Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 27 maggio 2017 - 04:20
Condividi

ApprofondimentiPreparativi per il World Dance Day

Il 29 aprile, come ogni anno sin dal 1982, il World Dance Day sarà celebrato in tutto il mondo dalla comunità internazionale dei danzatori e degli amanti della danza. Il CID - Consiglio Internazionale della Danza ha preparato le seguenti linee-guida, una utile lista per gli operatori del settore che hanno responsabilità formali nel vasto mondo della danza: insegnanti, coreografi, direttori artistici, giornalisti, ricercatori, associazioni, fornitori, organizzazioni ecc.


Obiettivo

L´obiettivo principale degli eventi del Dance Day è attrarre un pubblico sempre più vasto verso questa disciplina. Particolare enfasi dovrebbe essere riposta nel rivolgersi a "nuovi" pubblici, alla gente che non segue gli eventi di danza durante ?l´anno.

?

Eventi

Gli eventi del Dance Day ?possono essere performance inedite realizzate appositamente per questa occasione, corsi a porte-aperte, prove aperte al pubblico, conferenze, mostre, articoli in giornali e riviste, serate di danza, programmi radio e programmi TV, visite, manifestazioni di strada, ecc

Organizzatori

Gli eventi sono soprattutto organizzati dalle compagnie di danza, dai gruppi dilettantistici, dalle scuole, dalle associazioni e da altre istituzioni attive nel campo della danza. Ove possibile, è opportuno che gli eventi siano organizzati congiuntamente con enti ed istituzioni come ad esempio enti governativi, scuole pubbliche, comuni, imprese, sindacati.

?

Contenuti

Gli organizzatori hanno piena libertà nel definire i contenuti dell'evento. Assicurarsi di includere informazioni generali sulla danza, sulla sua storia, sul suo valore sociale, sul ?suo valore universale. Questo può avvenire ?attraverso un breve discorso di presentazione, una nota nel programma, un testo distribuito ai presenti. In questo modo si renderà l'evento differente dalle attività di danza che avvengono in un qualsiasi altro giorno. è ugualmente possibile far leggere un messaggio da una personalità riconosciuta, una poesia, un passaggio tratto da un testo di un autore famoso.

?

Coordinamento

Per ottenere il miglior risultato, è importante che i preparativi incomincino abbastanza in anticipo. è di importanza fondamentale informare dell´evento la stampa e i media. Eventualmente informare agenzie che occupano una posizione centrale a livello regionale o nazionale, in modo che pubblichino una lista degli eventi progettati per il Dance Day. L'ingresso agli eventi dovrebbe preferibilmente essere gratuito, o su invito. Invitare le persone che non assistono normalmente agli eventi di danza.

?

Luogo

Nella migliore delle ipotesi, gli eventi dovrebbero avvenire nei "nuovi" luoghi, quali vie, parchi, piazze, negozi, fabbriche, villaggi, discoteche, scuole, stadi ecc. Collocando l'evento nei luoghi non convenzionali sottolineate il fatto che questo è un evento dedicato all´universo della danza.

?

Il World Dance Day è stato stabilito in 1982 con l´obiettivo di attirare l'attenzione sull'arte della danza. è celebrato ogni anno il 29 aprile. In questo giorno, le compagnie di danza, le scuole di danza, le organizzazioni e gli operatori sono invitati ad organizzare un evento rivolto ad un pubblico più vasto rispetto a quello abituale.

?

Il Consiglio Internazionale della Danza (Conseil International de la Danse - CID) è l'organizzazione ufficiale che tutela tutte le forme di danza in tutti i paesi del mondo. è un'organizzazione non governativa (NGO) fondata nel 1973 in seno all'Unesco di Parigi, dove ha a la sua sede. Il suo obiettivo e quello di costituire un forum mondiale per radunare organizzazioni internazionali, nazionali e locali così come i singoli individui attivi nel campo della danza. Rappresenta gli interessi del mondo della danza nel suo insieme e consulta di conseguenza i governi e le agenzie internazionali.

?

Consiglio Internazionale della Danza - CID - Conseil International de la Danse UNESCO, Parigi, Francia

www.cid-unesco.org

?

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

marted 16-mag-2017 -
marted 30-mag-2017
sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017

sabato 27-mag-2017
domenica 28-mag-2017
mercoled 31-mag-2017
gioved 01-giu-2017 -
domenica 04-giu-2017