Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
domenica, 30 aprile 2017 - 22:44
Condividi

SpettacoliLa Piattaforma - Coup de Foudre

Dopo il debutto settembrino al Teatro Erba di Torino, proseguono gli appuntamenti della VII edizione di “La Piattaforma – Teatrocoreograficotorinese&co 2009”, organizzata dalle Associazioni Didee e Rapatika. La seconda sessione di eventi si tiene venerdì 9 e sabato 10 ottobre alla Cavallerizza Reale (Manica Corta) di via Verdi 9, la terza parte il 17 e 18 ottobre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266. La Piattaforma Coup de Foudre, apre venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 alla Cavallerizza Reale (Manica Corta) di via Verdi 9 a Torino, con la conferenza a cura Elisa Guzzo Vaccarino “Ritratti coreografici contemporanei – la danza a Torino dagli anni 80 al 2000”; introduce Cristiana Candellero.


 Il programma prevede due spettacoli performativi e d’interazione con il video e l’arte plastica.

Il 9, s’inizia alle ore 19,30 con El Caso del Espectador della giovane coreografa spagnola Maria Jerez, già affermata in Francia e Germania grazie anche al sostegno avuto dalla Ménagerie de Verre, rinomata residenza coreografica parigina che tiene a battesimo molti dei coreografi internazionali; si prosegue alle ore 21.00 con Mara’s Attack della torinese Gabriella Cerritelli, che presenta il nuovo allestimento del progetto già sostenuto da “Spazio Piemonte e Spazi per la Danza Contemporanea” nel 2008.
Sabato 10 la programmazione, invertita, prevede alle 19,30 Maria Jerez e alle 21,00 Gabriella Cerritelli. Sempre il 10 ottobre, alle ore 20,15, ultimo video in programma tratto da Paysage choroègraphiques contemporains, collezione sulla danza contemporanea in Francia e nel mondo, gentilmente messa a disposizione dalla Délégation d’action culturelle de Turin (Ambassade de France en Italie): alle ore 20,00 si potrà assistere all’intenso Paso dobledi Agusti Torres e Josef Nadj.
 
Avviate nel 2008, si confermano le collaborazioni con l’ETI Ente Teatrale Italiano e il progetto interRegionale Spazi per la Danza contemporanea, in una sinergia tra le Regioni Piemonte, Lazio e Campania, le quali, malgrado la mancata partecipazione del sostegno statale, hanno inteso proseguire con i soli fondi regionali il percorso iniziato lo scorso anno. 
Per la prima volta La Piattaforma, festival di teatrodanza e danza contemporanea, aperto all’innovazione e alla contaminazione tra i generi, è stato strutturato in tre differenti programmazioni: Teatrocoreograficotorinese&co(che si è svolto a settembre al Teatro Erba con la collaborazione della Fondazione Teatro Nuovo e la partecipazione di diversi coreografi fra i quali Raffaele Irace di Dimora Coreografica, Antonio Taglierini e la Compagnia Zerogrammi),Coup de foudrealla Cavallerizza Reale eTout public - danza per tuttialla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Quest’anno il festival ha anche inaugurato una sezione rivolta alla danza internazionale emergente e una parentesi artistica dedicata alle famiglie e ai bambini.
 
La vetrina persegue, dunque, nel suo obiettivo di valorizzare, diffondere ed incrementare l’attività di danza stimolando l’incontro fra compagnie e coreografi del territorio piemontesi con realtà artistiche di altre regioni e Paesi europei, anche in una prospettiva d’apertura internazionale.
 
L’ultima sezione del festival, La Piattaforma Tout public - danza per tutti, in calendario sabato 17 e domenica 18 ottobre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266 a Torino, è una novità per il festival e rappresenta anche una scelta originale in Italia. Tutti gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico eterogeneo di adulti e bambini con l’obiettivo di far conoscere i nuovi linguaggi della danza e del teatro di movimento e formare il pubblico del futuro. In scena si alternerannoGiorgio Rossi con il suo celebre solo Balocco e Giovanna Velardi con lo spettacolo Clown coprodotto da La Piattaforma (il 17 dalle ore 21.00); la Compagnia il Melarancio presenta due versioni di Piè di Pancia, spettacolo di giocosa e intima vicinanza con gli spettatori (il 18, ore 15.30, dai quattro anni in su; ore 17, zero - tre anni). 
 

La Piattaforma è un festival di Piemonte dal Vivo realizzato da Associazione Didee e Associazione Rapatika con il contributo diMibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione Crt

Info:
www.lapiattaforma.didee.it 

 

Prossimi Eventi

Eventi del sito

luned 01-mag-2017 -
domenica 14-mag-2017
gioved 04-mag-2017
venerd 05-mag-2017
sabato 06-mag-2017
luned 08-mag-2017
mercoled 10-mag-2017
sabato 13-mag-2017
sabato 27-mag-2017