Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 29 marzo 2017 - 09:14
Condividi

SpettacoliSTELLE D´ORIENTE

5? Festival Italiano di Danza Musica e Cultura Orientale
TORINO 16 / 17 / 18 / 19 marzo 2006

Compie cinque anni "Stelle d´Oriente", il festival che per quattro giorni trasforma Torino nella capitale della cultura araba. Ancora una volta protagonisti sono seminari, suggestivi spettacoli e tavole rotonde con maestri provenienti da tutto il mondo.
Da giovedì 16 a domenica 19 marzo sotto la Mole, in luoghi diversi come il Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma di via Fiochetto 15, il Teatro L´Espace di via Mantova 38 e il Centro Studi Aziza di corso Regina Margherita 236, si danno appuntamento gli appassionati di danza e musica orientale.

Un evento unico nel suo genere, il primo sul territorio nazionale, promosso da Silvia Fiore in arte Aziza, danzatrice e coreografa torinese. In "Stelle d´Oriente" oltre a stages e incontri ci sono spettacoli, proiezioni, una mostra fotografica, momenti conviviali e anche l´hammam. Oltre ad Aziza stessa, tengono stages di danza maestri quali il Dr. Mo Geddawi dall´Egitto con lo stile folcloristico "saidi" (danza col bastone) e lo stile "baladi" o popolare; Amir Thaleb dall´Argentina con lo stile "raqs sharki" (classico) e la danza su percussioni; Samara Hayat dalla Spagna con il "tango oriental" (contaminazioni di stili); Paulette Rees-Denis dagli Usa con lo stile "tribale" (novità assoluta in Italia), Yousef Constantino dall´Argentina con le "danze tunisine" e lo stile "turco" e Tarek Awad Alla percussionista egiziano che tiene con Aziza uno stage di "danza su percussioni dal vivo" e di musica araba su percussioni e cimbali.

L´edizione targata 2006 presenta alcune novità: anzitutto la presenza di un dj del tutto particolare, Dj Alì che direttamente da Parigi con "Arabic Groove Night", la Magica Notte della Danza Araba, propone all´Espace una serata tutta da ballare con momenti di danza della Compagnia Kawakib diretta da Aziza, mentre al Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma viene proiettato un eccezionale filmato realizzato agli inizi degli anni ´90 a Il Cairo per gentile concessione del maestro Ibrahim Akef, oltre alla presentazione del libro "La Danza delle Almee" di Paola Ziliotto. Non manca nemmeno, sempre al Dar Al Hikma, la rassegna delle danzatrici, insegnanti e non, partecipanti al festival.

Cuore dell´evento sono i due spettacoli. Sabato 18 alle 21 il "Gran Galà" vede alternarsi sul palco Amir Thaleb, Yousef Constantino, Samara Hayat, Aziza accompagnata alle percussioni dal maestro Tarek Awad Alla, la Compagnia Kawakib e altre sorprese. Domenica 19 alle 18.45 arriva "TAKS/RAKS (Rito/Danza)", il nuovo spettacolo teatrale ideato e coreografato da Aziza con la partecipazione de Les Soeurs Tribales, la Compagnia di Capoeira diretta da Guto Gomes e la straordinaria presenza di Alejandro Astudillo Cordova in un passo a due con Aziza, il tutto accompagnato dai testi e dalla voce di Ivana Cavallotti. Durante tutta la manifestazione è presente una mostra fotografica in bianco e nero "Raqs Sharqi" di Aziza.

Un´occasione di incontro fra le Comunità, un invito alla tolleranza, al dialogo, alla scoperta dell´altro attraverso danza, musica e cultura

?

Per informazioni: www.centroaziza.com

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 01-apr-2017
sabato 15-apr-2017