Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 30 aprile 2017 - 22:41
Condividi

PubblicazioniI discorsi della danza

Parole chiave per una metodologia della ricerca
A cura di Susanne Franco, Marina Nordera

I discorsi della danza fa il punto su un ambito disciplinare multiforme e poliedrico, che sperimenta l´elaborazione di proposte metodologiche sempre nuove. Riunendo gli scritti di studiosi sia italiani sia stranieri di orientamento teorico e metodologico eterogenei, il volume, che si apre con un´introduzione generale delle curatrici, è costituito da tre parti incentrate ciascuna su una parola chiave:
politica, femminile/maschile, identità. Ogni parola chiave è posta in relazione a un tema: l´Ausdruckstanz (danza di espressione), la danza teatrale nel XVIII secolo, la danza contemporanea. Questa struttura consente di incentrare la riflessione di volta in volta in un ambito cronologico delimitato e di favorirne l´approfondimento. Ciascuna parte è composta da uno stato dell´arte che presenta i differenti approcci al campo di studi definito dalla parola chiave, ponendola in relazione con il tema relativo; da tre studi critici che prendono in esame un evento specifico; e da un testo conclusivo che tira le somme delle proposte precedenti e rilancia nuove prospettive di ricerca.
Il libro curato da Susanne Franco e Marina Nordera è così la prima riflessione metodologica per lo studio della danza, una disciplina oramai pienamente affermata anche nel panorama universitario italiano.

Susanne Franco insegna Storia della danza presso la Facoltà di design e arti presso l´Università IUAV di Venezia.

Marina Nordera è professore e responsabile della Section Danse e membro del Laboratorio di ricerca RITM presso l´Università di Nizza.

?I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, a cura di Franco S., Nordera M.,Torino, UTET, 2005

Prossimi Eventi

Eventi del sito

luned 01-mag-2017 -
domenica 14-mag-2017
gioved 04-mag-2017
venerd 05-mag-2017
sabato 06-mag-2017
luned 08-mag-2017
mercoled 10-mag-2017
sabato 13-mag-2017
sabato 27-mag-2017