Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 26 marzo 2017 - 22:38
Condividi

SpettacoliAqua

Piccolo Regio Puccini, Giovedì 25 e Venerdì 26 Maggio 2006, ore 21

La Stagione 2005-06 del Piccolo Regio Laboratorio giunge a compimento con una prima assoluta: Aqua, nuovo progetto di teatro musicale firmato a sei mani dal compositore e direttore d´orchestra Willy Merz, dal regista e coreografo Roberto Castello e dalla scultrice e video-artista Antje Rieck.
In scena il controtenore Gianluigi Ghiringhelli, il soprano Alena Dantcheva, quattro danzatori e un ensemble di archi, percussioni, cembalo ed elettronica. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con Fondazione Merz e Unione Musicale.

Tra le prime attestazioni di teatro musicale a Torino, esattamente quattrocento anni fa andò in scena l´Alvida di Ludovico d´Agliè su musiche (andate perdute) di Sigismondo d´India, un binomio che si ripetè con la coeva Zalizura, di cui si conservano, oltre al testo, le musiche di tre scene. è da queste vestigia letterarie e musicali seicentesche che nasce Aqua, dove confluiscono la "maraviglia", il fantastico e l´inesauribile volontà di stupire tipici del Barocco. Strumenti originali convivono con sonorità ed elaborazioni elettroniche, vocalità d´epoca ? come la parte en travesti del controtenore ? e proiezioni video si integrano in una scena sospesa tra la rievocazione delle favole pastorali e piscatorie d´epoca e la vita contemporanea, dove l´elemento che dà il titolo allo spettacolo è una presenza/assenza volta a richiamare la sete e la siccità nel mondo d´oggi.

Willy Merz, figlio del noto scultore, dopo i perfezionamenti all´Accademia Chigiana e all´IRCAM di Parigi ha vinto l´ambìto Concorso Internazionale di Composizione di Friburgo nel 2003, anno che ha visto la sua opera Ulysses in scena al Teatro Col?n di Buenos Aires. Roberto Castello è coreografo e regista, co-fondatore della compagnia Sosta Palmizi e poi di ALDES. Il suo progetto pluriennale Il migliore dei mondi possibili è stato premiato con il Premio UBU nel 2003. Promotore di diverse manifestazioni di danza contemporanea e attualmente docente di coreografia digitale all´Accademia delle Belle Arti di Brera 2 - Milano. Antje Rieck è una giovane scultrice di origine tedesca stabilitasi a Torino. Presente a livello internazionale in numerose mostre personali e collettive, negli ultimi anni ha ricevuto molte importanti commissioni pubbliche e private.

Willy Merz dirige l´ensemble composto da Sergio Alvares (viola da gamba), Francesca Gosio (violoncello), Enzo Ferraris (contrabbasso), Thierry Miroglio (percussioni), Antonio Valentino (clavicembalo) e Andrea Chenna (elettronica). Oltre a Gianluigi Ghiringhelli (controtenore) e Alena Dantcheva (soprano), saranno sul palco i danzatori Francesca Brizzolara, Alessandra Moretti, Massimiliano Barachini e Stefano Questorio.

I biglietti a 7,50 euro sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Juvarra (via Juvarra 15 - Tel. 011.540.675) e un´ora prima dello spettacolo alla biglietteria del Piccolo Regio.
Informazioni: tel. 011.8815.557.

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi