Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 19 novembre 2017 - 00:20
Condividi

SpettacoliTorinodanza - Autunno 2007

6 - 23 settembre 200

Sylvie Guillem, Russell Maliphant, Les Ballets C. de la B., William Forsythe. Sono questi alcuni dei prestigiosi nomi con cui dal prossimo settembre riparte Torinodanza , un progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio. Come per l´edizione precedente, anche per quest´anno è atteso il sostegno della Compagnia di San Paolo. Una casa italiana per le grandi star della danza.
Con queste parole

può sintetizzare lo spirito che anima questo nuovo capitolo del progetto firmato da Gigi Cristoforetti. Uno degli sviluppi più interessanti di Torinodanza, dopo la quadriennale sperimentazione iniziata alla fine del

2002 e concretizzatasi in ben undici focus, risiede infatti nella possibilità di rendere Torino un punto di riferimento stabile per progetti artistici pluriennali. Ma, una volta lasciato il modello dei focus tematici, non verrà

per questo smarrito il ritmo (in primavera e in autunno appuntamenti di grande rilievo) e neppure la curiosità per la coreografia emergente, per la quale sarà sempre riservato uno spazio di programmazione.

?

IL PROGRAMMA

Torinodanza 2007 è interamente inserito nel cartellone di M I TO Settembre Musica e inizia al Teatro Regio con due appuntamenti di grande rilievo: il ritorno dell´ètoile francese Sylvie Guillem con PUSH, un

intenso programma di soli e duetti firmato dall´inglese Russell Maliphant, 6 settembre e Impressing the Czar, il capolavoro del 1988 del coreografo americano William Forsythe che il Balletto Reale delle Fiandre proporrà in un´edizione completamente nuova in scena il 9 settembre. Prosegue inoltre la collaborazione con i Ballets C. de la B. che, dopo successo di VSPRS e in attesa delle nuove creazioni di Alain Platel,

presenterà, in prima italiana, il 21 e 22 settembre alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri, lo spettacolo IMPORT EXPORT di Koen Augustijnen, altro coreografo del celebre gruppo belga.

Quindi, domenica 23 settembre al M aneggio Reale della Cavallerizza, un accostamento insolito proporrà due diversi percorsi artistici, anch´essi in prima italiana, tra movimento concettuale ed energia hip hop: si tratta dei soli del giapponese Hiroaki Umeda con While going to a condition e della francese Emilie Sudre con il suo Soli II. Quest´ultimo programma viene realizzato in collaborazione con Torino Spiritualità.

?

GLI SPETTACOLI

?

Giovedì 6 settembre Teatro Regio, ore 21

PUSH ? Sadler´s Wells in collaborazione con Sylvie Guillem e Russell Maliphant? A due anni esatti di distanza dal successo di Rise and Fall, Sylvie Guillem torna al Teatro Regio con PUSH, a conferma dell´intensa complicità artistica con il coreografo inglese Russell Maliphant. Il programma prevede Push, un passo a due che unisce le abilità e le diverse esperienze dei due straordinari interpreti alla partitura di Andy Cowton, e Solo, interpretato dall´ètoile francese su musiche di Carlos Montoya. La serata prosegue con un assolo di Russell Maliphant, Shift, e con Two interpretato da Sylvie Guillem. Un grande spettacolo per un´interprete unica, che Rudolf Nureyev volle nominare nel 1984 ètoile del Ballet del´Opèra de Paris, e da allora musa di alcuni dei maggiori coreografi contemporanei, da Maurice Bèjart a Jerome Robbins, da Robert Wilson a William Forsythe.

?

Domenica 9 settembre Teatro Regio, ore 21

IMPRESSING THE CZAR Royal Ballet of Flanders coreografia di William Forsythe

Il secondo appuntamento di Torinodanza è ancora al Teatro Regio, con il capolavoro di William Forsythe Impressing the Czar: una complessa creazione concepita nel 1988 per la sua compagnia in cui le musiche contemporanee del suo fedele collaboratore Thom Willems, insieme a quelle di Leslie Stuck e della pianista Eva CrossmanHecht si integrano meravigliosamente con le note classiche di Ludwig van Beethoven. Un affresco di enorme potenza, nel quale Forsythe cita un intero repertorio ballettistico trasformandolo e trasfigurandolo con il proprio inimitabile stile.

?

Venerdì 21 e Sabato 22 settembre Limone Fonderie Teatrali di M oncalieri, ore 21

IMPORT EXPORT Les Ballets C. de la B. coreografia di Koen Augustijnen

Un nuovo appuntamento che conferma la stretta collaborazione di Torinodanza con Les Ballets C. de la B., e che porterà prossimamente a Torino le nuove creazioni di Alain Platel. Quest´anno l´originale compagnia belga, "multicoreografica e a progetti a cast variabili", torna con IMPORT EXPORT di Koen Augustijnen. Sul palco sei danzatori/acrobati, un quartetto d´archi e un controtenore per uno spettacolo che mescola l´espressionismo proprio del teatrodanza con le suggestioni barocche delle composizioni di Lambert, Charpentier, Couperin e Clèrambault.

?

Domenica 23 settembre Cavallerizza Maneggio Reale, ore 21

WHILE GOING TO A CONDITION Compagnie S20 Interpretazione Hiroaki Umeda

SOLI II Compagnie R?volution Interpretazione Emilie Sudre

In collaborazione con Torinospiritualità

Due soli per mettere a confronto, in modo del tutto originale, due mondi opposti, in bilico fra tradizione colta e spontaneismo giovanile. Hiroaki Umeda presenta un lavoro in cui la tradizione del butoh giapponese viene attraversata da scosse elettriche di luce e movimento. Nella performance della francese Emilie Sudre, al contrario, il virtuosismo dell´hiphop sembra concentrarsi e rallentarsi, prendendo dalla danza di strada solo la forza del gesto atletico.

?

Biglietteria/ Prezzi

Teatro Regio: Settore A: 30 Euro; Settore B e C: 20 Euro

Limone Fonderie Teatrali: Biglietto unico: 15 Euro

Cavallerizza ? Maneggio Reale: Biglietto unico: 15 Euro

PassDanza: sconto del 20% sul prezzo intero del biglietto

(offerta non cumulabile con altre agevolazioni)

Ufficio Stampa

Francesco Cantalupo 3356794562

Paola Maritati 3382750446

Informazioni

Torinodanza piazza Castello 215, 10124 Torino

Tel. 011 8815.259 torinodanza@comune.torino.it ?www.comune.torino.it/torinodanza ?

?

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 19-nov-2017
domenica 19-nov-2017 -
luned 20-nov-2017

domenica 19-nov-2017
marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017