Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 28 luglio 2017 - 09:13
Condividi

SpettacoliSolo con me - One man show di Raphael Bianco

Teatro Vittoria - Torino
28, 29, 30 settembre 2007, ore 21.00

Dopo anni dedicati alla co-direzione e alla creazione di un valido repertorio per la Compagnia EgriBiancoDanza, Raphael Bianco ritorna sulla scena come interprete, anzi come performer a tutto tondo.
"Solo con me" infatti è un one man show in cui Raphael Bianco, oltre a essere unico danzatore in scena nei balletti appositamente creati per l'occasione, si presenta anche come cantante insieme a un quartetto jazz che suona dal vivo.
Ma procediamo per ordine. Due sono i balletti in prima esecuzione assoluta: "Dreamland II", creato da Barbara Griggi, e "Nel mezzo del cammin." creato da Susanna Egri.
Barbara Griggi, uscita dal "vivaio Egri", ha poi svolto tutta la sua carriera al Ballet Gulbenkian di Lisbona. Notata dal Direttore di quella Compagnia in occasione di una tournèe in Portogallo dei "Balletti di Susanna Egri", ne è diventata presto l'etoile, danzando tutti i ruoli principali dei maggiori coreografi del nostro tempo, da Kylian, a Forsythe, Mats Ek, Van Manen, Galili, ecc. Attualmente è attiva come coreografa in importanti compagnie portoghesi ed europee.
In "Dreamland II" ha creato per Raphael Bianco un personaggio che si potrebbe definire un "clochard": in realtà è un essere che ha scelto di vivere fuori dalla società civile, senza costrizioni, uno spirito libero con i suoi deliri, le sue emozioni, la sua solitudine. La voce di Tom Waits scolpisce perfettamente il personaggio.
Di tutt'altro genere il pezzo ideato dalla Egri, "Nel mezzo del cammin.". E' un'opera multimediale, che utilizza immagini video e danza, con la musica di Ludovico Einaudi, per tratteggiare in rapida sintesi l'evolversi dell'essere umano, ansioso di raggiungere vette sempre più alte, a volte con esiti rovinosi.
E' curioso ricordare che la Egri aveva allestito il programma per l'inaugurazione, da parte del Presidente Luigi Einaudi, del primo studio televisivo a Torino, ed ora è il nipote Ludovico a prestare il fondo sonoro a questa nuova creazione.
Vi è poi la ripresa del grande successo della stagione scorsa "Sono bravo, bravissimo! (scherzavo.) un assolo di puro divertimento ideato dalla Egri, in cui si fa il verso a vari generi teatrali in una sequela di gags surreali ed esilaranti. E' anche stato il primo approccio di Raphael Bianco al canto, che poi ha preso consistenza nell'ultima parte di questo programma, una travolgente jam session con il quartetto formato da Ivan Bert (tromba), Andrea Bozzetto (piano), Alessandro Minetto (batteria) e Andrea Maiorino (basso).
?????????
?La "prima" dello spettacolo, patrocinato dalla Città di Torino, è venerdì 28 settembre al Teatro Vittoria, con repliche il 29 e il 30. L'inizio è alle ore 21.00, il biglietto - posto unico - costa ? 15.00 (ridotti ? 12.00) con prevendita da giovedì 27 - ore 12.00/19.00 - al Teatro Vittoria (via Gramsci, 4)

Info: tel 011 5683913

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi