Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 27 marzo 2017 - 18:26
Condividi

SpettacoliFestival delle Colline Torinesi

Il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, che si terrà dal 7 giugno al 5 luglio 2007, prosegue il dialogo con la cultura teatrale contemporanea, collaborando, in particolare, con alcuni artisti impegnati a rinnovare i linguaggi dello spettacolo dal vivo e accompagnandoli nei loro percorsi progettuali. La dodicesima edizione del Festival, che presenta 26 spettacoli di 6 nazioni con 8 creazioni originali e 2 prime nazionali, si accosta alla nuova drammaturgia ma anche, oltre la parola, agli esiti di rappresentazione dell´immaginario, alla performance, agli intrecci tra il teatro, la danza e l´arte visiva e plastica.
Intrecci di cui è simbolo il lavoro grafico di Marco Gastini, segno del Festival 2007, appositamente ideato.

?

Tra le proposte 2007: i nuovi allestimenti di Egumteatro da una sceneggiatura di Fassbinder e dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa da un testo di Antonio Tarantino, gli spettacoli di artisti e compagnie della creazione contemporanea come Emma Dante, Antonio Latella, Raffaella Giordano, Teatro del Carretto, Scena Verticale e Ludovic Lagarde, regista di un Richard III coprodotto con il Festival d´Avignon. E ancora: il Premio Ubu 2006 Teatrino Giullare e l´IRAA Theatre, con uno spettacolo realizzato in una stanza d´albergo; il performer libanese Rabih Mrouè per la prima volta in Italia; la berlinese Eva Meyer-Keller che presenta a Pecetto? Torinese un´originale performance sulle ciliegie. Atteso alla prova teatrale anche un regista cinematografico di valore come Daniele Gaglianone. Il segmento dedicato ai lavori nelle cornici di spazi d´arte contemporanea riguarda Marie Cool e Fabio Balducci al debutto in Italia (al Castello di Rivoli), di Snejanka Mihaylova (all´Accademia Albertina delle Belle Arti), di Orthographe (alla Fondazione Merz), di Portage (alla Galleria Giorgio Persano) e di Rudi Punzo (al Castello di Moransengo). Tra le giovani compagnie anche: Vincenzo Schino, Sutta Scupa, JeanMarieVolontè e l´Associazione Baretti. Un festival contrassegnato infine da una serata ricordo dedicata a Marisa Fabbri e dall´omaggio a Peter Brook, uno dei grandi maestri del novecento, con la proposta, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, partner del festival, del suo ultimo allestimento Sizwe Banzi est mort, accompagnato da una selezione di film scelti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Completano il programma 8 incontri con gli artisti al Circolo dei Lettori di Torino.

?

Un Festival che ribadisce la sua vocazione al rapporto con i teatri e i festival francesi: con il Festival d´Avignon, ma anche con l´Espace Malraux Scène Nationale de Chambèry et de la Savoie, Les Bernardines di Marseille e il Thè?tre Garonne di Tolouse. Sinergie che valgono il sostegno di Culturesfrance e della Fondazione Nuovi Mecenati.?

Il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino ed è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Moncalieri, Comune di Pecetto Torinese, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Fondiaria Sai, Castello di Rivoli Museo d´Arte Contemporanea, Museo dell´Uomo di Torino.

?

Per informazioni:

Festival delle Colline Torinesi ? Torino Creazione Contemporanea
Corso Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino
Tel. +39 011 19740291
Festivaldellecolline

?

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi