Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
gioved, 29 giugno 2017 - 00:32
Condividi

ApprofondimentiMartha, Doris e Alvin - La danza del Novecento.

Le più solide esperienze coreutiche del novecento a confronto.

L´Associazione per la divulgazione della danza Arkè, in collaborazione con il Crud, Università di Torino e con l´autorizzazione ed il patrocinio della Middlessex University la Doris Humphrey Foundation di Londra e della Martha Graham Dance Company di New York stanno promuovendo un´importante iniziativa legata alla riscoperta storica, culturale ed artistica del primo novecento coreutico, ed in particolare dei primi decenni, scanditi dalla nascita della Modern Dance, ripercorrendo alcune tappe del lavoro pionieristico di tre grandi personalità: Martha Graham, Doris Humphrey e Alvin Ailey.


Esponenti della seconda generazione della modern dance,? si concentrarono sull'impulso fisiologico, sulle motivazioni interiori del corpo e sulla codificazione di un nuovo vocabolario espressivo, diverso da quello accademico, che fosse in grado di riscoprire le possibilità naturali del corpo, "il movimento è l´unico discorso che non può mentire". Partendo da questa posizione è possibile indicare nella modern dance l'unica espressione artistica veramente 'contemporanea', poichè profondamente condizionata dal contesto culturale e dai 'corpi' di cui era espressione e quindi in grado di interpretare al meglio i mutamenti sociali e culturali del proprio tempo.

Il progetto è stato realizzato grazie alla sostanziale collaborazione con le studiose e coreografe Kim Jones e Lesley Main, grazie alle quali è stato possibile ricostruire coreografie degli anni Trenta che sia dal punto di vista estetico che da quello sociale, risultano quanto mai attuali e contemporanee.

Arkè collabora attivamente con la Middlessex University di Londra e con l´Alvin Ailey School da circa 10 anni con i quali ha in attivo non solo progetti di ricostruzione storica e coreografica ma soprattutto di studio e pratica delle tecnica Humphrey e Horton mediante laboratori, seminari e workshop che vengono tenuti direttamente presso la sede dell´associazione. Più giovane ma con i medesimi intenti, è la collaborazione con la Martha Graham Dance School.

In occasione della performance "Martha, Doris e Alvin" in programma il 27 ottobre al Piccolo Regio di Torino sono previste alcune interessanti iniziative collaterali, oltre al masterclass previsto per gli studenti universitari e al workshop professionale per i 27 studenti della Middlessex University che l´associazione ospiterà presso la propria sede, sono previste una giornata di presentazione presso l´Università di Torino e una conferenza stampa presso i locali rinnovati della scuola. La performance sarà presentata dal Prof. Pontremoli, direttore del Crud, il? 27 ottobre 2006 al Teatro Piccolo Regio.


Info
:

ARKE'

Corso Casale 137
10132 - TORINO
Tel. ? ?011 8193618
Fax/Tel 011 8130511
www.arkedanza.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017