Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 26 aprile 2017 - 23:24
Condividi

SpettacoliINSIDE/OFF work in progress di danza contemporanea

Sei appuntamenti dal 15 novembre ´07 al 25 maggio ´08

L´Associazione Culturale Mosaico organizza da metà Novembre nei nuovi spazi performativi presso la propria sede, la rassegna di danza INSIDE/OFF work in progress di danza contemporanea, un progetto realizzato in continuità con il lavoro del FESTIVAL INTERPLAY, prendendo spunto ?dagli appuntamenti che hanno chiuso le ultime due edizioni (Simona Bertozzi e Barbara Uccelli-Int/06 e Valentina Buldrini- int/07).
La manifestazione offre la possibilità e l´opportunità per un confronto artistico extra-regionale e internazionale alle realtà del nostro territorio, realizzandosi in stretta connessione con le reti attivate dall´Associazione per la circuitazione della giovane coreografia emergente.
Ogni serata prevede l´ospitalità di un coreografo della nostra Regione? e un coreografo? selezionato dalle? reti con cui il FESTIVAL INTERPLAY è entrato in sinergia, ?le due internazionali (Dance Roads, Les Reparages di Lille) e le? reti nazionali ( 9 festival in Condivisione Artistica e Anticorpi XL, in collaborazione con 5 Regioni italiane)
I coreografi della nostra regione sono stati selezionati tra quelli appartenenti all´associazione INDACO ( Insieme Danza Contemporanea che raccoglie per ora 18 realtà). Nato da poco a Torino, INDACO unisce realtà professionali che operano nell´ambito della creazione e della diffusione della danza contemporanea, considerando questa definizione contenitore di un linguaggio in continua evoluzione artistica, soggetto a contaminazione multi-disciplinare .
I giovani coreografi sono stati invitati a presentare le loro nuove creazioni sotto forma di studio,??? la novità rispetto alle solite rassegne sarebbe la possibilità di aprire un tavolo di concertazione,? un dialogo di confronto tra il coreografo e? gli operatori del settore,? i critici,? il pubblico e? gli altri coreografi ospiti, dopo ogni spettacolo. In quest´ottica? la manifestazione sarà accompagnata dal supporto critico del gruppo " Altra Velocità",? giovani critici militanti che seguono i festival di danza emergente italiani.

Le serate di INSIDE/OFF si snoderanno da metà novembre a fine maggio incrociandosi con le altre manifestazione che l´Associazione organizza.

?La serata di inaugurazione? del? 15? novembre ospita la coreografa torinese Eleonora Ariolfo - Formatasi alla scuola di Teatro Nuovo di Torino e all´Accademia di Rotterdam, partecipa e vince concorsi coreografici quali DanzaEstate 03-Firenze, Settimana internazionale della danza a Spoleto; fa parte di compagnie quali Il Cantiere, D.E.A., Egribiancodanza (Torino), Small Neptune, T.Bronkhorst e M. jongewaard (Amsterdam)- come rappresentante italiana della rete Dance Roads e il coreografo francese Gilles Veriepe- ?Diplomato al Conservatoire Nationale Supèrieur de Musique et de Danse di Paris in 1991. Ha danzato coreografie di Maguy Marin, Dominique Bagouet, Claude Brumachon... , ha fatto parte del Centre Chorègraphique National de Caen, Centre Chorègraphique National d'Aix en Provence, . Attualmente insegna al Centre Chorègraphique National Carolyn Carlson in Roubaix, a Balleteatro di Porto (in Portugal), D.A.N.C.E, a CNSM a Lyon- proposto da Les Reparage Dance a Lille.

