Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 20 agosto 2017 - 21:05
Condividi

SpettacoliIl BTT alla Biennale de La Danse De Lyon 2008


Su invito di Guy Darmet, direttore artistico della Biennale de la Danse de Lyon, nasce la nuova creazione di Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino, Primo Toccare, in scena al Toboggan di Lione il 17, 18, 19, 20 settembre prossimo (anteprima alla Maison de la Danse, il 28, 29, 30 aprile).
Il tema della Biennale de la Danse 2008 è "Retour en avant" e, in linea con questa proposta creativa, Primo Toccare affronta la tematica della fugacità dell´opera d´arte (con un richiamo iconografico alle Vanitas del Seicento: il teschio e i fiori recisi, ovvero la caducità della vita e della bellezza).
La creazione nasce dall´incontro del coreografo con il duo artistico Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) che firmano le architetture scenografiche e il relativo concept, in una comune ricerca di un´estetica che vede nell´irreale, nella finzione, l´unica possibilità di rappresentazione. Una coreografia costruita su una sottile tensione di dissolvenze tra "vedere" e "toccare", immaginare di possedere un oggetto nel momento in cui lo si tocca, e proprio in quel "primo toccare" assistere al suo svanire.
Un approccio alla creazione del balletto che non nasce più in contrapposizione a qualcosa, o almeno a qualcosa di specifico nel campo della danza, ma piuttosto da un gioco di seduzione, intesa come deviazione da ciò che già esiste, portando ciò che abbiamo di costruito e concreto, verso un´altra ir-realtà.
Tra staticità e mutabilità, si susseguono ensembles, trii e duetti elaborati sulla base del materiale tecnico classico, ma che si spingono in un campo d´azione fortemente contemporaneo.
Corpicrudi affrontano lo spazio scenico ampliando architettonicamente la loro eleganza compositiva e ricercatezza formale attraverso la creazione di un´installazione a più elementi che fonde il gusto minimale e freddo del design contemporaneo al linguaggio del corpo e della moda.


PRIMO TOCCARE
coreografia di Matteo Levaggi
set concept & design di Corpicrudi
una produzione Balletto Teatro di Torino in coproduzione con Biennale de la Danse de Lyon, Regione Piemonte e TorinoDanza


Prossimi Eventi

Non ci sono nuovi eventi