Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 11 dicembre 2017 - 04:57
Condividi

SpettacoliDANCEBOOK - parole in movimento


A come Avanguardia, B come Barocco...
Se le parole possono diventare musica, nulla vieta alle lettere dell´alfabeto di essere danzate. Come nella celebre poesia di Arthur Rimbaud in cui la sonorità delle vocali evocava luci e colori, il procedimento sinestetico si estende allo spazio e al movimento, creando un abbecedario di coreografie, ritmi e volteggi per un viaggio attraverso generi e culture di ogni parte del mondo.


Nasce così, da un´idea di Roberto Tarasco, Dance Book, un ciclo di incontri che, a partire da febbraio fino a giugno, con cadenza settimanale, assocerà ad ogni lettera una danza, uno stile, una tecnica, andando a scoprirne le valenze culturali e il valore artistico.


La lettura di brani letterari e l´intervento di attori, docenti e critici dello spettacolo faranno da viatico per addentrarsi in mondi ogni volta diversi, per comprendere la simbologia nascosta dietro a danze altamente formalizzate o, al contrario, per lasciarsi catturare dal puro piacere istintivo di un ritmo che parla ai sensi più che alla ragione.

Il pubblico potrà assistere a brevi dimostrazioni di coreografie da camera, danzate su musiche eseguite dal vivo o registrate, ma anche essere coinvolto in prima persona in improvvisazioni, azioni corali o vere e proprie lezioni, in cui chi vorrà potrà apprendere i primi rudimenti di un ballo africano o i movimenti base di una danza indiana, russa, sudamericana.


Primi appuntamenti:

venerdì 16 febbraio, ore 21.00

A come Avanguardia

intervengono l´associazione Ginger Company e Elisa Vaccarino

venerdì 23 febbraio, ore 21.00

B come Barocco

intervengono Centro Danza Royal e Monica Rosolen


Progetto a cura dell´associazione Coorpi - Coordinamento Danza Piemonte

Con la partecipazione del Teatro della Caduta

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Per informazioni:

CIRCOLO DEI LETTORI

Palazzo Graneri della Roccia

Via Bogino, 9 Torino

tel. 011 43 26 820

www.circololettori.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

mercoled 13-dic-2017
sabato 16-dic-2017