Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 29 marzo 2017 - 05:13
Condividi

SpettacoliLa Piattaforma ? Teatrocoreograficotorinese&co 2008


La danza di ricerca, proposta da compagnie affermate e da giovani emergenti di Piemonte, Lazio e Campania, si incontra, si confronta e si amalgama nell´ambito della sesta edizione del festival di danza contemporanea "La Piattaforma ? Teatrocoreograficotorinese&co 2008", in programma dal 17 al 20 settembre sul palco del Teatro Vittoria di via Gramsci 4 a Torino.
Organizzata dalle Associazioni Didee e Rapatika, la vetrina, che ha ottenuto il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Torino e Fondazione CRT, persegue nel suo obiettivo di valorizzare, diffondere ed incrementare l´attività di danza stimolando l´incontro fra compagnie e coreografi piemontesi con realtà artistiche di altre regioni, anche in una prospettiva d´apertura internazionale. E il programma della sesta edizione accompagna per mano lo spettatore in una miscellanea di coreografie, performance, video e musica che contengono i sensibili tratti della differenza culturale, elaborata anche attraverso le esperienze fatte all´estero da danzatori e coreografi, che si traduce in evidente ricchezza artistica.
Fra gli ospiti della vetrina di danza c´è grande curiosità per i progetti di residenza e coproduzione di La Piattaforma in collaborazione con Associazione Rapatika e La Dimora Coreografica al fine di aiutare gli artisti a produrre i loro spettacoli: Giovanna Velardi, giovane coreografa romana, presenta lo studio del suo nuovo spettacolo; Raffaele Irace, trasferitosi per lavoro qualche anno fa in Germania, ritorna nella sua città con una coreografia assieme a due danzatori del Balletto di Monaco.
Una delle scoperte del festival 2008 è la compagnia piemontese "officinaZerogrammi", formata da danzatori impegnati stabilmente con la compagnia "Artemis" di Monica Casadei di Parma. Da segnalare il lavoro di Paola Chiama con la regia di Massimo Giovara e l´affezionata presenza di Tecnologia Filosofica, che presenta il frutto della collaborazione con il coreografo Massimo Guglielmo Giordani.
Inaugura il festival la performance finale del workshop di venti danzatori guidati da Doriana Crema, apprezzata coreografa torinese collaboratrice di Raffaella Giordano.
Dal Bando Piattaforma giovani coreografi e performer under30 emerge Gabriele Beddoes di Napoli, il quale presenta insieme a Daniele Rosselli un´interessante performance di videodanza.

Alla videodanza internazionale è anche dedicata l´intera programmazione pomeridiana del 18 con la presentazione dei video vincitori del Coreografo Elettronico: introduce Marilena Riccio, curatrice del festival con l´Associazione Napolidanza.

Quest´anno "La Piattaforma ? teatrocoreograficotorinese&co" ha ottenuto un importante riconoscimento da parte delle istituzioni. E´ stata invitata ed essere uno dei ?contenitori´ del progetto interRegionale 2007/2009 "Spazi per la Danza Contemporanea", ideato e promosso dalla Regione Lazio, dalla Regione Piemonte, dalla Regione Campania, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e coordinato dall´Ente Teatrale Italiano.

La sesta edizione del festival annuncia un programma di spettacoli particolarmente innovativo dal punto di vista teatrale ed è impostato su due sessioni: pomeridiana e replica serale. Mercoledì 17, venerdì 19 e sabato 20 settembre gli spettacoli s´inaugurano alle ore 18 e replicano alle 21 (vedi calendario allegato). Ingresso: 8 euro performance pomeridiane e 13 euro le serali.

La Piattaforma s´inaugura Mercoledì 17 alle ore 18 con gli spettacoli, in replica alle ore 21, di Tecnologia Filosofica e Massimo Guglielmi Giordano, Stefania Lo Maglio, Gabriel Beddoes e Daniele Rosselli, Giovanna Velardi. Alle ore 20 in via Amendola angolo via Buozzi si tiene una performance finale con 20 danzatori che hanno preso parte al workshop curato da Doriana Crema.

Giovedì 18 alle ore 17 serata dedicata ai video premiati alle scorse tre edizioni edizioni del concorso internazionale di video danza "Il Coreografo Elettronico" dell´Associazione Napolidanza. Ingresso: 2 euro.

Venerdì 19, alle ore 18 e alle 21, spettacoli di Rebecca Rossetti, Caterina Inesi, O Zoo - Paola Chiama, officinaZerogrammi.

Ultima serata Sabato 20, ore 18 e 21, con Raffaele Irace, Beatrice Magalotti, Daniele Ninarello, Chiara Rosenthal, Dario La Stella.

In tutte le serate del festival alle ore 20 si tiene un aperitivo con i vini delle regioni coinvolte nel progetto.

Il programma della rassegna è consultabile sul sito www.lapiattaforma.didee.it


Associazione Didee arti e comunicazione - Associazione Rapatika
LA PIATTAFORMA
VI edizione
Vetrina di danza contemporanea e ricerca
Spettacoli, performance e video

Dal 17 al 20 settembre 2008
dalle ore 18 con replica ore 21
Teatro Vittoria

via Gramsci 4 ? Torino

Evento inserito in "Spazi per la danza contemporanea", progetto interregionale Campania-Lazio-Piemonte, organizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e il coordinamento dell´Ente Teatrale Italiano

Info: La Piattaforma 347/2487314 ? 338/8474068
la.piattaforma@libero.it - www.lapiattaforma.didee.it



Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 01-apr-2017
sabato 15-apr-2017