Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 22 maggio 2017 - 23:19
Condividi

Conferenze e ConvegniMediterraneo in scena

Torino (Italia), 3/5 Aprile 2008

Organizzare lo spettacolo dal vivo
Il ruolo delle arti dello spettacolo - Prosa, Danza, Musica, Arte Visiva nei Paesi del bacino del Mediterraneo oggi

Il Centro italiano dell´International Theatre Institute, appena costituito, organizza per la prima settimana del mese di aprile un convegno dei Centri ITI dei Paesi dell´area del Mediterraneo.
Hanno aderito le delegazioni di Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Montenegro, Palestina, Siria Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.

Il programma prevede per giovedì 3 aprile al Teatro Espace in via Mantova 38 l´iscrizione al Meeting, il caffè di benvenuto da parte dei rappresentanti del Centro Italiano? e "Saluti degli Artisti", performances con artisti e gruppi di teatro locali.
Nel pomeriggio al Centro Congressi? della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, i saluti? di benvenuto da parte degli Assessori alla Cultura della Regione e del Comune, e dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno sostenuto il progetto. Quindi, e subito dopo, la parola viene data agli invitati? (20 minuti ciascuno, comprese proiezioni).
La sera, alle Fonderie Limone di Moncalieri in Via Pastrengo 88, gli ospiti assisteranno agli spettacoli di Luca Ronconi "Odissea doppio ritorno/ L´Antro delle Ninfe" da Omero e Porfirio e "Odissea doppio ritorno/ Itaca"?di Botho Strauss.
Venerdì 4 aprile, Centro Congressi Regione Piemonte, ancora la parola ai delegati. Al pomeriggio presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino 9 è in programma lo spettacolo "Marx a Torino"??dall´opera "Marx a Soho" di Howard Zinn, regia di Giancarlo Nanni, TSI - La Fabbrica dell´Attore. La sera?alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Corso Galileo Ferrarsi 266, il programma prevede la prima nazionale di "Grund" di Graziano Melano e Vanni Zinola, con la regia di Graziano Melano.
La mattina di Sabato 5 aprile sarà dedicata ad una Tavola rotonda aperta ai membri dei Direttivi dell´ITI ospitata presso la Sala del Caminetto del Teatro Regio; nel pomeriggio visita guidata al Museo Nazionale del Cinema. La sera al Teatro Espace si potrà assistere allo spettacolo? "Sogni" di Ambra Bergamasco produzione della la Compagnia CSD/Espace e Accademia Itinerante.
In chiusura, sempre al Teatro Espace, la prima nazionale di sunRECYCLE Congetture sul moto entropico dell´esistenza ideazione e regia di Andrea Paciotto, produzione Offucina Eclectic Arts.
sunRECYCLE
è la più recente versione si un progetto nato come risposta ad un invito, da parte della Commissione Italiana dell'UNESCO, di creare uno spettacolo in occasione della Settimana Nazionale per
l´Educazione all´Energia Sostenibile. Infine cena di commiato per gli ospiti stranieri e italiani.
"Mediterraneo in Scena 2008" è un progetto nato in collaborazione con il Segretariato Generale dell´International Theatre Institute e con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, con il contributo del Centro Universitario Regionale per il Teatro e dell´ dell´IMAIE Istituto per la tutela degli Artisti, Interpreti Esecutori ed in collaborazione con Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Centro UNESCO di Torino, Teatro Stabile di Torino, Teatro Regio, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Celid Casa editrice universitaria, rivista InScena, Museo Nazionale del Cinema, Teatro Espace, Associazione Petra, Circolo dei Lettori, Distillerie Mazzetti d´ Altavilla e EATALY.

Per informazioni
Segreteria del Centro Italiano ITI ? centroitalianoiti@libero.it
Tel. 011 3198142 - 338 5931522
Programma del Convegno (Pdf 1,30 Mb)

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
sabato 27-mag-2017