Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
gioved, 19 ottobre 2017 - 22:08
Condividi

SpettacoliTeatro Garybaldi: le anticipazioni della nuova stagione

Raffaele Irace - UltraLa nuova stagione Il teatro è al Garybaldi diretta da Santibriganti Teatro raccoglie istanze, suggerimenti, provocazioni e suggestioni arrivate da più parti negli scorsi intensi mesi di lavoro a pieno ritmo all’interno dell’empatica sala “garybaldina”. Una delle culle della ricerca teatrale italiana, che vide la nascita del Laboratorio Teatro Settimo di Gabriele Vacis, è ormai tornata ad essere un punto di riferimento culturale, originale, poliedrico, coraggioso.

Prosa, commedia dell’arte e maschere, danza, monologhi musicati, drammaturgia contemporanea, sono i perni su cui si incentra il programma, che prevede anche alcuni debutti nazionali, tra cui quello del coreografo Raffaele Irace con Ultra, unico italiano alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo XIV, e quello della compagnia OPS - Officina per la Scenacon Appesi a un filo da Albert Camus, selezionato alla seconda fase del premio Scenario.

Il programma sarà inaugurato a novembre da Natalino Balasso e Mirko Artuso con Meneghello Reading ed arricchito da David Riondino con Non al denaro, né all’amore né al cielo di Fabrizio De André, in cui lo stimato affabulatore coinvolgerà in scena la Banda Musicale di Settimo, dal premio della critica quale miglior attrice 2005 Giuliana Musso con Tanti Saluti, da una delle fondatrici del Laboratorio Teatro Settimo Mariella Fabbris in Regina ed in particolare da Nada con il suo avvincente recital Musicaromanzo tratto dal romanzo autobiografico Il mio cuore umano.

 
Le scelte artistiche della prossima stagione rispecchiano una “poetica dell’attore”, considerandone la figura al centro dell’interesse di Santibriganti Teatro, sia come compagnia sia per ciò che riguarda l’ospitalità. E proprio Teatro d’Attore si è chiamata la sezione centrale del cartellone, caratterizzata da presenze premiate dagli Ubu o da Scenario, inquiete, vibranti, ironiche, impegnate, come gli emergenti Babilonia Teatri con Pornobboy o I Sacchi di Sabbia in Sandokan da Emilio Salgari, approssimandosi il centenario della morte dello scrittore.
 
Altro aspetto peculiare sarà il Progetto Residenze Creative,che prevede la presenza di giovani artisti per alcuni giorni al Garybaldi utilizzando tutte le potenzialità di cui un teatro può disporre per la ricerca creativa e l’allestimento di un’opera; il progetto è dedicato al teatro ed alla danza e su questo versante sarà preziosa la collaborazione de LaDimora Coreografica.
 
Tra le altre novità ci saranno spettacoli ad ora tarda ed allestimenti en plei air, come quelli di Mascherafesta febbraio, a cui prendono parte alcune tra le principali realtà italiane di commedia dell’arte, quali Veneziainscena con Il gobbo di Rialto diretto da Alessio Nardin e con le maschere di Stefano Perocco e Il Carro dei Comici con Mori a Venezia, i cui scenario e regia sono di Carlo Boso, già direttore del TAG di Venezia ed ormai parigino d’elezione: questa pièce segna il suo ritorno in patria.
 
Con Contrappunti-sinfonie di abiti e corpi prenderà vita una particolare ed intrigante proposta, ideata dall’Atelier Dassetto/Daidone, dal gruppo di teatrodanza Korablu, che vedrà appaiati alto artigianato ed arte scenica sulle tavole e nel foyer del Garybaldi.
Inoltre, attraverso l’associazione Artigrafie che opera all’interno dell’Università degli Studi di Torino sarà avviato un progetto legato alla drammaturgia e alla scrittura scenicache si svilupperà con incontri legati agli artisti accolti nella stagione teatrale.
Il foyer capiente ed accogliente del Garybaldi si presterà ad ospitare per l’arco della stagione mostre fotografiche rivolte soprattutto allo spettacolo dal vivo, ritraendo, tra le altre, alcune messinscena di Santibriganti Teatro, come La sposa francese e Danza Perpetua entrambe con la regia di Mauro Piombo, che saranno riprese a dicembre 2009 e a marzo 2010.
 
Informazioni:
Santibriganti Teatro tel +39 – 011.643038
Teatro Garybaldi +39 - 011.19706731
www.santibriganti.it
  
santibriganti@santibriganti.it

 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

venerd 20-ott-2017
venerd 20-ott-2017 -
sabato 21-ott-2017
sabato 21-ott-2017 -
domenica 22-ott-2017
sabato 21-ott-2017
sabato 28-ott-2017 -
domenica 29-ott-2017