Registrati Ora!
Entra
Benvenuto su COORPI
mercoled, 26 aprile 2017 - 09:55
Condividi

PubblicazioniDanze plurali. L'altrove qui

Nel terzo millennio gli equilibri geopolitici del globo sono in piena mutazione e anche quelli culturali ed estetici. Il che vale su tutti i fronti, arti del corpo e della scena comprese. Il nostro balletto classico e la nostra danza contemporanea finora tacitamente ritenuti le forme più elevate, esemplari, di espressione corporale codificata si confrontano oggi da vicino con le danze “altre”, senza più tentazioni e fascinazioni esotiste, come nei secoli scorsi. Tutto convive oggi in tempo reale in una nuova dimensione di “altrove qui”.


 Le migrazioni planetarie, autorizzate o clandestine, stanno modificando in tutta evidenza il profilo delle popolazioni in tutti i paesi del mondo. Il crogiolo multietnico USA, nei suoi aspetti premonitori positivi e negativi, ha fatto da battistrada agli infiniti incontri/scontri di civiltà- religioni incluse- che oggi serpeggiano in Europa, senza contare gli effetti della caduta del Muro di Berlino con le turbolenze in atto a Est, nei paesi postcomunisti, dalla Mitteleuropa fino ai confini dell’Asia.

 
In questo panorama mobile, che si riflette in quello delle creatività più avvertite, alcune figure di prua della coreografia mondiale sono portatrici significative di un potenziale innovativo che nasce dalla fusione di più culture, tutte autenticamente possedute: Saburo Teshigawara, giapponese a Berlino, Shen Wei, cinese a New York, Akram Khan, indiano a Londra, Sidi Larbi Cherkaoui, marocchino fiammingo. 
La loro creatività aperta, curiosa, intelligente, emozionante si presenta come un modello vincente e prezioso di scambio e di scoperta, di comunicazione e comprensione.
 
Elisa Guzzo Vaccarino, laureata in filosofia, formata alla danza contemporanea, si occupa di balletto e di danza da trent’anni scrivendo per quotidiani, periodici, programmi di sala e cataloghi d’arte, parlando alla radio, realizzando programmi televisivi e mostre, insegnando all’Università e in scuole professionali, ballando il tango argentino.
 
 

DANZE PLURALI. L'ALTROVE QUI
Elisa Guzzo Vaccarino 
Ephemeria

Prossimi Eventi

Eventi del sito

sabato 29-apr-2017
gioved 04-mag-2017
sabato 06-mag-2017
mercoled 10-mag-2017