La Ariolfo presenta lo studio?? dello spettacolo selezionato per il progetto Dance Roads, la rete formata da 5 paesi :il Lusssemburgo con il CCCL, la Gran Bretagna con WID, la Slovenia? con Cankarjev Dom Culture e il Canada con Tangente e noi con Interplay.
Il progetto prevede che ogni paese membro della organizzazione insieme agli altri patners , organizzi per i coreografi selezionati, una tournèe di circa 1 mese e mezzo? con tappe presso le strutture di ogni paese membro del progetto.? E´ un´occasione assolutamente rara per promuovere la circuitazione dei giovani coreografi e per favorire la visibilità dei loro spettacoli. Tutte le compagnie invitate arriveranno in Italia il 20/21? Febbraio , e presenteranno i loro spettacoli presso la sala Espace di Torino.
In quest´occasione, come proposta Regionale/Indaco saranno ospitate? le due coreografe: Sara Marasso e Paola Chiama.

Il coreografo francese Gilles? Veriepe? è proposto da Les Reperages, nota manifestazione che si svolge a Lille, di cui? il festival Interplay è il partner italiano. Ogni anno nel mese di marzo a Lille si svolgono gli "? Incontri Internazionali di Coreografia", dove? si ha la possibilità di visionare tutti gli spettacoli dei coreografi selezionati dagli organizzatori dei festival internazionali che partecipano al progetto.

Per il secondo appuntamento? del 16 novembre ,?? le due coreografe ospiti? sono Fabiana Ricca di Torino- Studia con Pietra Selva Nicolicchia, Claude Coldy, Atelier di Teatrodanza della Paolo Grassi di Milano, Teatro Nuovo di Torino, Michela Lucenti, Domenico Castaldo, Beppe Rosso, Paola Zecca, Fabrizio Pagella, Mariella Fabbris, Julie Stanzak partecipa a festival quali la Piattaforma e Lavori in Pelle 07- e Michela Minguzzi di Ravenna - Diplomata presso l´accademia di danza?coreografia School Van Artez Olanda, ha partecipato a corsi di Laban technique, ha studiato con maestri quali David Zambrano, kurt Koegul, Sasha Ramos, ha presentato i suoi lavori in parecchi festival nazionali e internazionali.- cioè? due, tra le coreografe che hanno partecipato al bando Anticorpi XL? e che sono state selezionate per la vetrina " LAVORI IN PELLE " ad Alfonsine (Emilia Romagna).
La rete Anticorpi XL nata nella? primavera 2007, prende corpo come allargamento dalla rete ANTICORPI nata nella Regione Emilia Romagna? tra attenti operatori culturali e organizzatori, coordinati dall´Associazione Cantieri Danza, che mettendo a disposizione i loro "contenitori" e le proprie professionalità artistiche e organizzative, hanno? promosso? e sostenuto giovani gruppi di danza italiani, con particolare attenzione per le compagnie indipendenti del territorio regionale.
Il progetto da quest´anno ha coinvolto i partner? di altre regioni italiane
( Lazio, Marche, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte) per un progetto che vuole promuovere la giovane danza italiana, tramite un´attenta? operazione di sostegno e formazione dei giovani coreografi, il festival Interplay è il partner del Piemonte .

Il terzo appuntamento si terrà il 14 dicembre ?ed ospita il coreografo Leonardo Diana- Dopo studi con i importanti nomi della danza contemporanea quali Franco Di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Susanne Linke, Richard Haisma, Micha Van Hoecke e Tanya Khabarova, realizza questo suo primo solo, progetto in collaborazione con Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato- proposto dal Festival Fabbrica Europa di Firenze, uno degli 8? festival? con cui Interplay è in condivisione artistica, proprio nell´ottica di sostenere promuovere la nuova danza italiana e la nuova produzione della coreografa torinese Stefania Lo Maglio- Si forma con Claude Coldy, Carla Perotti, Danio Manfredini, Tadashi Endo, Ko Murobushi, Masaki Iwana, Carlotta Ikeda. Danza come interprete in: "riflessi"(Clode Coldy), "progetto 900"(Doriana Crema),"Il giardino delle delizie (Maurinne Fleming),"l'infanta avvelenata"(Valeriano Gialli), "migration"(tadashi Endo e Bishop Yamada), "rbmk"(Claudio Conti) - come proposta regionale /Indaco.

Il quarto appuntamento si svolgerà al Teatro Espace di Torino e coincide con gli appuntamento del progetto DANCE ROADS, 20/21 febbraio 2008 di cui abbiamo già parlato sopra.

