Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 18 novembre 2017 - 07:20
Condividi

SpettacoliAPPRODI edizione 2008

16 aprile - 30 giugno 2008 | 18 settembre - 30 novembre 2008

APPRODI 2008 è un "cantiere" in cui artiste, critiche d´arte, studiose, operatrici culturali che vivono l´arte come assunzione di responsabilità individuale e collettiva, a partire da una visione critica dell´oggi, pongono interrogativi a sè e al pubblico in una relazione dialogante.
Ideato da associazione villa5-residenza multidisciplinare per l´arte delle donne, si svolge a villa5 - una villa recuperata nell´area dell´ex manicomio di Collegno (Torino) ora Parco della Certosa ? che è anche luogo di produzione e sperimentazione di intrecci tra esperienze artistiche e di pensiero, spesso lente di ingrandimento e amplificazione di processi che si muovono su linee di confine nella complessità dell´oggi.

Il programma APPRODI 2008, rigorosamente declinato al femminile, è una proposta culturale inedita e di qualità, una vetrina con molte anteprime, che quest´anno si snoda dal 16 aprile - 30 giugno e dal 18 settembre - 30 novembre 2008.

La ricca programmazione di Approdi 2008 è riconducibile ad alcune sezioni che si alternano nella programmazione,? visibili nell´interezza del programma e sintetizzabili in:
ATTIVISTE ATTIVISMI: è la sezione in cui emerge in modo più evidente il carattere di impegno civile con spettacoli, mostre, presentazione di libri, performance e la partecipazione d´eccellenza di attrici, scrittrici e registe cinematografiche.
PROCESSI CREATIVI: è una novità della programmazione 2008. Sono eventi in cui si svela l´opera attraverso brevi performance, visioni di video, brani di spettacoli; momenti in cui le artiste dialogano con il pubblico mettendo in luce quali diversi processi creativi vengano attivati nelle discipline artistiche.
SPETTACOLI: è un blocco che propone un fitto cartellone di spettacoli in cui diverse sono le anteprime.
SEMINARI e CONVERSAZIONI: momenti condotti da studiose e artiste insieme e aperti al pubblico.
LABORATORI: sono workshop tematici rivolti alle artiste, tenuti da artiste intrecciano almeno due discipline/ linguaggi e propedeutici alla realizzazione di produzioni collettive.


Il programma di Approdi si svolge tutti i giovedì sera a villa5.
Tra i primi appuntamenti legati alla sezione ATTIVISTE ATTIVISMI, si segnalano in particolare:
l´inaugurazione il 16 aprile, un fitto programma pomeridiano e serale, con l´inaugurazione della mostra sculture di carta di Sandra Baruzzi, la proiezione di Un´ora sola ti vorrei e Vogliamo anche le rose, ultimo film della regista Alina Marazzi che parteciperà all´incontro (organizzato in collaborazione con ?M.A.I.S. e PUNTODOC per la rassegna Flores donne e minori dal mondo). l´8 maggio con Maria Rosa Cutrufelli e il suo ultimo romanzo fresco di stampa, D´amore e d´odio
il 22 maggio Il cartun d´le ribelliun, da Venaus a Roma a passo d´uomo
una delle prime proiezioni dell´ultimo film di Adonella Marena che parteciperà all´incontro. Per le anteprime si segnala il 29 maggio lo spettacolo di danza e musica dal vivo Fluttuazioni? con la danzatrice Soraya Pèrez e la musicista Regula Idea Wagner.


APPRODI è un´idea di associazione villa5 curata da Susi Monzali, Rosanna Rabezzana e Mirella Violato

Info web: www.artedonne.villa5.it - tel. +39 0114110053

La giornata inaugurale sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per tutti gli altri appuntamenti di APPRODI: ingresso a 5 ?.

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 18-nov-2017
domenica 19-nov-2017
domenica 19-nov-2017 -
luned 20-nov-2017
domenica 19-nov-2017
marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017