Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 19 novembre 2017 - 00:19
Condividi

SpettacoliSecondo appuntamento della stagione del Centro Coreografico Rettilario


Mercoledì 3 dicembre e giovedì 4 dicembre alle ore 21 alla Cavallerizza Reale (Maneggio Reale) di Torino (via Verdi 9) avrà luogo il secondo appuntamento di Palcoscenico Danza, la stagione di danza 2008-2009 del Centro Coreografico Rettilario / Balletto dell´Esperia, che anche quest´anno è ospitata nel cartellone multidisciplinare della Fondazione Teatro Piemonte Europa.
In scena la compagnia spagnola THOMAS NOONE DANCE che presenterà in prima nazionale lo spettacolo CRUSH / CREASE

Coreografia: Thomas Noone
Musiche: Diego Dall´Osto (CRUSH), Gianfranco Pappalardo (CREASE)
Scenografia: David Jimènez
Luci: Jaume Ortiz
Interpreti: Anna C?ceres, Horne Horneman, N?ria Mart?nez, Marijn Roelofsen, Ana S?nchez

CRUSH
è una coreografia basata sull´essenzialità e austerità assoluta: descrive relazioni personali in bilico tra repressione ed esternazione dei sentimenti, senza rappresentarle in modo palese. Lo stile è molto fisico, energico, carattterizzato da passaggi coreografici veloci, quasi acrobatici in cui, ad esempio, i danzatori lanciano nel vuoto la loro partner e la raccolgono con un sincronismo spettacolare. Il lavoro si ispira al romanzo Stella Descending della norvegese Linn Ullman.

CREASE è un lavoro che vuole comunicare emozioni attraverso un progressivo, calcolato aumento di intensità emotiva. Corpi immersi in un dilemma geometrico. Occupando lo spazio, evitando il contatto, i corpi riempiono il vuoto: sbattono, rimbalzano, cadono...

Lo spettacolo è interpretato da cinque straordinari ed energici danzatori e si avvale anche della collaborazione per le scenografie dell´architetto Davide Gimenez.
CRUSH/CREASE ha vinto nel 2006 del premio della produzione e del pubblico nell´ambito del Concorso Coreografico Internazionale Guglielmo Ebreo di Pesaro.

El Paìs: "Versatili sono le frasi coreografiche che si fondono tra loro nell´affascinante danza di Crush/Crease... Entrambe le coreografie, sebbene diverse tra loro, formano un´unità. La danza è molto fisica, grazie ad un´energia e ad una dinamicità straordinaria dei danzatori. Il lavoro corale degli interpreti è evidente..." Carmen del Val

THOMAS NOONE

Thomas Noone, danzatore e coreografo, è nato a Londra. Dopo essersi formato alla Rambert School di Londra, Thomas Noone ha danzato in prestigiose compagnie come la Itzik Galili Dance Company, Charleroi Danses, e in Spagna la Metros di Ramon Oller e la Gelabert-Azzopardi di Barcellona.
Nel 2001 fonda a Barcellona la Thomas Noone Dance di cui è coreografo principale e con la quale è invitato a importanti festival e stagioni in Spagna e all´estero, riscuotendo sempre un grande consenso di pubblico e critica.
La TND è compagnia residente del Teatro Sant Andreu (SAT!) di Barcellona, ed è sovvenzionata dal Comune di Barcellona, dalla Generalitat Catalunya e dal Ministero della Cultura spagnolo.

Con il suo particolare stile di danza basato sulla forte formazione tecnica degli interpreti e pertanto su un impatto visivo molto forte e immediato, la Thomas Noone Dance si pone come obiettivo quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla danza contemporanea con spettacoli elaborati da un punto di vista concettuale, ma allo stesso tempo forti e gratificanti da un punto di vista visivo anche per un pubblico non esperto.
Una delle principali caratteristiche del lavoro di Noone, più volte emerso dalle critiche specializzate, è il rigore che contraddistingue la sua opera: la semplicità non è in contraddizione con un importante peso artistico, così come l´alta qualità e la pulizia del prodotto non dipendono dalla spettacolarità delle scenografie e delle luci, ma sono insite nel puro lavoro coreografico.


LE MUSICHE DI CRUSH /CREASE

Diego dall´Osto
, autore di CRUSH, ha lavorato come compositore per Jacopo Godani, per il Ballet Nacional de Espana, Gotheburg Opera House, Royal Ballet e i Ballet di Montecarlo.
Gianfranco Pappalardo, autore di CREASE, ha creato le sue prime opere per la danza per la Thomas Noone Dance. Attalmente vive a Trieste, dove fa parte della Accademia della Follia.

www.thomasnoonedance.com
www.ballettoesperia.com
www.fondazionetpe.it


Prossimi Eventi

Eventi del sito

domenica 19-nov-2017
domenica 19-nov-2017 -
luned 20-nov-2017

domenica 19-nov-2017
marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017