Il Quinto appuntamento della manifestazione si terrà il 21 marzo 2008, ospiti il gruppo AGATHARANDAGIO- Elisa Vanessa e Francesco? Vanenti - diplomati alla scuola di? Formazione Professonale in Noveau Cinque? a Bologna, hanno studiato arti marziali, contact improvisation con D. Heitkamp? e Benno Voorham seguendo anche? i seminari con la Sosta Palmizi.? I loro spettacoli sono stati presentati al Festival Lavori in Pelle di Alfonsine, ai Cantieri Teatrali Koreja e in particolare lo spettacolo " Esercizi" è stato co-prodotto da Tir-Danza - proposti dal festival Armunia di Castiglioncello, uno degli 8 festival con cui Interplay è in condivisione artistica e? il nuovo studio della coreografa torinese Gabriella Cerritelli- Si forma con nomi quali Zigmund Molik, Yoshi Oida, Mamadu Dioumè, Eugenio Allegri, Elsa Wolliston, Koffi Koko, Irene Tassembedo, Eneida Di Catro, Luki Zebilla, Joseph Lee (Li Jingstong)- come proposta regionale /Indaco.


Infine l´ultimo appuntamento? sarà all´interno del festival Interplay, il 25 maggio? e? ospiterà accanto all´ultima produzione di Sonia Brunelli - coreografa premiata? al GD´A ´06? ospite al festival di Dro ´07 e B-Motion Bassano Body Motion ´07 di Bassano del Grappa- anche uno studio di Aldo Torta- Si? forma al "London Contemporary Dance School" di Londra, al "R.Hightower Center" di Cannes e al "Centre Coreografique de Montpellier" con J.Taffane; nel 2004 ha conseguito il diploma di insegnate di "Danza Sensibile"- metodo Coldy; dal 2000 fa parte della compagnia Tecnologia Filosofica dove attualemente sta collaborando con S.Botti - ?e Stefano Botti della compagnia Tecnologia Filosofica, come proposta regionale/Indaco.


Tutti gli appuntamenti di INSIDE/OFF saranno ad ingresso libero e si terranno presso il nuovo spazio performativo dell´Associazione, in Strada della Viola 1, Torino (vedi mappa sul sito). Invece l´appuntamento con DANCE ROADS si svolgerà il 20 e 21 febbraio presso la Sala Espace con ingresso a 5,0 euro.
Gli spettacoli cominciano alle ore 21, consigliata la prenotazione allo 011/6612401- Info al www.mosaicodanza.it.

INSIDE/OFF? work in progress di? danza contemporanea

?Sei appuntamenti dal
15 novembre ´07? al? 25 maggio ´08
???????????????
spazio performativo MosaicoDanza
Strada della Viola 1 - Torino

?A cura dell´Associazione Mosaico

?Direzione artistica Natalia Casorati

In collaborazione con
?
Dance Roads
(Gran Bretagna-Slovenia-Canada-Lussemburgo)
Festival Interplay -Torino
Les Rèperages
? Danse a Lille
Festival Fabbrica Europa -Firenze
Festival Armunia -Castiglioncello

Rete Anticorpi Xl ? Regione Emilia Romagna, ANTICORPI ? Rete regionale coordinata da CANTIERI- Regione Marche AMAT- Associazione Marchigiana Attività Teatrali - Regione Lazio ZONEATTIVE - Regione Piemonte MOSAICO- INTERPLAY- Regione Veneto OPERAESTATE FESTIVAL VENETO ?ARTEVEN CIRCUITO TEATRALE REGIONALE
Indaco -Rete danza contemporanea Piemonte

DOPO GLI SPETTACOLI SEGUIRA´ UN INCONTRO CON GLI ARTISTI


Con il sostegno della Regione Piemonte, Città di Torino e la Fondazione CRT di Torino


Info:

www.mosaicodanza.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 28-apr-2017 -
sabato 29-apr-2017
sabato 29-apr-2017
gioved 04-mag-2017
sabato 06-mag-2017
mercoled 10-mag-2017