Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
gioved, 30 marzo 2017 - 22:22
Condividi

SpettacoliFESTIVAL TEATRO EUROPEO 07 - Senza Confini

dal 29 maggio al 3 giugno 2007 ? Torino

Senza confini è il titolo della settima edizione della rassegna internazionale di spettacoli organizzata dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa e diretta da Beppe Navello. Una manifestazione che ribadisce di anno in anno la sua spiccata vocazione internazionale capace di portare a Torino il meglio della produzione teatrale contemporanea del continente Europa e che usa come palcoscenico non solo il teatro vero e proprio ma anche le piazze, le vie, la città.


Senza confini è il progetto creativo di un festival che fin dalla sua nascita si è sforzato di oltrepassare le frontiere delle categorie estetiche e sociali: mettendo a confronto il teatro con la danza, il mimo, la musica, le nuove tecnologie; attirando l´attenzione sulla mescolanza dei generi così frequente nella creazione artistica contemporanea.

Senza confini vuol dire soprattutto spingere il pubblico a uscire dalle abitudini consolidate e sperimentare spettacoli nuovi e diversi. Teatro Europeo da sette anni propone al pubblico le complesse diversità della creazione contemporanea con l´unico scrupolo della qualità.

Dalla sua nascita, nel 2000, il festival è cresciuto e maturato e si è costantemente consolidata la voglia di incontrare diversità, contaminazioni di linguaggi, proposte provocatorie.

Il segno della crescita e della maturazione di Senza Confini, per questa edizione, è il mettersi in gioco come produttore di spettacoli: saranno 3 le creazioni pensate appositamente per Teatro Europeo 2007.

Judith Nab, talentuosa regista olandese, costruirà una "black box", una scatola nera dove ogni sei minuti uno spettatore per volta entrerà nel sogno di una speciale "visione notturna"; Domenico Castaldo, torinese, propone per il Festival l´ultima tappa della sua esplorazione "Sulle Orme del Simurgh" dal libro mistico persiano dell´XI secolo "Il Verbo degli Uccelli". Soprattutto è la stessa Associazione Teatro Europeo a mettersi in gioco e a proporre, per la regia di Beppe Navello, lo spettacolo "Cinèma!", ispirato alla nascita della settima arte e alla grande epoca del muto.

Senza Confini sarà anche l´occasione per vedere a Torino 9 prime nazionali.

Laterna Magika di Praga, la celebre compagnia fondata da Alfred Radok e Josef Svoboda, manca in Italia da anni e presenterà "Rendez-vous" la sua ultima creazione; KTO, compagnia polacca già celebre in tutta Europa concluderà il festival con un grandioso spettacolo di piazza; Ilka Schönbein, un´artista tedesca di formazione francese arriva finalmente al festival con le sue inquietanti marionette e uno spettacolo fra mimo, danza e teatro di figura; il francese Michel Laubu con il suo Turak Theatre presenterà uno spettacolo di intensa poesia che ha per protagoniste quattro marionette i cui volti e corpi sono pezzi di legno trovati e riciclati.

E poi teatro di strada con gli spagnoli Leandre & Claire; teatro dei gesti con i francesi Dos a Deux e la compagnia danese Fantasia del coreografo Paolo Nani; il grande affresco dedicato a Magritte dal regista rumeno Horatiu Miahiu.

Come ogni anno emerge un tema comune dall´insieme degli spettacoli scelti: nei più lontani paesi d´Europa esistono infatti interessi che si assomigliano, si guarda verso le stesse direzioni, gli stessi temi con le stesse sensibilità.

Emerge il cinema come filo conduttore dell´edizione 07 di Senza Confini: le sue figure in movimento sono le palpitanti protagoniste di molte serate del programma, ombre che attraversano il palcoscenico per sconfinare in un altrove non ben definito.

Dal 29 maggio al 3 giugno, in tanti spazi teatrali e nel palcoscenico naturale della città di Torino, Senza Confini porta la cultura di dieci paesi diversi, ventidue spettacoli di ogni genere, ma anche tante voglie difformi, contraddittorie e sorprendenti di esprimersi.??

Festival Teatro Europeo 07 ? Senza Confini
dal 29 maggio al 3 giugno 2007
www.teatroeuropeo.it

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 01-apr-2017
domenica 02-apr-2017
sabato 08-apr-2017
sabato 15-apr-2017
gioved 20-apr-2017