Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 24 settembre 2017 - 06:58
Condividi

SpettacoliPunti Danza - Edizione Primavera 2009

Da mercoledi 13 maggio ritorna a Torino l’edizione primaverile di PUNTI DANZA 2009, kermesse che si riafferma anche quest’anno, come polo artistico e culturale di forte interesse nel panorama delle manifestazioni e delle stagioni di danza, presenti sul territorio piemontese. Spettacoli di compagnie internazionali , un workshop pluridisciplinare e momenti di  approfondimento e studio intorno alla figura di Vaslav Nijinsky sono il programma di questa edizione.
La Fondazione Egri, in primo luogo, attraverso la Compagnia EgriBiancoDanza, e in seguito, anche con la Compagnia DAS (DanzAtelierStudios), promuove da anni un discorso estetico e poetico aperto all’innovazione, ma ben radicato in quelli che sono i modelli e il patrimonio dell’eccellente tradizione della danza moderna del passato e delle ancora più antiche radici del balletto classico.


L’edizione primaverile dei Punti Danza 2009 raccoglie i lavori di più Compagnie provenienti da tutto il mondo. Le Compagnie coinvolte sono in gran parte di formato medio piccolo a cominciare dalla Compagnia DAS, e svolgono un lavoro legato alla perfomance ed alla contaminazione di generi teatrali, dove il gesto danzato rimane prioritario in una ricerca che dilata gli orizzonti della coreografia tradizionale, permeandosi di nuovi stimoli e nuove suggestioni (come gli spettacoli “Triple Bill” e “Trent’anni”). Le tematiche affrontate nella kermesse sono legate al vissuto e alla provenienza di ciascun coreografo: dalle atmosfere della Mitologia Nordica della Compagnia Islandese Dari Dari, alle riflessioni sulla condizione femminile della Compagnia Francese In Tension, al teatro fisico e mutimediale di Tatiana Capozzoli della Compagnia Talile Dance Company di Amsterdam, oltre allo spettacolo “Trent’anni e 700 Kilometri” con la coreografia di  Elena Rolla e la regia di Alessandro Loi, per DAS, dove parola e danza si fondono per un teatro della contaminazione. E’ stata coinvolta nel calendario appuntamenti anche la Compagnia di danza afro - contemporanea Sowilo, poiché è sempre più presente la commistione di generi e culture diverse. Artisti provenienti da Francia, Islanda e Olanda si confronteranno con le nostre realtà teatrali DAS (DanzaAtelierStudios) ed EBD (EgriBiancoDanza).
Il programma dei Punti danza è completato da un workshop intensivo plurilivello e pluridisciplinare di danza contemporanea e coreologia  alla Fondazione Egri sabato 16 e domenica 17 maggio.
La Compagnia EgriBiancoDanza, da anni fautrice di quella matrice stilistica ben radicata nei concetti e nei valori della danza mitteleuropea, propone una riflessione sulla grande rivoluzione dei Ballets Russes, dei quali quest’anno si celebra il centenario dal debutto, a Parigi, nel 1909. Otre ai collaudatissimi balletti “Apres midi d’un faune “e “Labirinto d’ombre”, quest’ultimo di recentissima creazione, un nuovo balletto dal titolo “Till Eulenspiegel” è inserito nel programma “Serata Nijinsky”, in onore del leggendario danzatore e coreografo, stella dei balletti di Diaghilev: Vaslav Njinsky.
Lo spettacolo ripropone alcuni titoli di grande importanza storica, creati originariamente da Vaslav Nijinsky, ma offre anche una nuova versione, attuale e moderna, ad opera del coreografo Raphael Bianco (“Apres midi d’un faune” e “Till Eulenspiegel”), affermandone la modernità e l’attualità dei soggetti.
Parallelamente alla “Serata Nijinsky”, la Fondazione Egri intende promuovere momenti di approfondimento e studio intorno alla figura di Vaslav Nijinsky e all’importante opera dei Ballet Russes, sia per il repertorio che per l’eredità dei valori estetici, come già fatto in occasione della prima di “Labirinto d’ombre”, con gli interventi di Enzo Restagno, Sergio Trombetta e Cecilia Fantappiè.

PUNTI DANZA
EDIZIONE PRIMAVERA 2009

Progetto promosso dalla Fondazione Egri
in collaborazione con la Compagnia EgriBiancoDanza
e con la compagnia DAS (DanzAtelierStudios)

FONDAZIONE EGRI
Via G. B. Vico, 1 – 10128 – Torino
Telefono 011. 5683913, Fax 011. 502238,
Email: egribianco@libero.it

Relativo a..

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 30-set-2017 -
domenica 01-ott-2017
sabato 14-ott-2017