Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 22 maggio 2017 - 23:20
Condividi

ApprofondimentiSPAZI PER LA DANZA CONTEMPORANEA

Invito alla presentazione di progetti

Nell´ottica di uno sviluppo del modello progettuale da cui a preso avvio "Spazio Piemonte 2008" prosegue l´attività di sostegno alla creazione coreografica, attraverso il supporto a nove giovani artisti che avranno la possibilità di produrre nuove coreografie, da presentare nel prossimo evento "Spazio Piemonte 2009".


Nel 2007, in risposta al bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali emanato a seguito della sottoscrizione del Patto per le Attività Culturali di Spettacolo fra lo stesso Ministero e le Autonomie locali, tre Regioni fra le più rappresentative per il patrimonio di spettacolo dal vivo in Italia ? Campania, Lazio e Piemonte ? hanno presentato un progetto indirizzato alla promozione della danza contemporanea, da realizzarsi con la collaborazione e il coordinamento dell´Ente Teatrale Italiano. Questo nuovo modello di intervento interistituzionale a favore dello sviluppo e della diffusione della danza, nel più ampio contesto dello spettacolo dal vivo e della interdisciplinarità delle arti, ha inteso espressamente favorire il ricambio generazionale e le nuove creatività, puntando l´attenzione sulla scena contemporanea e creando concrete opportunità di espressione e di visibilità per giovani coreografi e danzatori. In particolare, la sezione piemontese del progetto "Spazi per la danza contemporanea" ha individuato nel sostegno alla produzione coreografica uno dei suoi assi portanti, insieme a quelli della formazione e dell´attivazione di una rete interregionale di scambi e ospitalità.A partire dal 2007, primo anno di attuazione del richiamato progetto, si è posto l´accento sui giovani artisti, affidando a nove coreografi l´incarico di realizzare delle piccole produzioni, di breve durata, che hanno trovato nella vetrina-evento "Spazio Piemonte 2008" un significativo momento di visibilità pubblica.

I progetti devono essere presentati entro le ore 12.00 di lunedì 8 settembre 2008, secondo le seguenti modalità:
consegna, esclusivamente a mano, pena esclusione, a Regione Piemonte, Direzione Cultura - Settore Spettacolo, via Meucci n. 1 - 10121 Torino;
contestuale invio per posta elettronica all'indirizzo spettacolo@regione.piemonte.it, entro la stessa scadenza di cui al punto a).
Informazioni
Teresa Lamonaca - tel 011 432.6094
Maria Luisa Re Fiorentin - tel 011 432.4399 fax 011 432 5379
http://www.regione.piemonte.it/spettacolo/danza/spazi.htm



Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 27-mag-2017 -
domenica 28-mag-2017
sabato 27-mag-2017