Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
venerd, 23 giugno 2017 - 12:22
Condividi

SpettacoliINSIDE/OFF work in progress di danza


Continua con due appuntamenti a fine gennaio ( 28/29) la seconda edizione della rassegna INSIDE/OFF-Work in Progress di Danza Contemporanea, diretta da Natalia Casorati e sostenuta dalla Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione CRT . Rivolta al sostegno dei giovani coreografi della nostra regione, Insideoff è organizzato in stretta collaborazione con i partner delle reti attivate in questi ultimi anni tramite il festival di danza contemporanea INTERPLAY/09 e si svolge da fine Settembre a metà Giugno.
Ogni serata è strutturata in modo da ospitare un coreografo della nostra città e un coreografo proposto dai partner organizzativi con cui siamo in net work, offrendo così la possibilità e l´opportunità per un confronto artistico extra-regionale e internazionale alle realtà del nostro territorio . I giovani coreografi sono invitati a presentare le loro nuove creazioni sotto forma di studio, una sorta di tappa durante il percorso creativo, offrendo loro l´opportunità a fine spettacolo di discutere con il pubblico, gli operatori e gli organizzatori ospiti, del lavoro appena presentato. Inoltre dopo il successo dell´edizione passata, le serate saranno seguite dai giovani critici del gruppo ALTRE VELOCITA´, che faranno da coordinatori alle serate.
(www.altrevelocità.com)

Quest´anno il progetto si è ampliato e oltre alle "ospitalità in sede" abbiamo in cartellone degli spettacoli in TRASFERTA, cioè compagnie torinesi che sosteniamo affinchè possano presentare i loro lavoro all´interno di manifestazioni organizzate in altre regioni e in altri paesi . E poi ancora ospitalità rivolte a quelle compagnie che hanno bisogno di una RESIDENZA CREATIVA per lavorare con stabilità ad una nuova creazione. Il progetto inaugurato ufficialmente dall´ottobre ?08 vuole dare la possibilità alle compagnie di risiedere nel nostro spazio per lavorare con continuità di orario e di giorni, allo studio ad una nuova creazione, che verrà poi presentata pubblicamente all´interno del calendario di Inside/off. (http://www.mosaicodanza.it/insideoff89.htm),

Ci teniamo a sottolineare la collaborazione nata anche con La Piattaforma Teatrocoreograficotorinese&co diretta da Mariachiara Raviola e Paola Colonna, rispetto a quelle che sono le proposte coreografiche inserite nella sezione "Spettacoli Ospiti" di Inside/off , realtive alle compagnie provenienti dalle altre Regioni italiane. A discrezione delle due direttrici artistiche quei lavori che risulteranno più interessanti saranno inseriti nel cartellone del La Piattaforma, dando in questo modo a delle realtà emergenti la possibilità di presentare un lavoro compiuto, dopo la prima tappa Work in Progress di Inside/off .

GLI APPUNTAMENTI

I primi due appuntamenti della rassegna sono stati in TRASFERTA a Ravenna (17 e 20- sett) per il progetto sostenuto e organizzato dalla rete ANTICORPI XL, (http://www.mosaicodanza.it/mosaicoanticorpi.htm) , formata da importanti realtà che da anni lavorano per il sostegno e la circuitazione dello spettacolo da vivo con particolare attenzione alla danza contemporanea ed emergente, i cui partner organizzativi rappresentano 8 regioni italiane , noi tramite l´Ass Cult Mosaico e le due manifestazioni che organizziamo: Insideoff e il festival Interplay, rappresentiamo il Piemonte.
I coreografi piemontesi selezionati per partecipare alla Vetrina della Giovane Danza d´Autore di Ravenna sono stati Aldo Torta e Stefano Botti della compagnia Tecnologia Filosofica con lo spettacolo YY e la giovane Eleonora Ariolfo in Parole Mute.

Il terzo appuntamento il 4nov è stato la prova aperta della giovane coreografa Helen Cerina in Occhi di Bambola, in seguito alla RESIDENZA CREATIVA che le abbiamo offerto per 15 giorni a cavallo tra Ottobre e Novembre´08 presso i nostri spazi performativi .

Quarto e quinto appuntamento saranno le OSPITALITA´ IN SEDE del 28 e 29 gennaio ?09 , rivolte a quattro compagnie che presenteranno i loro studi sulle nuove creazioni in corso: due coreografi torinesi : Erika De Crescenzo con lo studio Queenz e Daniele Ninarello in Coded´uomo abbinati ogni sera ad una compagnia ospite proveniente come sempre da altre Regioni o altri Paesi .
I coreografi ospiti provengono una dalla Francia, proposta dal centro d´Etudes Choregraphiques di Strasburgo :Claire Buisson con lo spettacolo Immersive Theatre e l´altra dalla Puglia, proposta dalla responsabile danza del circuito Teatro Pubblico Pugliese, Gemma di Tullio, partner anche lei della rete ANTICORPI XL: Francesca Giglio e Maristella Tanzi in Partitura Privata.

Gli appuntamenti proseguiranno sempre con le tre formule: Residenze Creative, date in Trasferta e Ospitalità, fino a giugno.

Il sesto appuntamento è per il 27 Febbraio in seguito alla residenza creativa offerta ai giovani torinesi Eleonora Ariolfo e Fabrizio Variale. Alle 18,30 verrà presentato il loro primo studio con la formula "Prova Aperta + Aperitivo", occasione per conoscere gli autori ed esprimere una prima opinione sul work in progress.

Il settimo appuntamento è in Trasferta all´estero, dove per circa una settimana dal 22 marzo saremo presso il festival francese Les Rèperages di Lille con lo spettacolo Solo Carta di Sara Marasso. Il festival è organizzato dal CDC di Danse a Lille di RoubaixLille (FR) diretto da Catherine Dunoyer e vede coinvolti diversi organizzatori provenienti da 15 paesi diversi, che lavorano per il sostegno e la circuitazione dei giovani coreografi, di cui noi siamo l´unico partner italiano.
Selezionato anche per il progetto Interregionale Spazi per la Danza ´09,tra Campania, Lazio e Piemonte, realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l´ETI, Solo Carta della Marasso sarà visibile ad Aprile anche a Torino, per le giornate di spettacolo curate dall´Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte .


Il 23 aprile l´ottavo appuntamento prosegue con 2 compagnie ospiti presso il nostro spazio performativo (sempre alle ore 21,00), con la torinese Chiara Rosenthal in Instanbul 1:26 am e la milanese di Giacomo Bia in Details Loss, gruppo proposto dalla critica Elisa Guzzo Vaccarino e Cristina Milioni.

Il
La manifestazione si conclude l´11 giugno alle ore 21, presso la sede performativa del nostro spazio, con la presentazione dello studio del gruppo umbro, diretto dalla coreografa Claudia Franceschini, selezionato anche per poter usufruire della residenza coreografica , con lo studio per il nuovo spettacolo Serendipity. La compagnia è stata proposta dalla responsabile danza del circuito danza del Teatro Stabile dell´Umbria: Gerarda Ventura, anche lei partner della rete Anticorpi XL. In contemporanea il coreografo torinese Andrea Gallo presenterà lo studio di SE´ opera in evoluzione.


Per informazioni e prenotazioni tel 011-6612401
Ingresso agli Spettacoli e alle Prove Aperte: gratuito.
www.mosaicodanza.it


Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 24-giu-2017 -
domenica 25-giu-2017
domenica 02-lug-2017
luned 03-lug-2017 -
domenica 16-lug-2017
marted 04-lug-2017