Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 24 novembre 2017 - 01:02
Condividi

SpettacoliA-ZONE - Stagione prima 08/09


Si intitola A-Zone la "stagione prima" che si svolgerà a Torino nel quartiere Mirafiori (spazio ZONE - www.zone.to.it) a partire dal 28 novembre in otto appuntamenti fino a maggio 2009 e che presenta caratteristiche volutamente accattivanti anche per un pubblico "nuovo". L´uso di linguaggi vicini al mondo giovanile, come l´immagine video, la musica elettronica o la musica dal vivo, sono le caratteristiche della proposta culturale di ?O Zoo N? che rileva e promuove le relazioni e gli scambi tra i vari linguaggi artistici e tra le diverse concezioni di spettacolo.
Venerdì 28 novembre aprono la stagione, Michele di Mauro e DJ Vespa con "Nemici di classe" sessanta minuti di letteratura in musica per ritrovare nelle parole e nei suoni di altri, ciò che fa di un interesse personale un valore collettivo.
Prosegue a dicembre la compagnia Senza Confini di Pelle diretta da Dario La Stella, il coreografo torinese che con il suo teatro-danza-performance, affronta in modo ironico e "secondo sicretico", il rapporto tra un uomo, una donna ed una lavatrice.

A gennaio 2009 Mario Barzaghi, autore ed interprete milanese, propone la nota e Divina Commedia dantesca scomponendola, contaminandola col linguaggio popolare e infiltrandola di teatro Kathakali, di cui è maestro dopo i lunghi studi in India (Barzaghi condurrà a gennaio anche un seminario di teatro fisico dal titolo Homo Faber).

Il 14 febbraio 2009 "All'amore io ci credo" con Matilde Facheris e Sandra Zoccolan accompagnate alla chitarra da Massimo Betti, ci propongono un viaggio divertente e poetico, a volte devastante, in una storia d'amore che... non ha occhi per vedere ma solo anima per sentire.

Il 9 aprile, doppio appuntamento con Il Mutamento Zona Castalia in un nuovo allestimento di "Icona" ed a seguire Alessandro Amaducci, videoartista, docente e teorico, presenta "Electric Self", immagini video che avvolgono e circondano il pubblico mentre sono mixate dal vivo su basi musicali originali dell'autore.

Sempre ad aprile Teatro in Fuga e Sandro Carboni presentano "Alloggio di 3 metri con finestra", una prima teatrale ispirata ai racconti di Graziano Mesina, Edward Bunker, Sergio Atzeni, Giuseppe Fiori, e che porta il protagonista a raccontare la sua storia in uno spazio ristretto, opprimente, che si trasforma in sogno di libertà con un campo d´azione di tre metri per due.

A maggio due prime nazionali di teatro-danza, già precedute da studi e presentazioni, ora riproposte nella loro soluzione definitiva: dal 14 al 16 maggio tre serate con Paola Chiama in "Ring Around A Rosy" e Doriana Crema in "Aspecifiche Atipie". Le due coreografe, note sulla scena torinese e italiana per la loro poetica "di confine", difficilmente definibile tramite l´appartenenza ad un genere, offriranno una danza nella quale far coincidere la comunicazione emotiva ed estetica del gesto.

Prima presentazione infine per THX di Massimo Giovara, regista e attore della compagnia ?O Zoo N? da anni conosciuto nel teatro torinese e nazionale, in collaborazione con uno degli artisti digitali più interessanti dell´attuale scena italiana, Angelo Motor Comino, sound engineer e creatore di video ed opere multimediali. Attraverso alcuni momenti salienti della scrittura di Philip K.Dick, lo spettacolo (21>24 maggio 2009) ci mostrerà quanto facilmente i nostri mondi possono crollare e rivelarsi fragili come i ricordi di un androide... e freddi come i nostri più riposti incubi.

Luogo di spettacolo, ad eccezione del primo appuntamento, sarà lo spazio Zone, un ex panificio in zona Mirafiori Sud inaugurato circa un anno fa, che si propone come polo culturale di incontro e scambio col territorio, mantenendo un alto profilo culturale e qualitativo e dando spazio a quegli artisti (torinesi e non) che abbiano avviato e realizzato una ricerca innovativa con forti caratteristiche di comunicatività.




Dove
Spazio Performativo Zone, via Camillo Riccio 8 Torino
Primo appuntamento al Teatro San Luca, via Roveda 2/8
Quando dal 28 novembre 2008 al 24 maggio 2009 - Inizio serate ore 20.30
Come Ingresso agli spettacoli:
Intero 7 ? - ridotto 3 ? (giovani fino ai 25 anni e anziani over 60)
è consigliabile la prenotazione ai numeri 347.4372378 - 011.7765140 via mail a zone@zone.to.it
Raggiungibilità
Lo spazio ZONE si trova in una traversa di C.so Unione Sovietica accanto al capolinea del 4
A 5 minuti in macchina dal PalaIsozaki.
Mezzi pubblici dalla Stazione di Porta Nuova:
Tram linea 4 in direzione Drosso fino a capolinea (circa 25 minuti)
Bus linea 63 in direzione Negarville per 29 fermate (circa 35 minuti)
Grazie a
Enti sostenitori: Compagnia di San Paolo, Provincia di Torino, Circoscrizione X - Mirafiori Sud
Si ringrazia: Essenzialmente, Cosmetica Naturale di Giovanna Romagnolo - La Contea Del Baffo, caffetteria.
Contatti
Direzione Artistica e organizzazione ?O Zoo N?
Massimo Giovara e Paola Chiama
www.ozoono.it - info@ozoono.it - www.paolachiama.it
Spazio Performativo Zone www.zone.to.it - zone@zone.to.it
Per informazioni e iscrizioni al seminario Homo Faber contattare
Paola Chiama: 347.8909906 - paola@paolachiama.it

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017