Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
marted, 21 novembre 2017 - 16:49
Condividi

SpettacoliIl Sacro attraverso l\'Ordinario XV

Torino - 25 settembre - 3 ottobre 2008

Avrà inizio il 25 settembre 2008, la XV edizione del festival Il sacro attraverso l´ordinario, una manifestazione che propone, attraverso spettacoli, concerti, laboratori e testimonianze attive, un´indagine della dimensione spirituale dell´essere, alla ricerca del sacro a partire dall´esperienza quotidiana dell´esistenza, in un percorso di scoperta di quanto di straordinario esiste, ogni giorno, nella realtà che ci circonda e in ognuno di noi.


Ideato da IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA Associazione di Cultura Globale, Residenza Multidisciplinare STORIE DI ALTRI MONDI ? con la direzione artistica di Giordano V. Amato ed un Comitato artistico composto da Marco Caltagirone, Eliana Amato Cantone, Nino Falleti - il progetto è patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 7, ed è realizzato in collaborazione con Torino Spiritualità, Museo Nazionale del Cinema, Il Circolo dei Lettori, Scuola Holden, Centre Culturel Français, Sistema Teatro Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, DAMS Università di Torino, CRUT (Centro Regionale Universitario per il Teatro), Gruppo del Cerchio, Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma, Compagnia SantiBriganti Teatro.

Evento centrale della quindicesima edizione sarà l´omaggio a Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, regista, romanziere e drammaturgo francese, per 19 anni stretto collaboratore di Luis Bu?uel. Da 24 anni Carrière lavora con Peter Brook, uno dei maggiori interpreti di Shakespeare, per il quale ha tradotto lo stesso Shakespeare e ha adattato la Carmen e il Mah?bh?rata. E´ inoltre lo sceneggiatore prediletto da Forman, Wajda e Ferreri e da qualche anno collabora anche con Costa-Gavras. In Italia ha pubblicato tra gli altri, il testo teatrale Il catalogo (Gremese) e il saggio La compassione e la purezza (Rizzoli), conversazioni con il Dalai Lama.

Nei tre giorni di permanenza a Torino, giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 settembre, Carrière condurrà un atelier di scrittura cinematografica rivolto a sceneggiatori e registi che si svolgerà presso il Circolo dei Lettori e, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, sarà proposta al Cinema Massimo una selezione delle più note pellicole da lui sceneggiate. Alla serata inaugurale, giovedì 25 settembre, interverrà l´autore.

L´articolato progetto de Il sacro attraverso l´ordinario propone la presentazione di uno spettacolo teatrale in prima piemontese, un laboratorio di scrittura cinematografica per attori e registi e una rassegna di film in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Saranno inoltre appositamente prodotti uno spettacolo teatrale e un cortometraggio che sviluppano lo stesso racconto proposto da Carrière nel suo libro di racconti "Il circolo dei contastorie".

Il programma prevede inoltre il ritorno di Raffaella Giordano, danzatrice e coreografa, con il suo Quore, per un lavoro in divenire, spettacolo vincitore del Premio Ubu nel 2000.

Per informazioni sul programma:

Segreteria Il Mutamento Zona Castalia Tiziana Mitrione, Sara Dho

Tel/fax: 011/484944

info@mutamento.org

www.mutamento.org

Prossimi Eventi

Eventi del sito

marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017