Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 18 novembre 2017 - 07:19
Condividi

Spettacoli\"Luci d\'Artista\" inaugura il mese dell\'arte contemporanea


Anche quest'anno Torino dedica il mese di novembre all'arte contemporanea e inaugura questo periodo con una delle iniziative che l´hanno resa più famosa a livello internazionale: le Luci d'Artista. Le opere d´arte luminose che sono diventate uno dei simboli di questa città, si accenderanno sabato 4 novembre, alle ore 18 con una performance inaugurale in piazza Vittorio Veneto, dove è collocata l'opera di Jeppe Hein proveniente da T1 (la Triennale che si è svolta durante le Olimpiadi della Cultura).


L´edizione 2006 presenta qualche spostamento, ad esempio l'opera di Luigi Mainolfi in via Garibaldi, una trasferta, l'opera della Borghi nella via principale di Salerno, e alcune integrazioni e novità: l'opera di Mimmo Paladino sulla facciata della palazzina uffici della FIAT Mirafiori, una piramide a base triangolare appesa alla gru di Richi Ferrero in corso Regina Margherita, l'opera di Qingyun Ma sulla facciata della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Sotto le Luci si dipana il ricco programma di iniziative legate all´arte contemporanea che proseguirà il giorno 7 con l'inaugurazione della grande mostra "Museo Museo Museo" che la GAM ha organizzato per far conoscere otto anni di acquisizioni con opere che vanno dagli anni '50 a oggi nel padiglione centrale di Torino Esposizioni, il giorno 8 con la mostra "Alllooksame?/Tutttuguale? Arte da Cina, Corea, Giappone" presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e la mostra "Tanatosi" presso la Fondazione Merz, il giorno 9 con l´inaugurazione di Artissima 13 al Lingotto. Inoltre il giorno 11 verranno inaugurate contemporaneamente 20 mostre in altrettante gallerie private mentre il giorno 10 inizierà "Nuovi Arrivi 12 ? lanormalità" presso l'Accademia Albertina e il giorno 24 prenderà il via "IN SEDE - qui si sta bene" presso l'Assessorato alla Cultura. Intanto a Rivoli si potrà visitare la mostra "Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen: Sculture by the Way" e alla GAM la mostra "C´è un tempo" di Sabrina Mezzaqui.

Di nuovo Torino mostrerà la potenza del suo sistema dell'arte contemporanea e la capacità del medesimo di procedere in modo coordinato e coerente.

Nell´arco di nove anni, la felice intuizione di commissionare ad artisti, pittori e scultori di fama internazionale delle opere d´arte luminose da posizionare nelle vie e nelle piazze è riuscita ad avvicinare all´arte contemporanea pubblici diversi, diventando un appuntamento fisso dei torinesi e dei visitatori che hanno risposto con entusiasmo ad ogni edizione, esprimendo il loro coinvolgimento presenziando numerosi alle inaugurazioni e inviando lettere ed e-mail.

L´attenzione che altre città italiane ed europee e i media hanno sempre rivolto a questa iniziativa, poi, ha contribuito a consolidare quell´orgoglio che ha portato Luci d´Artista ben oltre le più rosee prospettive degli esordi.

Fiorenzo Alfieri

Assessore alla Cultura e al 150? dell´Unità d´ Italia


?

INAUGURAZIONE

LUCI D´ARTISTA 2006

SABATO 4 NOVEMBRE ORE 18.00

PIAZZA VITTORIO VENETO

presso la nuova opera

ILLUMINATE BENCHES DI JEPPE HEIN

Programma

Suoni e ritmi dal mondo

Orchestra di Porta Palazzo

A cura di Associazione culturale Place du Marchè

Dalle musiche delle osterie di Borgo d´Ora, tra la canzone italiana e il ballo liscio, alle percussioni africane, senza dimenticare le sonorità orientali e quelle sudamericane.

L´Orchestra di Porta Palazzo è uno spazio musicale dove s´incontrano diverse culture e diversi generazioni con le loro esperienze, le loro fedi, le loro storie d´immigrazione, dal Veneto o dal Senegal. Per le Luci d´Artista propongono dal loro repertorio una selezione musicale multietnica

?

Danze intorno a una panchina

Performance con le coreografie di Elena Angeli, Alessandra Bentley, Laura Guglielmetto, Barbara Maburzio, Dario Moffa, Federica e Michela Pozzo. Performer Francesca Cinalli e Aldo Torta.

Con i danzatori dei soci di Coorpi ? Coordinamento Danza Piemonte (Centro Danza Royal,? Scuola Mariella Pozzo, Tecnologia Filosofica)

A cura di La Piattaforma teatrocoreograficotoronese&co 2006.

Accensione delle Luci d´Artista

Rinfresco e caldarroste offerte dall´ Associazione Commercianti di piazza Vittorio

(In caso di maltempo l´itinerario potrebbe subire delle variazioni)


?

INFO

Turismo Torino: call center 011.535181 ? www.turismotorino.org

www.torinocultura.it

www.torinoplus.it

www.torinoartecontemporanea.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 18-nov-2017
domenica 19-nov-2017
domenica 19-nov-2017 -
luned 20-nov-2017
domenica 19-nov-2017
marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017