Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
sabato, 18 novembre 2017 - 07:06
Condividi

PubblicazioniVASLAV NIZINSKIJ


"Non vedo l´ora di far volare tutti questi libri dalla finestra. Come artista del teatro studierò altro, ballerò molto, e non studierò soltanto per essere un premier danseur, ma per diventare "Un artista della danza". V.N.
Vaslav Ni?inskij (1889 -1950) con la sua danza, i suoi balletti, il suo diario, la pazzia ci manda infiniti segnali. Con i gesti, con gli scritti ci parla in modo profetico. In dieci anni di esperienze brucianti sembra raccogliere l´esperienza di tutto un secolo: l´amore, la danza, la guerra.

Se il Ni?inskij danzatore è una leggenda popolare, è sulla modernità del coreografo che occorre riflettere ancora. I suoi balletti durano rispettivamente 12 (il Fauno), 18 (Jeux), 40 (Il Sacre) e 15 minuti (Till Eulenspiegel); eppure hanno lasciato un segno profondo nel mondo della danza e della coreografia. Hanno lanciato segnali sovversivi in molteplici direzioni; i suoi balletti, quelli realizzati e ma anche quelli soltanto progettati, aprono prospettive nuove, ci dicono profeticamente quali diversi sentieri percorrerà la danza del 900.
Un profeta, un visionario un saggio ingenuo oppure un artista intelligente, disincantato, osservatore? La domanda torna in continuazione affrontando la sua figura. Dalle memorie della sorella Bronislava e della moglie Romola emerge il profilo di un uomo di grande intelligenza, artisticamente in anticipo sui tempi, che brucia nel volgere di dieci anni tutte le sue possibilità artistiche di danzatore e coreografo per poi sprofondare in una irreversibile follia.
Dalle parole di altri suoi contemporanei, collaboratori artistici, concorrenti vien fuori l´immagine di un genio intuitivo che non si rendeva conto di quanto stava creando. Un dio in scena, un bambino nella vita. Un buono assoluto, come il principe My?kin dell´Idiota di Dostoevskij.

Sergio Trombetta (Torino 1948), laureato in Legge e in Lingua e Letteratura russa, è specializzato nella storia della danza russa. Giornalista e critico di danza per La Stampa e Panorama, ha collaborato con Balletto Oggi e attualmente con Danza&Danza. Saltuariamente scrive per riviste di danza straniere. E´ autore di note di sala per i principali teatri italiani.

Vaslav Ni?inskij

di Sergio Trombetta

L'Epos Casa Editrice

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 18-nov-2017
domenica 19-nov-2017
domenica 19-nov-2017 -
luned 20-nov-2017
domenica 19-nov-2017
marted 21-nov-2017
venerd 24-nov-2017
sabato 25-nov-2017 -
domenica 26-nov-2017
gioved 30-nov-2017
sabato 02-dic-2017