line" - concerto/performance

di Steve Buchanan (Ginevra / Svizzera)

?

2nd line è uno strumento interattivo costruito da S. Buchanan e concepito per essere suonato danzando. Questo dispositivo è in grado di riprodurre suoni ed effetti di qualsiasi strumento a percussione, gestendo simultaneamente i sistemi di controllo delle immagini e l´illuminazione scenica. La performance, nella versione solistica, è un´esplorazione dinamica e innovativa delle infinite possibilità di incontro e commistione tra danza e musica.

?

23.00??? ??????????? Party "InMediato" con DJ set e musica dal vivo

?

_______________________________

?

LUOGO

DiDstudio

c/o Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4 ? Milano

(MM2 Garibaldi F.S. ? Tram: 29,30,33,12,14? - Autobus: 43)

?

INGRESSO

?

-????????? SPETTACOLI

Intero giornaliero: Euro 15 (10-11-12 nov) / Euro 10 (13 nov)

Riduzione 10%: under 18, soci Ariella Vidach ? A.i.E.P.

è´ consigliata la prenotazione

?

-????????? VIDEOPROIEZIONE (10 nov) - OPEN LECTURE (11 nov) e CONCERTO/PERFORMANCE (13 nov): ingresso libero fino ad esaurimento posti.

?

-????????? LABORATORIO (13 nov) iscrizione obbligatoria Euro 15

?

PER INFORMAZIONI

?

Eleonora Marino

Direzione organizzativa e comunicazione

tel./fax? 02/3450996 - info@didstudio.org

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 20-ott-2017 -
sabato 21-ott-2017
sabato 21-ott-2017 -
domenica 22-ott-2017

sabato 21-ott-2017
sabato 28-ott-2017 -
domenica 29-ott-2017