Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 26 marzo 2017 - 22:38
Condividi

Opportunit di LavoroComuni Marziani - la possibilità della diversità

15-17 dicembre 2006

Nell´ambito della stagione teatrale 2006/2007 di Teatrimpegnocivile, debutta al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco, venerdì 15 dicembre Comuni Marziani, spettacolo di teatro danza di Stefano Botti e Aldo Torta. Tema centrale è l´omosessualità, intesa come uno dei modi di vivere la sfera affettiva.
Dalle centinaia di testimonianze e dagli studi più recenti (non ancora accettati da tutti) emerge come l´attrazione verso persone del proprio sesso abbia le stesse caratteristiche delle forme considerate "normali" di affettività. In una società e in un´epoca storica che non contemplano la possibilità della diversità, premendo sull´individuo per farlo rientrare in categorie predeterminate, la persona che ama un individuo dello stesso sesso si trova a vivere, fin dall´adolescenza, enormi conflitti. Quello che è vissuto come inevitabilmente naturale e spontaneo diventa agli occhi degli altri una forma di devianza che viene condannata.

?Lo spettacolo si propone di affrontare quella sottile linea d´ombra che non ha età e che costituisce il passaggio dell´individuo da una fase di non accettazione e spesso di solitudine ? in cui ci si sente "sbagliati", "marziani" appunto ? ad una fase di riconoscimento di se stessi, di apertura al mondo, di confronto, di accettazione che i propri sentimenti hanno gli stessi sapori, le stesse dinamiche e gli stessi profumi di quelli vissuti dagli altri, con la differenza che sono indirizzati ad un compagno dello stesso sesso.

Comuni Marziani ripercorre, attraverso la storia di due ragazzi, il processo di maturazione dell´identità affettiva omosessuale.

Attraverso situazioni teatrali che prediligono il linguaggio della danza i protagonisti entrano in relazione innanzitutto con se stessi, per poi confrontarsi con il mondo della famiglia, delle istituzioni, dei coetanei, con il mondo giudicante degli estranei, in un percorso che li porta ad accettare e recuperare quello stato (per loro del tutto naturale) che è l´amore per un individuo del proprio sesso.

Le situazioni della vita reale ispirate a racconti, storie ed esperienze personali, si colorano sulla scena di tinte a volte surreali, a volte comiche, spesso grottesche passando dal mito dell´Androgino del Convito di Platone ai racconti intensi dei Ragazzi che amano ragazzi di Paterlini alle Lettere di Leonardo Da Vinci .

Lo spettacolo è un viaggio evolutivo per i protagonisti e per i personaggi che li accompagnano.

Comuni Marziani vuole essere uno strumento di riflessione, in grado di raccontare tante storie, a volte con dinamiche in contraddizione tra loro, sapendo che la realtà dell´omosessualità è sfaccettata, mai univoca e profondamente poco conosciuta.?

?

INFO

Piccolo Teatro Perempruner, P.zza Matteotti 39, Grugliasco (TO)

Biglietti Interi 10 ?; Ridotti 7 ? (riservato a studenti, over 65, soci Arci); Ridotti 5 ? (riservato a iscritti UNI 3, residenti nei comuni del Patto Territoriale Terre dell´Ovest

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Piccolo Teatro Perempruner mezz´ora prima dello spettacolo.

?

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Perempruner: 011 7808717 (0rario: 9.00 ? 13.00 dal lunedì al venerdì)

www.viartisti.it ? email: viartisti@fastwebnet.it - teatrimpegnocivile@fastwebnet.it

Ufficio Stampa Viartisti 328 9441562. uff_stampaviartisti@fastwebnet.it

?

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi