Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 18 agosto 2017 - 16:19
Condividi

SpettacoliASTI DANZA - III Rassegna Internazionale di Danza

Asti - Teatro Alfieri. 4 dicembre 2006 ? 12 aprile 2007

La scena di un prestigioso, storico palcoscenico, il Teatro Alfieri di Asti, da sempre legato alla tradizione di spettacolo, è la magnifica sede della III Rassegna Internazionale di Danza, Asti Danza che si svolgerà dal 4 dicembre 2006 a giugno 2007.


La prima edizione è stata aperta da uno spettacolo che ha visto Carla Fracci danzare ad Asti per la prima volta, nella seconda edizione la presenza prestigiosa di Vladimir Vassiliev, ha catalizzato l´attenzione del pubblico e della stampa, per la terza edizione? il cartellone prevede sei spettacoli, di cui tre affidati a compagnie internazionali.

Non mancherà la migliore produzione nazionale, un largo spazio riservato ai giovani con spettacoli per le scuole, una vetrina di gruppi emergenti di Asti e provincia e importanti conferenze?incontro (Alfio Agostini di Balletto Oggi e Marinella Guatterini de Il Sole 24 ore e Sergio Trombetta de La Stampa ) in Sala Pastrone.

Clou della manifestazione sarà, come ogni anno, la serata di consegna del? Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ad importanti personalità della danza: Carla Fracci nel 2004 e Vladimir Vassiliev nel 2005, alla stella italiana, oggi in forza all'Opera di Vienna, Giuseppe Picone per il 2007.

Apre la Rassegna, il 4 dicembre il Balletto Teatro di Torino che presenterà l'ultima creazione di Matteo Levaggi "Canto bianco in un momento di orizzonte verticale". Commissionato alla compagnia dalla Biennale di Venezia Danza, il balletto ha riscosso grande successo nel recente tour in America Latina, dove è stato presentato a Buenos Aires, San Paolo e a Montevideo

In gennaio un appuntamento internazionale con il Balletto Statale del Cremlino che proporrà, giovedì 11 febbraio, una originale versione di Andrei Petrov? de "La bella addormentata nel bosco" , di? Marius Petipa sulle musiche di? Piotr I. Ciaikovski, con i solisti e il ?corpo di ballo del Balletto Stabile del Cremlino.

Ancora classico, il 3 marzo, con i solisti? del Teatro dell'Opera di Vienna, che non mancheranno di conquistare il pubblico con il meglio del repertorio di una compagnia conosciuta in Italia solo per il seguitissimo "Concerto di Capodanno" trasmesso ogni anno dalla TV austriaca. Nel corso della serata Giuseppe Picone, stella italiana che tanto onore s'è fatto all'estero, riceverà il Premio Asti Danza 2007. La marcia di? Radevsky chiuderà, come è d'obbligo, la serata.

Il 2 aprile, la rassegna astigiana ospiterà una delle più autorevoli formazioni internazionali, la Limon Dance Company di New York.? Di Josè Lim?n, considerato con? Marta Graham, uno dei padri della danza contemporanea, cade quest'anno il centenario della nascita e lo spettacolo costituisce una ghiotta occasione per conoscere alcuni dei suoi migliori lavori.

La Kaidara Dance Company, Ritmo Danza Teatro, è una formazione giovane, ma già ampiamente segnalata all'attenzione nazionale, nata attorno all'intelligente lavoro di Katina e Bruno Rose Genero. In "Olarè-Essenza di Venere", in scena il 12? aprile, sono presenti tutti quegli elementi di luce, ritmo e colore, che hanno reso celebre la formazione .

Completa il cartellone un particolare "Lo Schiaccianoci" in una versione interpretata e? danzata interamente da ragazzi in età compresa tra i 6 e i 17 anni, se si fa eccezione per la coppia dei protagonisti (Clara del sogno, Francesca Tesio e il russo Anton Zvir, nel ruolo del Principe Schiaccianoci). Lo spettacolo, natalizio per eccellenza andrà in scena martedì 19 dicembre (replica per le scuole il 20 alle 10,30), coinvolgendo i migliori allievi delle numerose scuole di danza di Asti come la Annie Royal Accademy, My Day Accademy e il Centro Danza di Valeria e Susanna Ballario.

La manifestazione si svolge con il sostegno della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e della Città di Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

La direzione artistica è firmata da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere, il coordinamento è affidato all'Associazione Arte e Danza Teatro di Torino.

Tra le attività collaterali? potremo ancora citare:

Spazio Giovani - Spettacoli per le Scuole

ore 10.30

"Serata Stravinsky"

Circus Polka

musica di Igor Stravinsky

Coreografia e costumi di Loredana Furno

Corpo di ballo dell´Accademia di Danza Principessa Clotilde

Spazio Giovani - Vetrina di Gruppi Emergenti

"Vivere di Danza"

24 ottobre 2006

ore 21.00
Spazio aperto a talenti delle Scuole di Asti e Provincia. Interpreti e coreografi a confronto.


Conferenze e Incontri sala pastrone ore 18.00

4 dicembre 2006

Marinella Guatterini de Il Sole 24 ore

presenta il libro L´ABC del Balletto

11 gennaio 2007

Sergio Trombetta ?de La Stampa

"La musica per balletto di Piotr I. Ciaikovski"

2 aprile 2007
Alfio Agostini di Balletto Oggi

"Josè Lim?n e l´Avanguardia americana nella danza del ´900"

Astidanza:

Direttore Artistico Loredana Furno

Direzione organizzativa Comune di Asti

Coordinamento Associazione Arte e Danza Teatro di Torino

?

Informazioni:

Balletto Teatro di Torino tel. 011 473.01.89 e-mail info@ballettoteatroditorino.it

Teatro Alfieri tel. 0141/399.032 oppure 0141/399.057

Prezzi biglietti Platea, Palchi e Barcaccia intero ? 20, ridotto ? 15 ? Loggione intero ? 10, ridotto ? 7

Prezzi abbonamenti 22 spettacoli Platea, Palchi e Barcaccia intero ? 286, ridotto ? 220, palchettisti ? 176? Loggione intero ? 110, ridotto ? 88

Teatro Alfieri, Via Al Teatro 2 ? Asti

?

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi