Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 29 marzo 2017 - 05:15
Condividi

Conferenze e ConvegniIL BTT annuncia la nuova stagione


Rientrato a Torino dopo il tour, che ha portato i suoi spettacoli a Lima e a Montevideo (10 e 13 novembre), il BTT annuncia la Stagione 2008/2009 che si svolge come sempre in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino. La Compagnia sarà dunque al Teatro Astra, venerdì 28 novembre, dove presenterà Moving Parts, serata inaugurale di una Stagione che si annuncia ricca di appuntamenti.

Fondato nel 1977 da Loredana Furno, il Balletto Teatro di Torino vanta oltre 30 anni di attività continuativa, ed è attualmente una formazione che, con il lavoro del coreografo stabile Matteo Levaggi, il BTT si colloca con decisione su una linea che appare ormai forte tra le tendenze coreografiche di questo inizio di secolo: la danza che usa tutta la tecnica a disposizione, classica e post-classica, in un´audace elaborazione contemporanea, ma soprattutto, danza che trova in se stessa la sua profondità espressiva. Il lavoro quotidiano di ricerca continua, dei danzatori con il proprio coreografo, assieme alla stabilità della Compagnia , permette di ascrivere oggi il BTT, tra le "Compagnie d'Autore" di maggiore rilievo internazionale.

Dopo l´andata in scena di Moving Parts, declinato da Levaggi sulle musiche di Scanner e Glass, la Stagione prosegue al Gobetti il 17 dicembre con Stanze di Roberto Castello, un autore torinese che manca da tempo dalla scena cittadina.

In decentramento al Teatro Alfieri di Asti il 17 gennaio 2009 il Balletto Nazionale di Pechino presenta in prima nazionale per l´Italia Zhongguo Gudian Wudao. Il collegamento con Torino è assicurato da un bus navetta.
Il 28 febbraio, al Teatro Ragazzi e Giovani, va in scena Sulle vie del Tango ideato e messo in scena da Elisa Guzzo Vaccarino, una visita guidata alla tradizione e all´oggi tra i generi di un ballo che avvice con milonghe, vals e tanghi di ogni epoca.
Al Teatro Astra (il 6 e 7 marzo 2009) approda a Torino, dopo la prima nazionale al Teatro Ponchielli di Cremona, Primo Toccare, la creazione di Levaggi per la Biennale Danza di Lione, coprodotta con TorinoDanza, che ha suscitato una lusinghiera eco internazionale ed ha sollecitato molti inviti da parte prestigiosi Festival intenazionali.
Ancora una formazione ospite, il 18 aprile 2009 al Teatro Astra, Compagnia Kytatioh di Madrid, presenta la prima nazionale di Punctum di e con Pedro Berdayes e Josè Reches, una coproduzione BTT e Sala Cuarta Pared di Madrid.

Come di consueto la Stagione riserva largo spazio al pubblico ragazzi con spettacoli pensati per giovani e giovanissimi e tutti preceduti e seguiti da dibattito (alcuni riservati alle scuole in orario scolastico). In programma La Bella Addormentata nel Bosco (Teatro Astra, 29 novembre ore 21 e 30 novembre ore 17 - 1 dicembre ore 10) e Danzare il Novecento - da Ciajkovski a Philip Glass (Teatro Gobetti, 5 febbraio ore 20.30 e 6 febbraio ore 10). Le due produzioni prevedono la partecipazione degli allievi della Scuola di Perfezionamento del BTT.

Di non minore importanza la serie TOCCATO! incontri con il pubblico, condotti da Francesca Pedroni (28 novembre al Teatro Astra), Elisa Guzzo Vaccarino e Marinella Guatterini rispettivamente il 4 marzo e il 18 aprile al Circolo dei Lettori.
Inoltre, in decentramento al teatro Alfieri di Asti, Sergio Trombetta presenterà il suo ultimo libro Vaslav Nizinskij, in sala Pastrone alle ore 20.

Intanto il BTT, sabato 29 novembre, al Palazzo dei Festivals di Cannes riceverà il "Prix Compagnie d'Auteur" nell'ambito de Les ètoiles de Ballet2000, l´ormai prestigiosa manifestazione promossa dalla rivista internazionale di danza più diffusa in Europa, che premia ogni anno le nuove stelle del balletto "nominate" da un comitato di 18 critici tra i più noti nel mondo della danza.
Nel corso della serata sulla scena del celebre Palais des Festivals di Cannes, il BTT danzerà Anima, l'ultima creazione di Matteo Levaggi su musica di Philip Glass.

La Stagione di Balletto, realizzata con l´Associazione Arte e Danza Teatro di Torino che ne cura l´organizzazione generale, è effettuata con il sostegno del MiBAC, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Fondazione CRT e con il determinante contributo della
Compagnia di San Paolo


BTT Danzatori
Selene Manzoni, Manuela Maugeri, Viola Scaglione
Giuseppe Cannizzo, Mattia Furlan, Vito Pansini,
Luca Martini (Guest), Shang Chi Sun (Guest),
Riccardo Meneghini (Guest)

BIGLIETTERIA
intero 15 euro, ridotto di 12 euro (under 18 - over 65 ? associazioni ed enti convenzionati-La Stampa Passepartout*, PassDanza)
studenti universitari e gruppi allievi Scuole di Danza convenzionate col BTT: 8 euro
Ridotto 6 euro: Spettacoli in orario scolastico

Decentramento Asti, Teatro Alfieri (con possibilità di navetta Torino/Asti e ritorno)
Platea, Palchi, Barcaccia ? 25 intero - ? 20 ridotto
Loggione ? 12 intero - ? 8 ridotto

INFO
Telefono 011/4730189 fax 011/4732996
info@ballettoteatroditorino.it
www.primotoccare.com www.ballettoteatroditorino.it www.matteolevaggi.com





Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 01-apr-2017
sabato 15-apr-2017