Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 24 marzo 2017 - 03:07
Condividi

SpettacoliCOORPI porta ancora una volta la danza in piazza

sabato 27 ottobre - Valenza Po (AL)

COORPI - Coordinamento Danza Piemonte partecipa a "Valenza Alchemica", la più grande rassegna di teatro contemporaneo nella nostra regione, in scena a Valenza Po dal 27 ottobre all´11 novembre, con Coorpi Instabili, una coreografia di massa in 80 danzatori. All´origine dell´intervento, che andrà in scena sabato 27, dalle 15 alle 18.30 (a ripetizione), l´idea di coinvolgere differenti realtà "DOC" della danza piemontese, secondo una delle più autentiche vocazioni di Coorpi. Hanno aderito al nostro invito alcuni rappresentanti della danza valenzana, e la performance è il risultato di un ricco scambio e incontro di stili.


L´azione coreografica è stata coordinata da Paola Colonna, cui va il merito di aver saputo gestire il "collage" e di averlo espresso in un momento di forza coreutica armonica e vivace, pur rispettoso dello spunto di ogni interlocutore partecipante. "Bar ? collare", magari in piedi vicini al Bar Collo, scoperto durante i sopralluoghi a Valenza; danzare funky, danza orientale, classico, contemporaneo o tango, danza popolare o afro, essendo le icone di ogni stile, attraverso il modo di muovere le mani, simbolo di ciascun contributo. E infine divenire con le mani i pittori di un grande affresco danzante, immergendole in bolle di vernice colorata per lasciare l´impronta sui pannelli davanti al teatro sociale. Colori di mani, contro il bianco dell´inverno che arriva.

Ben si addice questo spirito a quello che anima gli organizzatori di Valenza Alchemica. La rassegna nasce come contenitore per le arti performative, per mettere insieme, come nell´alchimia di un tempo, le varie declinazioni del teatro, in particolare contemporaneo.

L´evento gode della collaborazione con Radio Gold, emittente storica e locale di Alessandria, sugli 88.8 e 89.1 in FM, e anche in streaming audio via Web. Impegnata dai tempi dell´alluvione del ´95 con il motto "più vicino ai fatti, insieme alle persone", questa volta Radio Gold è vicina ai "Coorpi instabili" con un giornalista presente in studio per tutta la durata dell´evento e alcuni inviati sulla strada e sulla piazza. Inoltre ci è vicina anche tecnicamente e materialmente, con quattro postazioni audio, che serviranno ad amplificare la musica nei punti cruciali della manifestazione. Come già in passato, in altre ormai "storiche" azioni di danza del Coorpi, la radio trasmetterà in diretta la "nostra" musica ?(Riccardo Di Gianni autore emergente della scena musicale torinese firma ?questo contributo), permettendo così un reale capillare ascolto del brano su cui danzeremo.

Altri soci presenti all´interno di "Valenza Alchemica": Tecnologia Filosofica, Gap e Sanprogetto; insieme a molte realtà dello scenario teatrale contemporaneo riguardanti teatro ? danza, story telling, teatro per ragazzi, poesia e proiezioni cinematografiche e altro ancora.


Info calendario orari luoghi eventi e presenze:

www.valenzaalchemica.it; www.radiogold.it; ?www.ata-teatroregionalealessandrino.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 24-mar-2017