Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 23 giugno 2017 - 15:51
Condividi

SpettacoliVALENZA ALCHEMICA

Nei tre fine settimana dal 26 ottobre all´11 novembre 2007 si svolge, al Teatro Sociale di Valenza e in alcuni luoghi del centro storico, la seconda edizione di Valenza Alchemica.
Dopo il successo dell´edizione 2006, Valenza Alchemica propone quest´anno una ricognizione a tutto campo del teatro piemontese, diventando di fatto la più grande rassegna dedicata alla scena teatrale contemporanea della regione.
Con l´intento di valorizzare il genius loci e di metterlo a confronto con quanto di più nuovo avviene nel mondo, Valenza Alchemica coniuga teatro, musica, danza, letteratura, design, scienze e spiritualità, declinando in un´ampia e articolata proposta di eventi e spettacoli le sue tre vocazioni principali.

?

Teatro Regionale Alessandrino

in collaborazione con

Il Circuito Teatrale del Piemonte

presenta

Valenza Alchemica

un progetto ideato da Roberto Tarasco con Gabriele Vacis

Teatro Sociale di Valenza & dintorni Tre fine settimana dal 26 ottobre all´11 novembre 2007

?

Il teatro come sguardo sul mondo

?

Valenza Alchemica propone un teatro attento alla realtà quotidiana e ai cambiamenti culturali portati dai nuovi assetti del mondo, uno sguardo non convenzionale che va a indagare i risvolti della cronaca.

In questa direzione va la lettura scenica (con dibattito a seguire) di A cena dagli altri di Fausto Paravidino, che ambienta una commedia esilarante fra le difficoltà quotidiane di un gruppo di extracomunitari. Realtà urbana e immigrazione si fondono anche in SynagoSyty, il nuovo spettacolo di Gabriele Vacis che, attraverso la voce del giovane Aram Kian, racconta i nuovi italiani, i figli degli immigrati, la cosiddetta "seconda generazione". Poi le voci di Laura Curino e dello stesso Vacis si intrecciano in Viaggiatori di pianura per rivivere, con gli occhi dei reduci, alcune delle più spaventose catastrofi naturali degli ultimi cinquant´anni: una lettura scenica a cui seguirà un incontro con esperti e giornalisti.

?

Gli irriducibili

?

Valenza Alchemica è anche l´occasione per affermare una tradizione artistica e teatrale d´eccellenza. Nomi come Laura Curino, Jurij Ferrini, Michele Di Mauro, Beppe Rosso, Lucilla Giagnoni, Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, Domenico Castaldo, Architorti, Coltelleria Einstein, Teatro del Rimbalzo, Balletto dell´Esperia fanno parte di quel gruppo di artisti irriducibili che ha segnato la storia del teatro contemporaneo in Piemonte e che oggi può dare la giusta spinta a una nuova stagione creativa.

? Le nuove alchimie

?

Valenza Alchemica, grazie alla propensione per la contaminazione e l´ibridazione dei linguaggi artistici, costituisce l´ambiente ideale per il lancio di giovani compagnie provenienti non solo dal Piemonte. Teatro-danza, letteratura, design, narrazione, musica, video, multimedia si mescolano e si fondono nei lavori di artisti emergenti come Fausto Paravidino, ATIR, ConiglioViola, Coorpi, Tecnologia Filosofica, Teatro della Caduta, MusicARTeatro, Compagnia Torcigatti, Muta Imago, Teatro Distinto, Polistyle, Max Aub e molti altri. Realtà appena nate o in evoluzione per scoprire formule inedite e nuove alchimie.

?

?

I protagonisti:

?

Architorti/Marco Robino, Balletto dell´Esperia/Paolo Mohovich, Anna Barbero, Simona Barbero & Valentina Diana/Autminric, Lorenzo Barello/stazione 10100, Dario Benedetto/Compagnia Torcigatti, Glen Blackhall & Fabio Ghidoni/Muta Imago, Elisabetta Bosio, Casa Oz, Domenico Castaldo/Rosso Rustico Amaro Trio, Coltelleria Einstein/Giorgio Boccassi, ConiglioViola, Coorpi, Laura Curino, Michele Di Mauro/DJ Vespa, Jurij Ferrini/URT, GAP/Federica & Michela Pozzo, Lucilla Giagnoni, Marco Gobetti/Il Barrito degli Angeli, Giorgia Goldini, Aram Kian, Riccardo Lombardo, Marcido Marcidorjs & Famosa Mimosa/Maria Luisa Abate, Max Aub/Laura Bombonato, Federico Mazzi/Polistyle, Luca Mercalli, MusicARTeatro, Simona Nasi, Fausto Paravidino, Giorgio Penotti, Francesca Porrini, Radiogold, Beppe Rosso/ACTI, Sanprogetto/Paolo Data Blin, Beatrice Schiros, Arianna Scommegna/ATIR, Teatro della Caduta/Massimo Betti Merlin, Teatro Distinto, Teatro del Rimbalzo/Ombretta Zaglio, Tecnologia Filosofica, Triosolo/Sil & C., Gabriele Vacis/TRA, Valenza Teatro, Lilia Zaouali, Hamid Ziarati

?

?

Partner istituzionali della manifestazione sono Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Comune di Valenza, Provincia di Alessandria, Circuito Teatrale del Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

?

?

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO, AD ESCLUSIONE DI SYNAGOSYTY INSERITO NELLA STAGIONE TEATRALE 2007/08.

?

?

Valenza Alchemica è una produzione del Teatro Regionale Alessandrino - gestione A.T.A. srl, società a partecipazione del Comune di Alessandria e del Comune di Valenza.

?

Info:

A.T.A. Teatro Regionale Alessandrino

Tel. 0131 234266

www.ata-teatroregionalealessandrino.it

www.valenzaalchemica.it ???????????? ufficiostampa@teatrodialessandria.it

biglietterie teatri:

Comunale di Alessandria 0131 234240

Sociale di Valenza 0131 942276

?

Centro Comunale di Cultura di Valenza 0131 949293

?

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 24-giu-2017 -
domenica 25-giu-2017
domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017