Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
marted, 22 agosto 2017 - 01:48
Condividi

Programmi e FinanziamentiEXTRA - segnali dalla nuova scena italiana

Scadenza - 29 febbraio 2008

EXTRA segnali dalla nuova scena italiana si rivolge ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nell´ambito delle arti performative.
Il progetto intende monitorare e promuovere la creatività giovanile sul versante dello spettacolo dal vivo ? teatro, danza, performance ? in ambito nazionale, con particolare attenzione alle creazioni fuori dai confini di genere, nei territori fertilmente indisciplinati in cui si intrecciano linguaggi diversi sotto il segno di un rinnovato confronto tra scena e realtà.
La prima tappa di EXTRA consiste in un monitoraggio nazionale: dal 1 novembre 2007 fino al 29 febbraio 2008 gli artisti potranno fornire dati e materiali sulla propria attività che saranno visionati e selezionati da un osservatorio di otto giovani critici e operatori.
EXTRA si propone di:
● far emergere, in maniera non episodica, e far crescere sul piano professionale nuove generazioni di artisti impegnati nella produzione di spettacoli dal vivo
● promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito nazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di presentazione della loro attività
● supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell´innovazione e della multidisciplinarietà, dando impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale

Il progetto, promosso dal GAI ? Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, è curato da Andrea Nanni e si avvale della collaborazione di otto giovani critici e operatori di provata professionalità .

Le domande per accedere al monitoraggio possono essere presentate dal 1 novembre 2007 fino al 29 febbraio 2008, corredate da materiali sull´attività svolta finora dagli artisti interessati.

Un osservatorio composto da otto giovani critici e operatori (anch´essi di età compresa tra i 18 e i 35 anni) vaglierà le domande individuando gli aventi diritto e selezionerà gli artisti più meritevoli per sostenere il loro lavoro.

Per informazioni:

www.giovaniartisti.it

Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi