Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 30 aprile 2017 - 22:40
Condividi

SpettacoliPrimo Toccare alla Biennale Danza di Lione


Il 17 settembre (con repliche il 18, 19 e 20) debutta a Lione Primo Toccare, la creazione che Guy Darmet, il direttore della celebre manifestazione francese, ha commissionato a Matteo Levaggi, coreografo stabile del BTT.
Delle 43 compagnie invitate questo settembre alla Biennale della Danza di Lione, il Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, è l'unica compagnia italiana in programma.
Un appuntamento di prestigio, dunque, che segna l'affermazione di Matteo Levaggi, giovane ma consolidato coreografo del panorama italiano, e del BTT, suo strumento di creazione artistica, nel circuito internazionale della danza, accanto ai grandi nomi della nuova coreografia mondiale nel programma della Biennale.

In un ambiente algido e gassoso, il coreografo crea una danza che gioca in equilibrio con le sensazioni che si provano tra il vedere e il toccare, dove tutto sembra risolversi al primo tocco, al primo sguardo Prendendo le mosse dalla lettura di un testo di Jacques Derrida, Le Toucher, Levaggi si è poi concentrato sul tema della fugacità della vita e dell´opera d´arte. E, in un gioco di dissolvenze, tra staticità e mutazione, costruisce ensembles, trii, duetti e assoli elaborati sulla base del materiale tecnico classico, ma che si spingono in un campo d´azione fortemente contemporaneo, lasciandosi andare non tanto a una serata di danza, ma a un´esperienza di danze.

La scenografia-installazione del duo di aritisti visivi Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro), con donne-oggetto sottovetro e i simboli più classici dell'iconografia della Vanitas, il teschio e i fiori recisi, contribuisce a fare di Primo toccare un sofisticato pezzo di "design coreografico".

Primo toccare

Creazione per il Balletto Teatro di Torino
Coreografia: Matteo Levaggi
Musiche : Autechre, Gyorgy Ligeti, Mika Vainio
Scenografia-installazione: Corpicrudi
Disegno Luci: Marco Policastro
Le modelle sono vestite da Alessandro De Benedetti

17 settembre 2008, Le Toboggan, Dècines (Lyon)

www.primotoccare.com

Prossimi Eventi

Eventi del sito

luned 01-mag-2017 -
domenica 14-mag-2017
gioved 04-mag-2017
venerd 05-mag-2017
sabato 06-mag-2017
luned 08-mag-2017
mercoled 10-mag-2017
sabato 13-mag-2017
sabato 27-mag-2017