Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
luned, 26 giugno 2017 - 05:38
Condividi

FormazioneCRPC-XIII - Sono aperte le iscrizioni

Novembre 2008 ? Ottobre 2009 (Tredicesima edizione)
Torino, Lecce, Salisburgo, Monaco e Berlino.


Sono aperte le iscrizioni al CRPC-XIII. Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali.
L´iniziativa è sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con ICCM (International Center for Culture and Management - Salisburgo).
Il corso uno dei principali laboratori a livello internazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell´ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale.
Dal 1996, in 12 anni di attività, 280 partecipanti hanno sviluppato e realizzato il progetto artistico culturale di organizzazioni di ogni dimensione, pubbliche e private, delineando un corso unico nel suo genere in continua evoluzione, attento ai cambiamenti di scenario nel settore culturale e alle reali esigenze degli operatori.

Il percorso formativo prevede:
38 giorni suddivisi in 7 moduli mensili tra novembre 2008 e maggio 2009 + 3 giorni di verifica e presentazione dei progetti ad Ottobre 2009.
36 docenti con forti competenze manageriali e professionali sviluppate nella pratica quotidiana
31 incontri con artisti e operatori culturali protagonisti di esperienze pilota di progettazione e di gestione di imprese e attività in ambito culturale
5 città europee Torino, Salisburgo, Monaco, Berlino e Lecce

Il percorso didattico è strutturato in lezioni di aula con docenti scelti tra i migliori operatori del settore, visite di studio con interviste agli artisti e ai direttori delle strutture culturali pubbliche e private e laboratori tematici di approfondimento su temi specifici della progettazione culturale.

La novità di quest'anno è il CRPC-LECCE: il corso parallelo a quello torinese, rivolto agli operatori del Mezzogiorno e progetto di eccellenza selezionato da Fondazione per il Sud, con cui il corso di Torino condivide tre moduli del percorso didattico.

I destinatari
Neolaureati; responsabili e operatori di associazioni culturali, cooperative, fondazioni, teatri, orchestre, compagnie, festival, musei, centri ed imprese culturali, agenzie attive nella valorizzazione dei beni culturali e associazioni territoriali di servizi, società di consulenza professionisti freelance e artisti.

Stage e tirocini
Al termine del corso è possibile organizzare stage, tirocini e visite di studio individuali presso organizzazioni rilevanti nel percorso di sviluppo professionale dei partecipanti.

13 borse di studio
Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione CRT per sostenere la creatività e l´imprenditoria degli operatori del settore culturale mettono a disposizione 13 borse di studio.

Il costo di iscrizione è di ? 3.900


__________ 
Per informazioni rivolgersi a:
Annalisa Regis - Fondazione Fitzcarraldo, www.fitzcarraldo.it , Corso Mediterraneo 94, 10129 - Torino
tel. 011 5683365 - fax 011 503361 e-mail: training@fitzcarraldo.it sitoweb: http://crpc.fitzcarraldo.it


Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017